Gli investitori che guadagnano denaro acquistando azioni stanno iniziando a considerare il Bitcoin come l’oro e non solo come un modo per proteggere i propri fondi, ma come un'opzione praticabile per far crescere i propri investimenti nel tempo. Ecco come sono correlati il Bitcoin, l’oro e lo S&P.

Bitcoin (BTC), Gold e S&P 500: c’è una stretta correlazione?

Eventi recenti in tutti i mercati hanno dimostrato che il Bitcoin (BTC), l’oro e l'indice S&P 500 mostrano una stretta correlazione. Recenti eventi hanno cagionato un crollo del mondo della finanza e degli investimenti, con la pandemia che funge da fattore determinante. Con la pandemia in atto i Governi hanno dovuto intensificare le misure per prevenire la diffusione della malattia.

Queste misure hanno messo a dura prova la catena di approvvigionamento globale. Nel complesso, l'offerta di moneta è precipitata al di sotto dei livelli sostenibili e i Governi hanno dovuto cercare modi per porre rimedio alla situazione. Gli Stati Uniti sono corsi ai ripari stampando più denaro da utilizzare come misura “palliativa” per le imprese e le famiglie. L'effetto risultante di tali misure è stato quello di cagionare una svalutazione del dollaro USA.

Di conseguenza, la valuta statunitense si sta deprezzando e la Federal Reserve ha recentemente reso nota la sua intenzione tramite il Presidente Jerome Powell di far salire l'inflazione al di sopra del benchmark annuale del 2%. L'implicazione di ciò è che col passare del tempo, le famiglie non possono acquistare le stesse attività con la stessa quantità di denaro, una situazione che ha rivelato il potenziale del bitcoin (BTC) e dell'oro come risorsa di riserva o di copertura.

Bitcoin e oro: cresce l’interesse degli investitori

Con il crescente interesse per l'oro negli ultimi mesi, il prezzo dell'asset è salito alle stelle, stabilendo un nuovo record sopra i $ 2.000 all'inizio di agosto. Pur essendo sempre considerato come la copertura perfetta contro l'inflazione, gli investitori stanno anche iniziando ad apprezzare le potenzialità del Bitcoin. Ciò ha portato anche all'aumento del prezzo del Bitcoin in correlazione a quello dell'oro.

La correlazione record tra Bitcoin e oro indica che gli investitori non vedono alcuna differenza tra i due assets, poiché hanno la stessa funzione di riserve di valore. La correlazione tra Bitcoin e l'S & P 500 è stata individuata fin dalle prime fasi del lockdown, mentre a giugno è stata rilevata anche la correlazione del Bitcoin con l'S & P 500.

Gli investitori che guadagnano acquistando azioni stanno iniziando a considerare il Bitcoin non solo come un asset per proteggere i propri fondi, ma come un modo praticabile per far crescere i propri fondi nel tempo. Le correlazioni tra BTC, oro e mercato azionario hanno dato credito alle azioni degli investitori. La correlazione suggerisce la mossa strategica che gli investitori mettono in atto per diversificare il proprio portafoglio di investimenti.