Bitcoin sfonda il tetto dei 55.000 $ e si dimostra ancora una volta la più imponente delle criptovalute in tutto il suo splendore. E’ stato il conio più chiacchierato del mondo, il più ambito e forse anche il più temuto dalle istituzioni, ma adesso è pronto ad essere protagonista della scena economica con slanci mai visti prima.

Gli analisti indicano previsioni del prezzo Bitcoin che vanno da "0" a "600.000 $" e c’è anche chi ha teorizzato che Bitcoin raggiungerà la soglia del milione di dollari. Vi mostriamo i pareri più interessanti, le risultanze dell’analisi tecnica e le opinioni di altisonanti voci del mondo finanziario, affinché possiate farvi un’idea di ciò che accadrà da qui ai prossimi anni.

Ricordiamo che questo contenuto non vuole rappresentare in alcun modo un invito all’investimento, ma riportare a livello informativo alcune previsioni sul prezzo Bitcoin. Alla luce di queste indicazioni, l’utente sarà libero di decidere personalmente cosa è meglio fare per indirizzare correttamente i propri investimenti.

Il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di approfondire bene l’argomento, prima di affrontare qualunque attività finanziaria con le criptovalute. Lo studio è l’unica vera strada per l’ottenimento del successo economico. 

Bitcoin: perché credere alle previsioni 

Una delle domande più naturali che un potenziale investitore di Bitcoin possa farsi è la seguente: “Perché dovrei credere alle previsioni sul prezzo delle criptovalute, chi mi assicura che siano realmente attendibili?”. Si tratta di un quesito più che lecito che certamente è permeato da un alone di incertezza che non è facile sbaragliare.

Eppure, sul fronte opposto di coloro che provano a chiedersi dove arriverà il prezzo di Bitcoin, tentando previsioni “a sentimento”, ci sono illustri nomi della finanza che guidano patrimoni societari a sei e più cifre, che non solo investono in prima persona, ma conoscono il lato oscuro dei mercati e sanno “se” e “dove” metterci le mani.  

A loro pertanto affidiamo le nostre domande, consapevoli che nessuno sa realmente cosa accadrà al mercato di Bitcoin e delle altre criptovalute, ma se non altro le motivazioni ancorate a una previsione rialzista o ribassista hanno un fondamento più tecnico e non casuale. 

Chi aveva previsto i 55.000 $ di Bitcoin?

Da poche ore Bitcoin ha superato la soglia dei 55.000 dollari, regalando ai trader un segnale in up ancora più ottimista dei 50K di qualche giorno fa. Qualcuno aveva già previsto questa tappa? La risposta è Sì. Anthony Denier, il CEO di Webull aveva annunciato che Bitcoin avrebbe raggiunto i 55.000 dollari entro il 2021, motivando le ragioni del suo ottimismo a lungo termine sulla criptovaluta.

Denier è l’amministratore delegato di una società di intermediazione di Wall Street e in un’intervista a Insider si era detto molto ottimista sul futuro di Bitcoin e altre criptovalute. Questo è quanto leggiamo su Insider grazie a William Edwards, a proposito della sua intervista e del suo pensiero positivo su Bitcoin: “una grande ragione è la crescente accettazione e legittimità, poiché investitori istituzionali e grandi nomi come David Tepper e Stanley Druckenmiller investono denaro nell'asset e piattaforme come Cash App e PayPal consentono l'uso della valuta.

Sulla sua legittimità, Denier diventa filosofico. Mentre gli orsi Bitcoin sostengono che la valuta fallirà a causa del suo valore arbitrario, Denier punta al valore intrinseco dell'oro come una confutazione. "Perché l'oro è più prezioso dell'argento? Non è che usiamo l'oro per costruire edifici. È solo che qualcuno molto tempo fa ha detto 'questo metallo è davvero prezioso e lo voglio', e tutti sono saliti a bordo e tutti credono che l'oro lo abbia questo incredibile valore ", ha detto.

"Quindi è una coscienza collettiva. Stessa cosa con Bitcoin, è una coscienza collettiva in cui le persone dicono 'sì, questo ha un valore'". Più avanti su questo punto, ha sottolineato il fatto che la maggior parte dei sostenitori di Bitcoin tende ad essere più giovane, e quindi si rivelerà una forza sempre più rilevante nel legittimare la valuta col passare del tempo. Denier ha anche affermato che il rischio di inflazione nelle valute legali è un vento favorevole per Bitcoin. L'inflazione è diventata uno dei temi principali di Wall Street negli ultimi mesi, poiché la politica monetaria e fiscale rimane accomodante nel prossimo futuro”. 

Bitcoin: le previsioni che hanno colto nel segno

Come abbiamo già anticipato, le previsioni sui prezzi Bitcoin non sono facili da fare, ma le opinioni dei principali esperti del settore sono state puntuali e corrette in passato, al punto da prospettare una visione più che realistica nel corso degli anni. Vediamo insieme l’elenco di questi nomi.

Daniel Masters, Analyst presso Global Advisors aveva previsto nel 2017 che il prezzo di Bitcoin scoppiasse e raggiungesse almeno la soglia dei $ 4.400. Stando all’evolversi dei fatti, Bitcoin ha effettivamente raggiunto quel prezzo nel 2017,  superandolo e raggiungendo persino la soglia dei $ 20.000 nello stesso arco temporale.

Vinny Lingham, imprenditore sudafricano di Internet e CEO di Civic nel 2016, aveva audacemente previsto che Bitcoin avrebbe raggiunto tra $ 2.000 e $ 3.000 nel 2017, fornendo una previsione più conservativa di Masters. Proprio come lui, però, ci aveva azzeccato e la chiamata è stata anche superata dal rally esplosivo del prezzo di Bitcoin di quell’anno.

Tim Draper, Billionaire Venture Capitalist ha dimostrato un vero e proprio talento per individuare la prossima grande corsa di Bitcoin, e ha anche investito personalmente nella crittografia. Questo venture capitalist miliardario, in particolare aveva previsto che Bitcoin raggiungesse $ 10.000 entro il 2014. Il visionario aveva ragione, e l'anno prima l'asset ha persino raddoppiato la sua proiezione.

Oltre alle previsioni rialziste, ci sono state previsioni in down che hanno preannunciato i cali del prezzo Bitcoin. Una delle previsioni più note del passato in questa tendenza è quella di Peter Brandt, il leggendario commerciante di materie prime.  In una delle rare previsioni di prezzo negative che si sono avverate, Peter Brandt aveva previsto che Bitcoin scendesse di oltre l'80% dopo una rottura della sua avanzata parabolica all'inizio del 2018. L’obiettivo della sua proiezione era stato pienamente centrato: entro la fine dell’anno Bitcoin era sceso a quota 3200 dollari.

Bitcoin: ecco le maggiori previsioni del prezzo del 2021

Poiché il Bitcoin ha toccato nuovi massimi di prezzo solo 1 giorni fa, superando la soglia dei $ 55k di valore, le persone sono molto curiose di sapere dove andrà il prezzo in futuro. Per questa ragione abbiamo raccolto, grazie al report di Jamie Redman di Bitcoin.com, un certo numero di previsioni tra luminari, analisti, dirigenti e sostenitori dello spazio crittografico che mostrano che la principale risorsa digitale raggiungerà persino i $ 600.000 da qui al 2024. 

Bitcoin e la previsione di Mike Novogratz

Iniziamo da lui, Mike Novogratz, il nome che in questi mesi ha spopolato tra i titoli delle principali testate giornalistiche di tutto il mondo. Il fondatore di Galaxy Digital, si è recentemente seduto per un'intervista con Bloomberg dopo che Tesla ha rivelato di aver acquistato $ 1,5 miliardi di Bitcoin. La sua previsione sul prezzo Bitcoin indica un valore di 100.000 $ entro la fine dell’anno.

La previsione di Simon Peters sul prezzo Bitcoin

Proseguiamo con lui Simon Peters, l'analista crittografico della piattaforma di investimento multi-asset eToro, che in un’intervista recente ha spiegato in una nota agli investitori che BTC potrebbe toccare $ 70k entro la fine dell'anno. 

Bitcoin e la previsione da 600.000 dollari di Scott Minerd

La scorsa settimana, Scott Minerd, chief investment officer di Guggenheim Partners, ha fatto una previsione più che ottimista sul valore del prezzodi Bitcoin, innalzando la sua stima rispetto al passato per la principale criptovaluta sul mercato. "Abbiamo svolto molte ricerche fondamentali", ha spiegato Minerd. "Se consideri l'offerta di Bitcoin rispetto all'offerta di oro nel mondo e qual è il valore totale dell'oro, se Bitcoin dovesse andare a quel tipo di numeri, parleremmo da $ 400.000 a $ 600.000 per singolo Bitcoin.

Ora, non sto dicendo che alla fine ci arriveremo, ma questa è un'indicazione di quello che potrebbe essere un valore equo ", ha aggiunto Minerd di Guggenheim. Rapportando questo ragionamento alla velocità con la quale il prezzo Bitcoin raggiunge elevati livelli di crescita, questa previsione potrebbe già rivelarsi concreta entro il 2024. Tuttavia, non si hanno certezze in merito a queste indicazioni, nessuna di queste opinioni è scolpita nella pietra. 

Bitcoin raggiungerà il milione di dollari: le previsioni anno per anno

Considerando le massicce proiezioni di prezzo e le previsioni degli esperti del settore che suggeriscono che un giorno Bitcoin sostituirà tutte le valute in tutto il mondo, è facile vedere cosa accadrà al prezzo della criptovaluta e quanto in alto arriverà il suo rialzo. Le previsioni del prezzo Bitcoin sono altalenanti, è vero, ma la tendenza principale è quella rialzista.

L’entità delle previsioni sui prezzi Bitcoin possono raggiungere numeri molto alti, che vanno da poche migliaia di dollari al $ 1 milione di dollari per singola unità BTC entro il 2024. A puntare su questa cifra è proprio l’analisi tecnica fornita da esperti del settore. Ne abbiamo diretta testimonianza attraverso la proiezione resa nota da PrimeXTB: la visione più ribassista del 2024-2025 prevede una soglia di circa 275.000 $ per singolo BTC, ma il tetto principale è quello del milione. Altre previsioni dicono che Bitcoin toccherà la soglia compresa tra: 

  • 17.000 e 325.000 nel 2021
  • 42.000 e 275.000 nel 2022
  • 63.000 e 145.000 nel 2023
  • 275.000 e 1.000.000 nel 2024/2025

La tecnologia rivoluzionaria ha innescato un intero settore volto a interrompere la finanza tradizionale e le criptovalute sono già sulla buona strada per l'adozione diffusa e l'uso regolare da parte del pubblico mainstream. Questo dato indica che probabilmente ci saranno grandi cambiamenti all’orizzonte, non ci resta che provare a vedere cosa succederà!