Le criptovalute stanno registrando una vera e propria esplosione in termini popolarità. Ma si tratta dell'investimento giusto per te?

Prova a dare una risposta a questo interrogativo Katie Brockman che sulle pagine di The Motley Fool spiega che le criptovalute hanno avuto un anno abbastanza movimentato.

Criptovalute alla ribalta: Bitcoin, Ethereum e Dogecoin volano

Le valute digitali sono l'ultimo fenomeno nel mondo degli investimenti e diverse di loro hanno segnato nuovi record.

Il Bitcoin ( CRYPTO: BTC ), la più popolare criptovaluta, ha visto il suo prezzo aumentare di quasi il 90% finora quest'anno.

Ethereum ( CRYPTO: ETH ) è cresciuto di circa il 435% da inizio 2021 e le quotazioni di Dogecoin ( CRYPTO: DOGE) sono salite alle stelle, con un volo del 7.800% nello stesso arco temporale.

Se sei indeciso se investire o meno in criptovaluta, può essere difficile dire se si tratta di un investimento intelligente.
Per ogni investitore che giura che cambierà il mondo, ce n'è un altro che dice che si tratta di un investimento terribile.

La verità è che nessuno sa cosa riserva il futuro alle criptovalute, ma ci sono alcuni motivi per cui potresti prendere in considerazione  questo investimento e altri per cui potresti evitarlo.

Perché investire in criptovalute: ecco due motivi

Potrebbe essere la prossima grande novità

È vero che le valute digitali potrebbero potenzialmente cambiare il mondo così come lo conosciamo.

Le cripto currency sono una valuta globale e possono essere utilizzate per transazioni tra vari paesi senza dover pagare commissioni elevate.
Questo potrebbe potenzialmente rivoluzionare il settore dei servizi bancari e finanziari.

In questo momento, la criptovaluta non è ampiamente accettata in tutto il mondo, ma visto che sempre più commercianti iniziano ad accettarlo come forma di pagamento, potrebbe avere un impatto enorme sulla società.
Investendo ora, potresti entrare al piano terra, per così dire.

Il Bitcoin è stato anche definito "oro digitale" perché esiste un numero limitato di monete che possono essere create.
I sostenitori di Bitcoin affermano che questa scarsità aumenta il suo valore, il che potrebbe anche far aumentare il suo prezzo.

Criptovalute per diversificare il tuo portafoglio

Se sei ansioso di essere coinvolto nel mondo delle criptovalute, potrebbe non far male investire una piccola parte del tuo portafoglio su questo asset.

In effetti, diversificare in un nuovo settore può darti l'incentivo a comprendere meglio le criptovalute e il modo in cui funzionano.
Meglio comprenderai le criptovalute, migliori saranno le decisioni che sarai in grado di prendere.

Assicurati solo di investire esclusivamente denaro che puoi permetterti di perdere, perché le criptovalute sono un investimento altamente volatile. Inoltre, scegli i tuoi investimenti con saggezza: non tutte le criptovalute sono uguali, quindi se scegli di investire, assicurato di acquistare quella giusta per la tua situazione.

Perché evitare le criptovalute: ecco 3 motivi

Alta volatilità

Uno dei maggiori rischi legati all'investimento in criptovalute è dato dalla loro estrema volatilità.
Il Bitcoin, ad esempio, ha perso circa l'80% del suo valore a un certo punto e continua a registrare regolarmente turbolenze.

Se sei una persona avversa al rischio, investire in criptovalute potrebbe essere incredibilmente stressante.
Anche se le valute digitali hanno successo nel lungo periodo, il che è tutt'altro che garantito, non tutti gli investitori hanno lo stomaco per affrontare gli alti e bassi a breve termine.

Asset altamente speculativo

Nessuno sa come si comporterà la criptovaluta nel tempo. Anche alcuni dei più grandi nomi della finanza non sono d'accordo sul fatto che si tratti di un buon investimento.

In una certa misura, la speculazione è un fattore da considerare con qualsiasi investimento: anche puntando su azioni relativamente sicure di società consolidate, non c'è alcuna garanzia che quei titoli continueranno a funzionare bene nel lungo periodo.

Tuttavia, le criptovalute sono molto più rischiose della maggior parte delle azioni perché sono un tipo di investimento relativamente nuovo.

Siamo in un territorio inesplorato in questo momento, quindi non è chiaro se le criptovalute troveranno un posto nella società o se cadranno nel dimenticatoio in pochi anni.

Questa incertezza rende le valute digitali un investimento ad alto rischio.

Rischi nel possesso di criptovalute

A parte i rischi della criptovaluta come investimento, ci sono anche rischi coinvolti nel possedere e mantenere la criptovaluta stessa.

Le valute digitali non vengono scambiate sulle Borse tradizionali del mercato azionario, ma vengono acquistate e vendute tramite scambi crittografici.

Avrai anche bisogno di uno speciale portafoglio digitale per contenere le tue monete.

I portafogli digitali non sono immuni dagli hacker, quindi c'è la possibilità che le tue monete vengano rubate.
Inoltre, se dimentichi la password del tuo portafoglio online, non hai modo di accedere ai tuoi investimenti.

Pro e contro: chi vince?

Ci sono vantaggi e svantaggi nell'investire in criptovalute: in definitiva, se scegli di investire dipenderà in gran parte dalla tua tolleranza al rischio.

Se sei disposto ad assumerti livelli di rischio più elevati e ritieni che la criptovaluta possa essere la prossima grande novità, potrebbe non essere sbagliato aggiungere una piccola quantità al tuo portafoglio.
Altrimenti, è meglio evitare la criptovalute per il momento.