Xbox

Xbox è una console per videogiochi prodotta da Microsoft.

Il primo modello

Microsoft aveva cominciato a fare le prime esperienze nel mondo del gaming grazie alla collaborazione con SEGA, dopo il tentativo fallito di acquisire la Nintendo nel 2000.

Il primo modello è stato lanciato nel 2001. La novità, dal punto di vista tecnico, consisteva in un hardware ispirato da quelli dei migliori PC: la CPU di Intel Pentium, la GPU era una Nvidia NV2A a 323 Mhz basata su GeForce 3. Il sistema operativo non poteva essere che Windows (2000), con un’interfaccia completamente nuova. 

La possibilità di giocare online

Una degli aspetti più innovativi del Xbox è l’aver dato la possibilità agli utenti del gaming online, con Xbox Live, arrivato un anno più tardi. Questo fu reso possibile dalla diffusione delle prime connessioni ADSL  che consentivano l’accesso alla rete a fronte di un canone mensile fisso, slegata dalla linea telefonica.

XBOX 360, il successo, la pirateria e gli hardware difettosi

Nel 2005 la Microsoft ultima la realizzazione di una nuova versione della console: Xbox 360. Questo nuovo modello sarebbe stato in grado di competere con la diretta rivale PlayStation della Sony.

Nonostante la settima generazione di Xbox sia stata quella con le migliori prestazioni tecniche e il volume di vendite, sono sorti due problemi di hardware e pirateria delle prime versioni della console. Molto frequente era il segnale Red Ring of Death, una segnalazione che indicava che la console dovesse essere mandata in assistenza. La Microsoft fu costretta ad attuare una campagna di riparazione che sarebbe costata circa 1 miliardo di dollari. Ciononostante, Xbox 360 rimane una tappa fondamentale e un punto di svolta nell’evoluzione dell’industria dei videogiochi. 

Il flop di Xbox One

La presentazione del nuovo modello Xbox lasciò da subito alcune perplessità, come il fatto di aver puntato tutto sugli aspetti multimediali e le sue doti set-top-box, così come l’obbligatorietà di Kinect per il funzionamento della console. Xbox One non fu in grado di replicare il successo del 360, e in breve tempo la Sony superò la Microsoft nelle vendite. Il lancio di Xbox One X non fu sufficiente a ricostruire un rapporto con gli utenti che si era completamente perso a causa del modello precedente. 

Il recupero con la Xbox Series

Con la fine del 2020 Microsoft tenta il salto generazionale con la versione Series X e S. L’operazione riuscì favorendo la rinascita di un brand ridimensionato dalla stagione di One. Il cambio di vertice che ha visto Phil Spencer succedere a Don Mattrick ha riportato una percezione della qualità dei prodotti di gaming Microsoft paragonabile a quella dell’age d’or del 360. 

CORRELATI

1-8 / 9