Nel 2021 il valore aggregato delle criptovalute ha raggiunto i 2,2 trilioni di dollari, con un guadagno annuo di oltre il 185%.

Gli investitori in criptovalute sono chiaramente entusiasti delle applicazioni finanziarie e non finanziarie della tecnologia blockchain, nonché del ruolo che la blockchain potrebbe svolgere nel metaverso.

Con oltre 16.000 criptovalute quotate su CoinMarketCap.com, è probabile che molte falliranno. Alcuni progetti potrebbero portare a rendimenti incredibili per gli investitori pazienti.

Sean William, uno dei collaboratori di The Motly Fool, ha selezionato tre criptovalute che hanno tutti i vantaggi competitivi e la differenziazione giusta per salire alle stelle del 1.000% o più entro il 2026.

Avalanche

Avalanche è l'undicesima criptovaluta più grande e ha un valore di mercato di 27 miliardi di dollari.
Questa valuta digitale si distingue per tre caratteristiche chiave: la velocità, la scalabilità e la compatibilità.

In termini di velocità, le transazioni sulla rete di Avalanche offrono una finalità di blocco inferiore ai due secondi.
Per far un confronto, Bitcoin ( CRYPTO:BTC ) ed Ethereum ( CRYPTO:ETH ), le due reti crittografiche più popolari, completano le transazioni in tempi medi rispettivamente di 60 minuti e sei minuti.

Ci sono vantaggi comparativi chiari anche quando si tratta di scalabilità rispetto ai due big. Bitcoin ed Ethereum gestiscono rispettivamente circa sette e 13 transazioni al secondo.

Per quanto riguarda Avalanche, il suo team di sviluppo promuove la capacità della rete di elaborare 4.500 transazioni al secondo.

Essere veloci e scalabili aiuta a mantenere le commissioni di transazione sulla rete blockchain di Avalanche piuttosto basse.

Quello che più colpisce di Avalanche è la sua compatibilità. Sebbene non sia un segreto che gli sviluppatori di applicazioni decentralizzate (dApp) preferiscano Ethereum, Avalanche ha Ethereum Virtual Machine (EVM) attiva e funzionante sulla sua blockchain. Si tratta del software che gli sviluppatori utilizzano per creare dApp su Ethereum.

Sembra un gioco da ragazzi che gli sviluppatori di dApp si riverseranno su Avalanche nel 2022 e oltre.

Algorand

Un'altra criptovaluta che gli investitori pazienti potrebbero vedere salire alle stelle del 1.000% o più entro il 2026 è Algorand ( CRYPTO:ALGO ).
Attualmente è la diciannovesima valuta digitale più grande, con un valore di mercato di 10,5 miliardi di dollari.

Algorand si distingue per velocità, sicurezza e attenzione all'interoperabilità.

In maniera simile ad Avalanche, Algorand rende veloce l'invio di dati, file o denaro, tanto che all'ultimo controllo, il sito web di Algorand ha mostrato che stava elaborando a 1.162 transazioni al secondo.

La vera chiave del successo a lungo termine di Algorand è la sua priorità all'interoperabilità. In parole povere, stiamo assistendo allo sviluppo di innumerevoli progetti blockchain unici.

Mentre alcuni giocheranno bene tra loro, ci sono buone probabilità che molti non lavoreranno insieme.
Ciò significa che non sarà possibile inviare dati, file o pagamenti, ma Algorand sta cercando specificamente di colmare queste lacune tecnologiche.

Axie Infinity

Una terza criptovaluta con lo slancio giusto per registrare un potenziale aumento del 1.000% o più nei prossimi cinque anni è Axie Infinity ( CRYPTO:AXS ), la 31esima valuta digitale per capitalizzazione di mercato, pari a 5,8 miliardi di dollari.

Axie Infinity è un gioco play-to-earn basato sulla blockchain di Ethereum e si può facilmente intuire che non è difficile attirare i giocatori se c'è una potenziale ricompensa monetaria per il loro coinvolgimento.

Ciò che rende questo progetto, e altri giochi basati su blockchain, così unici è il modo in cui viene riconosciuta la proprietà di queste risorse digitali.

Con i giochi tradizionali per console e PC, qualsiasi personaggio o mondo virtuale creato rimane di proprietà dell'azienda che ha sviluppato il gioco.

Con giochi play-to-earn come Axie Infinity, gli utenti possiedono le proprie creazioni.

Ogni Axie creato è un token non fungibile che può essere utilizzato nel gioco, oppure essere monetizzato in un mercato, cioè comprato e venduto.

Consentire agli utenti di possedere le proprie creazioni è destinato a portare un nuovo livello di eccitazione nei giochi basati su blockchain e nei mondi virtuali.

Secondo i dati di TokenTerminal.com, Axie Infinity ha incassato circa 1,23 miliardi di dollari in ricavi da 180 giorni di dApp di protocollo.

Questo dato è secondo solo a Ethereum, che ha ottenuto un incredibile guadagno di 5,15 miliardi di dollari nello stesso arco di tempo.

Con il vero capitale che fluisce verso Axie Infinity, si può ipotizzare che possa salire sulla luna nei prossimi cinque anni.