6 consigli per investire nelle Criptovalute nel 2022

Stai pensando di investire in criptovaluta? Ecco sei preziosi consigli che potrebbero aiutarti a investire in criptovalute nel 2022.

Questo articolo ti fornirà sei preziosi suggerimenti per aiutarti a fare investimenti in criptovalute nel 2022.

Ma prima, per i neofiti delle criptovalute, forniremo alcune nozioni di base.

Cos’è la criptovaluta?

La criptovaluta è una valuta digitale decentralizzata non emessa né supportata da banche o governi. Utilizza la crittografia per proteggere le transazioni, controllare la creazione di unità aggiuntive e verificare il trasferimento di fondi. 

In primo luogo, dovresti sapere che la criptovaluta non è una moneta fisica. Le monete sono virtuali, digitali e crittografate. La tecnologia è stata creata da una persona o da un gruppo di persone con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto nel 2009.

Utilizzando i Bitcoin, si può trasferire valore a un’altra persona senza coinvolgere terze parti. In questo modo, nessuno può salvare le tue informazioni e puoi anche inviare denaro a chiunque in pochi secondi se conosci il loro indirizzo Bitcoin.

Cos’è la criptovaluta per principianti? Per rispondere, ti forniremo un semplice esempio. Oggi, se vuoi trasferire $ 100 a tua madre in un altro paese, devi prima convertire il denaro dalla tua valuta locale, ad esempio, in sterline inglesi (GBP) e poi trasferire i fondi. Le banche determinano il tasso di cambio e, naturalmente, ci sarà una commissione per il tuo disturbo.

Quando invii criptovaluta, non è necessario convertirla in un’altra valuta e trasferirla. Tutto avviene tramite la tecnologia blockchain.

Cos’è la Blockchain?

La blockchain è semplicemente un record pubblico di transazioni. È un registro digitale decentralizzato in cui tutte le transazioni sono registrate in tempo reale. È come una versione digitale dell’estratto conto che ricevi ogni mese. 

Non solo puoi vedere ogni transazione, ma puoi anche verificarla controllando il libro mastro invece di affidarti a un istituto finanziario centralizzato.

Come funziona la criptovaluta?

A differenza delle valute tradizionali, le criptovalute funzionano su un registro distribuito chiamato blockchain, un record registrato di tutte le transazioni aggiornato e conservato dai detentori di valuta.

La creazione di criptovalute implica la risoluzione di complessi problemi matematici utilizzando la potenza di calcolo nel mining. I portafogli crittografici consentono agli utenti di archiviare e spendere le valute che acquistano dai broker.

Una criptovaluta non ha alcun valore fisico. In sostanza, ciò che possiedi è una chiave che ti consente di spostare record o unità di misura da un individuo all’altro senza fare affidamento su terze parti.

Nonostante l’esistenza di Bitcoin dal 2009, le criptovalute e le applicazioni blockchain sono ancora agli inizi in termini finanziari, con altri usi a venire. In futuro potremmo negoziare attività finanziarie come obbligazioni e azioni con questa tecnologia.

Dovresti investire in criptovaluta nel 2022?

Il fascino di investire in criptovaluta è che puoi guadagnare molti soldi in breve tempo. Ad esempio, un 25enne, Cooper Turley, ha detto alla CNBC di essere diventato milionario grazie all’investimento in criptovalute fatto nel 2017. 

CoinMarketCap riporta che Bitcoin, la criptovaluta più grande del mondo per valore di mercato, all’epoca veniva scambiata a oltre $ 2000. La seconda criptovaluta per valore di mercato e alimentata dalla blockchain di Ethereum, Ether, è stata venduta per poche centinaia di dollari. Turnley ha acquistato entrambi.

Ha spiegato che i suoi primi investimenti lo hanno reso un milionario, ottenendo un patrimonio netto di sette cifre, di cui il 90% accumulato negli ultimi due anni.

Devi però farti alcune domande prima di decidere di fare investimenti in criptovalute. Alcune di queste domande sono:

Capisco i rischi?

Tutti gli investimenti comportano rischi. Ma la criptovaluta è particolarmente volatile. Il valore delle valute digitali può crollare in qualsiasi momento. Quindi, devi comprendere i rischi ed essere disposto ad assorbirli.

Il mio fondo di emergenza è consistente?

La criptovaluta è un investimento rischioso. Quindi, devi assicurarti che il tuo fondo di emergenza sia consistente prima di fare il grande passo. Alcune persone consigliano di avere circa sei mesi di spese nel tuo fondo per essere al sicuro.

Stai cercando un investimento a lungo o a breve termine?

Le persone hanno acquistato con successo azioni e le hanno detenute per 40-50 anni. Tuttavia, Cryptocurrency non ha ancora lo stesso track record. Semplicemente non esiste da abbastanza tempo

Dato che la criptovaluta esiste da poco più di un decennio, è un investimento rischioso. Quindi, prima di acquistare criptovalute, dovresti decidere quale approccio adottare.

Suggerimenti per investire in criptovalute nel 2022

Dopo aver risposto alle domande di cui sopra, se hai ancora intenzione di aggiungere criptovaluta al tuo portafoglio nel 2022, ecco sei suggerimenti che puoi utilizzare per aiutarti a fare investimenti in criptovalute di valore:

1. Fai le tue ricerche

Prima di immergerti in qualsiasi investimento, la ricerca è fondamentale. Ci sono così tante diverse criptovalute che potresti essere sopraffatto dalla ricerca di opportunità che si adattano alle tue preferenze personali. Ma se vuoi ottenere il miglior ritorno possibile, devi assicurarti di sapere cosa stai acquistando.

Decidere di investire in una criptovaluta specifica dipende interamente da te. Ma è anche importante rendersi conto che ci sono molte opzioni oltre a Bitcoin ed Ethereum (che finora sono stati i più grandi vincitori).

Dovresti investire solo in qualcosa che si adatti ai tuoi obiettivi di investimento personali e alla tua tolleranza al rischio, ma essere sempre alla ricerca di una buona opportunità.

2. Le criptovalute dovrebbero costituire solo una piccola sezione del tuo portafoglio

Gli investitori non devono investire troppo del loro portafoglio in Criptovaluta in una volta. Questo non può essere facile perché il settore è così allettante, ma devi provare. La ragione di ciò è che le criptovalute sono volatili e potrebbero diminuire drasticamente dall’oggi al domani, lasciando agli investitori una grande perdita di denaro dall’oggi al domani.

Investimento in criptovalute dovrebbe essere inteso come elevato gioco ad alto rischio e ricompensa. Sebbene ci siano modi per ridurre il rischio (come discusso sopra), non c’è modo per eliminarlo. 

Anche se segui questi suggerimenti, nessuna garanzia che investire in criptovalute ti renderà ricco dall’oggi al domani. Mettere tutti i tuoi risparmi in criptovaluta sarebbe incredibilmente rischioso, quindi investi solo ciò che ti puoi permettere di perdere senza compromettere il tuo futuro finanziario.

Quanto investi dipende interamente da te, ma ti consigliamo di non investire più del 5-10% del tuo portafoglio in criptovaluta.

3. Scegli la tua criptovaluta

La complessità della criptovaluta è uno dei suoi svantaggi più significativi. Ne esistono a centinaia. Forse anche più di mille.

Ne compaiono sempre di nuovi. 

La criptovaluta più popolare è Bitcoin e nel 2021 è rimasta la più popolare. Bitcoin ha raggiunto un altro nuovo massimo storico il 10 novembre quando ha raggiunto $ 68.000 per la prima volta. Tuttavia, negli ultimi tempi anche Ethereum ha visto un aumento significativo della popolarità.

Ognuna di queste criptovalute ha caratteristiche uniche, come il caso d’uso, la popolarità e le fluttuazioni dei prezzi.

Considerando la posizione dominante di Bitcoin, dovresti posizionare le tue partecipazioni in criptovaluta principalmente in questa valuta.

Quale criptovaluta è la migliore per i principianti?

Alcune delle migliori criptovalute per principianti includono:

  • Bitcoin (BTC) 
  • Ethereum (ETH)
  • Bitcoin Cash (BCH)
  • Cardano (ADA)
  • Litecoin (LTC)

Ricorda che, indipendentemente dalla criptovaluta che scegli, la criptovaluta dovrebbe costituire solo una piccola percentuale del tuo portafoglio a causa della sua volatilità.

4. Seleziona una piattaforma per acquistare criptovalute

Uno svantaggio dell’acquisto di criptovalute è che non puoi trovarle in tutti i soliti luoghi finanziari. Le società di intermediazione di investimento e le banche non si occupano di criptovalute.

Per acquistare, detenere e vendere criptovalute, devi utilizzare scambi di criptovalute dedicate.

Ecco alcuni dei più grandi scambi:

  • Coinbase: Coinbase fornisce un modo affidabile e semplice per accedere alla crittografia più ampia economia.
  • Binance US: Binance US addebita commissioni di transazione inferiori rispetto ad altri exchange. Anche se offre meno coppie di scambio tra criptovalute rispetto alla sua società madre, è comunque competitivo. La tua banca consente depositi ACH fino a $ 5.000, quindi puoi utilizzarla per depositare denaro.
  • Robinhood: Robinhood è un affermato disgregatore nel settore dei broker di investimento. Robinhood non addebita commissioni. Non vi è nessuna commissione per l’acquisto di azioni, opzioni, fondi negoziati in borsa (ETF) o criptovalute.
  • Gemini: Gemini consente agli utenti di archiviare criptovaluta in un portafoglio digitale e scambiare criptovalute. L’azienda offre anche un’ampia ricerca e strumenti crittografici. Detenendo criptovalute selezionate nel tuo account Gemini, puoi guadagnare fino al 7,4% di interesse APY.

5. Archivia la tua criptovaluta in un portafoglio crittografico

Un portafoglio di criptovaluta è un portafoglio digitale sicuro utilizzato per inviare, ricevere e archiviare valuta digitale.

Devi utilizzare un’azienda rispettabile per archiviare la tua criptovaluta. Se utilizzi un servizio di portafoglio meno affidabile, gli hacker potrebbero rubare i tuoi fondi o perderli a causa di una svista.

I portafogli di criptovaluta sono disponibili in molte forme, inclusi portafogli desktop, portafogli mobili, portafogli basati sul Web e portafogli hardware. 

Nella sua forma più semplice, un portafoglio di criptovalute memorizza le chiavi private e pubbliche utilizzate per ricevere e spendere criptovaluta. È possibile archiviare più chiavi private e pubbliche in un portafoglio. 

La nostra scelta del portafoglio digitale dipenderà dal tuo desiderio di un equilibrio tra sicurezza e convenienza. Diversi scambi di criptovalute offrono anche portafogli digitali.

6. Proteggi le tue criptovalute

Dopo aver acquistato le criptovalute, è essenziale mantenerle al sicuro. Dovrai proteggere la tua criptovaluta se acquisti beni o hai un portafoglio caldo, dovrai proteggere la tua criptovaluta

Ogni volta che investi in criptovalute online, devi proteggerle. 

Ti consigliamo di utilizzare VPN e autenticazione a due fattori (2FA) per la massima sicurezza.

Tendenze delle criptovalute per il 2022

Mentre ci avviciniamo a un altro anno di trading, ecco alcune delle tendenze che prevediamo di vedere nel mercato il prossimo anno.

  • Gli NFT continueranno a crescere: l’aumento dei token non fungibili o NFT è stata una delle tendenze più calde del 2021 e tale tendenza è destinata a esplodere nel 2022. Le vendite di NFT su tutte le piattaforme ha superato i 15 miliardi di dollari di fatturato praticamente dal nulla.
  • Il continuo aumento dell’adozione di Bitcoin e, sempre più, di Ethereum
  • Ascesa del Web 3.0: il Web 3.0 (noto anche come Web3) è un’altra tendenza da tenere d’occhio nel 2022. Mentre il Web 2.0 è guidato da tecnologie dirompenti come l’accesso a Internet mobile e i siti di social network. Il Web 3.0 ci introduce a tecnologie all’avanguardia che offrono agli utenti un maggiore controllo sui dati e rendono Internet più sicuro, verificabile e decentralizzato.

Conclusione

La criptovaluta continua a registrare un’enorme crescita. E ogni giorno, sempre più persone sviluppano continuamente interesse per la tecnologia e il suo potenziale.

Di conseguenza, emergono più criptovalute e più persone le acquistano. Nonostante il potenziale di successo, il mercato delle criptovalute rimane altamente volatile.

Molte valute sono andate e venute e molte altre seguiranno. Quindi, prima di fare qualsiasi investimento o permutare criptovalute nel 2022, ricordati di fare le tue ricerche e di procedere con cautela.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate