Migliaia di altre criptovalute sono nate grazie alla crescente adozione delle criptovalute. Mentre forniscono agli investitori opzioni, li mettono anche a disagio. Data la relativa giovinezza del settore, è prudente discernere tra di loro. Esistono due tipi di criptovalute – Altcoin e Bitcoin.

I bitcoin sono la criptovaluta più popolare a causa della loro diffusa popolarità. Con il progredire della tecnologia blockchain alla base delle criptovalute, è emersa una serie di nuove criptovalute, tra cui Ethereum.

Questi altcoin seguono gli stessi principi dei Bitcoin, ma vanno oltre aggiungendo nuove caratteristiche e funzionalità.

In questo video, lo YouTuber di Altcoin Daily spiega al pubblico che acquista Bitcoin e Altcoin e investire in criptovaluta in modo dettagliato.

Cosa sono esattamente le Altcoin?

Le altcoin sono tutte criptovalute diverse da Bitcoin. Altcoin utilizzano un sistema peer-to-peer e un framework blockchain. Le altcoin, come Bitcoin, richiedono un meccanismo di mining unico affinché gli utenti possano condurre transazioni web sicure e protette

Cosa sono esattamente i Bitcoin?

Bitcoin è una valuta digitale peer-to-peer decentralizzata in cui puoi registrare tutte le transazioni in un registro pubblico online apertamente accessibile. Non richiede l'impiego di terze parti per facilitare le transazioni, come una banca o un altro istituto finanziario.

A partire dal 4 febbraio 2022, ci sono circa 17.327 diversi tipi di criptovalute, secondo il sito web di monitoraggio dei prezzi CoinMarketCap.

Altcoin e Bitcoin sono la stessa cosa?

Bitcoin e altcoin differiscono per molti aspetti, anche se sono molto simili e funzionano contemporaneamente. La tecnica utilizzata per costruire blocchi crittografici — è incredibilmente costosa e l'implementazione e l'utilizzo di Bitcoin è piuttosto difficile.

Altcoin, d'altra parte, è andato oltre. Al contrario, utilizzano il sistema proof-of-stake per acquisire un vantaggio competitivo, risparmiare energia e ridurre i tempi di convalida di una transazione. Inoltre, le possibilità di smart contract di Bitcoin sono fortemente limitate. Le altcoin hanno affrontato con successo questi motivi di reclamo contro Bitcoin concentrandosi sulla sostenibilità e sulla scalabilità.

Sulla blockchain di Ethereum, puoi utilizzare Ether (ETH) come gas o pagamento per le spese di transazione negli smart contract. Il debutto dell'attesissimo Ethereum 2.0  sta attirando l'attenzione per questi motivi, poiché creano una nuova identità per se stessi.

Altcoin hanno funzionalità, velocità delle transazioni migliorate e scalabilità migliorate per soddisfare la domanda in costante crescita. Man mano che il mercato delle altcoin cresce, molte persone si chiedono se le monete che lo seguiranno sfideranno il dominio della criptovaluta originale. Bitcoin è la prima criptovaluta, mentre tutte le altre monete sono "Altcoin".

Token di utilità

I token di utilità aiutano nella fornitura di servizi all'interno di una rete. Puoi utilizzare i token di utilità per fare trading, acquistare NFT, riscatto di premi, pagamento di commissioni di rete e altre funzioni all'interno di un sistema blockchain. Il token di utilità più ampiamente utilizzato in grado di svolgere questi compiti è Ethereum.

Monete meme

Le monete meme sono criptovalute pubblicizzate che ottengono fama su Internet per un breve periodo, di solito a causa di celebrità o una personalità ben nota che commerciano in criptovalute.

Elon Musk, ad esempio, usa spesso Dogecoin per inviare tweet criptici. Quando un post come questo diventa popolare, le sue azioni e i suoi prezzi aumentano, ma solo per un breve periodo.

Monete stabili

Le monete con la volatilità più bassa sono conosciute come monete stabili. Le monete stabili hanno i loro valori per più bene materiale, come valute fiat o metalli preziosi, che aiuta nel riscatto di utenti e detentori quando la valuta diminuisce di valore. 

I token di sicurezza sono paragonabili ai contratti digitali in quanto rappresentano un pezzo di un bene o di un'attività più grande, analogo alla tradizionale sicurezza finanziaria. Diventano utili per monitorare le transazioni crittografiche e il potenziale di un prezzo più alto attira gli investitori.

Segnali di governance

I token di governance sono una forma di token di utilità che puoi utilizzare per acquistare privilegi di voto sulla blockchain, come votare nei sondaggi globali. Come suggerisce il nome, i token di governance consentono agli utenti di votare su scelte che influiscono sugli ecosistemi blockchain.

I token di governance sorgono a causa delle aspirazioni democratiche di codificatori crittografici, sviluppatori e membri della comunità nel mondo della finanza decentralizzata (DeFi), dove i detentori di criptovalute effettuano transazioni complicate che sfruttano le monete per rendimenti avanzati — paragonabile al prestito e al trading.

Forks

Un fork è un tipo di criptovaluta creato quando i programmatori apportano una modifica significativa a un protocollo blockchain, che cambia il modo in cui le criptovalute vengono registrate, scambiate e ricevute. Ci sono due tipi di fork: “soft fork” e “hard fork.”

I fork possono apportare modifiche minori alla valuta, diramarsi in un nuovo tipo o migliorare il sistema blockchain al punto che le vecchie transazioni non sono più legittime. Qualsiasi blockchain può eseguire il fork, il che potrebbe richiedere aggiornamenti su tutti i sistemi informatici (nodi) che lo mantengono in esecuzione.

Dovresti investire in criptovalute alternative?

I bitcoin, e in particolare gli altcoin, sono altamente speculativi, secondo gli esperti. A causa delle sue capacità di contratto intelligente e del fascino dell'arte digitalmente scarsa nota come token non fungibili, Ethereum, l'altcoin più ampiamente riconosciuto, è aumentato notevolmente dal suo inizio nel 2015 (NFT). ETH ha una capitalizzazione di mercato di $ 500 miliardi.

Tuttavia, non lasciare che la popolarità degli altcoin ti faccia temere di perderti (FOMO). Anche i fan delle criptovalute hanno dubbi sull'ascesa delle criptovalute.

Le altcoin lavorano continuamente per diventare autonome dalla struttura di Bitcoin, consentendo loro di avere un valore non influenzato dalle fluttuazioni dei prezzi di Bitcoin. Il loro valore è aumentato a causa della loro crescente popolarità nel mercato dei token non fungibili (NFT). Ethereum ha una capitalizzazione di mercato di circa 377 miliardi di USD alla scrittura.

Sono, però, sempre accompagnati da una sana dose di scetticismo. Nelson Merchan, CEO della società di eventi blockchain Light Node Media, crede che si dovrebbe prendere le cose con calma e non guardare alle criptovalute per fare soldi velocemente. 

Le altcoin sopravviveranno?

È impossibile prevedere quali criptovalute avranno un valore a lungo termine. L'ascesa della criptovaluta Omicron, che ha visto il suo valore salire alle stelle del 1.000% dopo la svolta del coronavirus — solo per scendere quasi altrettanto — come un triste esempio del valore fugace delle criptovalute.

L'investimento in Altcoin non è necessario per coloro a cui piace investire passivamente nel mercato generale. Se vuoi entrare nel mondo delle criptovalute e imparare di più sulla DeFi, devi iniziare a conoscere i molti tipi di altcoin e come funzionano.

Infine, considera uno scenario in cui i clienti scambiano bitcoin con cose come pagare commissioni di servizio o archiviare file, poiché la tecnologia blockchain diventa più generalmente accettata. Pochi si sarebbero aspettati che avremmo usato i nostri iPhone per trasmettere pagamenti digitali ai nostri amici e familiari dieci anni fa. Tuttavia, app come Venmo e CashApp sono già onnipresenti. 

Prevedi che la tecnologia crittografica continuerà ad avere un impatto sul modo in cui inviamo, riceviamo e utilizziamo denaro, ma non farti prendere dall'entusiasmo se stai cercando un investimento a lungo termine.

Perché le persone investono in Altcoin?

Modifica nei protocolli

Ogni criptovaluta ha il suo protocollo, che puoi considerare come le regole che governano il funzionamento di una rete. Gli utenti acquistano e scambiano Bitcoin tramite un protocollo crittografico che utilizza la comunicazione crittografata con firma digitale. Ogni criptovaluta ha il suo protocollo che determina la struttura della blockchain

Più persone utilizzano e interagiscono con un protocollo, più preziosa diventa la moneta. Casi d'uso forti per le criptovalute potrebbero indicare che hanno fondamentali solidi e resisteranno alla forte concorrenza nel settore dei bitcoin. Le funzioni crittografiche con una solida infrastruttura sulla loro blockchain potrebbero vedere un livello di accettazione più elevato.

Più economico

Molti altcoin sono molto meno costosi, il che li rende più accessibili ai singoli investitori. Gli investitori sono alla ricerca di nuove opzioni di criptovaluta che siano a basso prezzo perché offrono il massimo potenziale di rialzo man mano che la popolarità delle criptovalute cresce.

Stagione di Altcoin

Il termine “stagione delle altcoin” si riferisce a quando le altcoin guadagnano terreno e minacciano la supremazia di Bitcoin, con una o più criptovalute che finalmente superano Bitcoin. I bitcoin sono una criptovaluta con una vasta gamma di applicazioni, ma molti altcoin soddisfano diverse esigenze. DeFi, giochi e metaverso, secondo Levy, sono tre aree in cui le altcoin possono continuare a crescere in termini di dimensioni del mercato.

Conor Kenny, in questo video, spiega Meta Verse Tokens - Sidus, Solchicks, Crypto Cavemen.

I bitcoin supereranno gli Altcoin?

In un'e-mail a CoinDesk, Alex Kuptsikevich, analista di FxPro, ha scritto: "Da quando alla fine dell'anno scorso, c'è stata una tendenza persistente secondo cui anche il calmante del bitcoin è sufficiente per far tornare le altcoin a crescere e battere la prima criptovaluta".

Se gli acquirenti possono mantenere il supporto per oltre $ 37.000 durante il fine settimana, i segnali tecnici suggeriscono ulteriori aumenti dei prezzi per bitcoin. Una netta mossa sopra i 40.000$ potrebbe anche annunciare l'inizio di una fase di rimbalzo. 

Diversi indicatori, tra cui il bitcoin Fear and Greed Index, l'indice di forza relativa (RSI), e un massimo di sei mesi nel rapporto put/call delle opzioni bitcoin, hanno prefigurato estremi negativi nel mercato delle criptovalute nelle ultime settimane. Alcuni analisti ritengono che gli acquirenti di criptovalute torneranno, in modo simile a quanto accaduto dopo che il mercato ha toccato il minimo di circa $ 28.000 BTC nel luglio 2020.

Conclusione

La domanda e l'offerta, i sentimenti degli investitori e degli utenti, le leggi del governo e la frenesia dei media influenzano il prezzo dei Bitcoin. La volatilità dei prezzi è dovuta all'interazione di tutte queste cause.

È raro guardare le notizie sulla criptovaluta senza sentire la previsione di un investitore o di un fan per il prezzo di Bitcoin. Sfortunatamente, nessuno sa quanto sarà alto o basso il prezzo delle criptovalute.