Siamo giunti alla quarta piattaforma di investimento di criptovalute della serie: oggi ti parlerò di Bitpanda, un exchange austriaco indicato per il trading di materie prime, titoli ed Exchange Traded Funds (ETF). Questo exchange ti permette di accedere con un conto Business o come Privato.

Lanciata 8 anni fa, oggi è una delle più grandi fintech europee con ben 3 milioni di utenti. È un buon inizio se sei un principiante perchè la piattaforma è molto facile ed intuibile, inoltre ti permette di cominciare fin da subito un piano di risparmio personale. Con questo potrai ridurre il rischio di eventuali perdite abbassando il rischio del trading.

A breve ti spiegherò come aprirlo e quali sono i vantaggi. Come gli altri exchange e broker di cui ti ho parlato nella serie (eToro, Plus 500, Coinbase), si tratta di una piattaforma regolamentata e affidabile. A differenza di Coinbase, Bitpanda offre un mercato molto più ampio soprattutto in termini di criptovalute.

Nell'articolo troverai informazioni generali che ti consentiranno di avere una panoramica della piattaforma per capire se è il sito di investimento più adatto alle tue esigenze come trader. Inoltre potrai accedere a diversi collegamenti per approfondire meglio l'argomento.

Bitpanda e criptovalute: che cos'è e come funziona

Bitpanda è uno degli exchange più popolare d'Europa ed è regolamentato dalla Financial Conduct Authority (FCA):

"un organismo di regolamentazione finanziaria del Regno Unito il cui obiettivo è proteggere consumatori, concorrenza e mercati finanziari."

È quindi una piattaforma sicura e affidabile, quindi possiamo mettere da parte il discorso truffe, perchè come ben sappiamo la sicurezza è forse il primo punto imprescindibile da controllare prima di buttarci in un investimento. A questo link potrai leggere dei milioni di dollari (in criptovalute) che sono stati rubati solo nei primi mesi di quest'anno.

Entrando nel merito delle criptovalute, Bitpanda offre un mercato molto amplio di investimento: ci sono infatti al giorno d'oggi più di 70 criptovalute che potrai utilizzare per il tuo trading o per il tuo piano di risparmio personale. Ma cosa ti permette di fare oltre che acquistare e vendere criptovalute? Tra poco lo vedremo!

Seconda premessa, oltre al fattore sicurezza, sono le opinioni dei traders che usano Bitpanda. Fai attenzione perchè spesso ci sono persone che giudicano exchange e broker senza utilizzarli... Trustpilot è una piattaforma che ti consiglio per trovare dei commenti e dei riferimenti di qualità.

Questa piattaforma è uno spazio di condivisione dei consumatori che possono commentare diversi tipi di servizi tecnologici. Quasi un 80% dei commenti di Bitpanda è "eccellente" e questo conferma che la piattaforma è un uon compromesso tra traders principianti e professionisti.

Bitpanda e criptovalute: la piattaforma di formazione

Bitpanda è uno dei pochi exchange che mette a disposizione una piattaforma di formazione specializzata nel training dei traders principianti e professionisti. Nella sezione di Bitpanda academy che trovi a questo link, potrai seguire lezioni riguardanti la finanza personale, lezioni per principianti, lezioni intermedie e lezioni per esperti.

Un consiglio che ti posso dare è di seguire le lezioni anche se hai già famigliarità con il mondo cripto e con l'investimento in generale perchè come ben saprai ogni piattaforma funziona un po' a modo suo ed è importante conoscere bene dove staiamo investendo i nostri soldi prima di iniziare.

Infine ci sono due articoli generali per tutti inseriti tra le letture raccomandate, ciascuna con un archivio di lezioni dedicate al tema:

1) Che cos'è la finanza personale e perché è importante?

2)Che cos'è l'investimento e chi può investire?

Prima di iniziare ti consiglio di procedere con un'accurata formazione in materia: il mondo cripto in generale, come investire ma soprattutto quali sono le realtà e le prospettive future. Questo ti servirà per sapere in cosa stai per investire e sviluppare una tua idea critica riguardo le proiezioni a corto e lungo termine.

Questo video di Michael Pino "Come INVESTIRE in CRYPTO Partendo da ZERO" è un'introduzione al mondo cripto, ma tutto il suo canale è pieno di riferimenti e di approfondimenti da cui puoi iniziare. Generalmente è attento ai commenti e se avessi dubbi specifici puoi fare qualsiasi domanda sotto i suoi video.

Bitpanda e criptovalute: le funzioni e gli investimenti

Accedendo all'homepage di Bitpanda potrai vedere tutte le funzioni e gli investimenti nelle prime due finestre "Investi" e "funzioni". Iniziamo a vedere in cosa puoi investire, iniziando col fatto che potrai dedicarti al tuo trading 24 ore al giorno, 7 giori su 7.

Queste sono le opzioni che ci mette a disposizione Bitpanda:

  • Le azioni
  • Gli Exchange Traded Funds (ETF)
  • Le criptovalute
  • I metalli

Successivamente approfondiremo punto per punto. Per quanto riguarda le funzioni invece, Bitpanda ti offre diverse opportunità. Primo, di investire in modo automatico in un wallet diversificando su un numero di criptovalute che va da 5 a 25, dipendendo più rilevanti per dimensione di mercato e liquidità. 

Questo è possibile grazie a un calcolo secondo indici di criptovalute che Bitpanda ti mette a disposizione come Crypto Index. Secondo, il piano di risparmio personale che come accennavo ti permette di investire automaticamente senza stare dietro alle analisi di mercato.

Una volta registrato non dovrai fare altro che accedere al tuo conto e aprire un "Piano di risparmio" selezionare la valuta e l'importo. In questo modo il rischio di perdite si ridurrà drasticamente perchè sarai meno soggetto a dipendere dalle fluttuazioni di mercato.

Come altre funzioni, troverai anche lo scambio istantaneo di risorse digitali, la possibilità di pagare le tue fatture con Bitpanda Pay, e infine vantaggi, ricompense, incentivi e bonus come le ricompense per ogni operazione effettuata, l'invito di un nuovo cliente ecc.

Bitpanda e criptovalute: le azioni e gli ETF

Come si legge dalla pagina inerente all'area "azioni" e Exchange Traded Funds (ETF) :

Indipendentemente dal prezzo dell’azione, puoi possedere frazioni delle tue società preferite a partire da appena 1 € a zero commissioni e spread ridotti.

Ciò significa che Bitpanda non abbia commissioni? Anche questa volta la risposta è no.. ogni broker o exchange sempre dovrà avere un margine di guadagno quello che cambia è la modalità e ovviamente i costi. Bitpanda ha dei costi di commissione un po' più alti rispetto per esempio a eToro o Binance.

A questo link di "abile trader" potrai trovare un'accurata analisi delle commissioni e della riduzione dei costi che ti offre Bitpanda.

Come altri exchange ti consente di investire in un'azione al 100% oppure di optare per la scelta "frazionata" e quindi di decidere quale percentuale vuoi investire. Puoi iniziare i tuoi investimenti anche solo con 1 euro.

Bitpanda e criptovalute: le criptovalute

Il mercato delle criptovalute è molto solido e ti permette di investire in più di 70 criptovalute. L'investimento è sicuro e protetto: infatti trattandosi di un exchange europeo deve sottostare alla Direttiva Europea 2015/2366, conosciuta come PSD2.

L'obiettivo di questa normativa è di:

"rafforzare la tutela degli utenti dei servizi di pagamento, aumentare la trasparenza e la sicurezza, implementando efficienza e innovazione in questo ambito, che essendo in costante crescita, spesso si rivela privo di adeguata tutela normativa.

Con la PSD2 si vuole, quindi, promuovere una maggiore concorrenza sul mercato dei pagamenti e dare maggiore apertura alle informazioni dei conti correnti bancari."

Inoltre è regolamentata dalla Direttiva (UE) 2018/843 del Parlamento europeo e del Consiglio, la quali si occupa di lotta contro la criminalità e della sicurezza del mondo digitale come criptovalute, controlli bancari, riciclaggio economico ecc. 

Un buona opzione che mette a disposizione Bitpanda è la Bitpanda Card, che ti permette di spendere il tuo capitale in criptovalute come se fosse denaro contante, attraverso l'App Bitpanda per dispositivi mobili che puoi trovare sia su Playstore che su Apple store. 

Bitpanda e criptovalute: i metalli

Per diversificare il tuo wallet, Bitpanda, come altri exchange e broker, ti da la possibilità di investire in metalli preziosi. A questo link potrai trovare tutte le informazioni ufficiali di Bitpanda: fondamentalmente ti garantisce protezione e affidabilità dei tuoi investimenti.

I metalli preziosi sono considerati parte del gruppo dei beni rifugio: infatti indipendentemente dalle fluttuazioni di mercato, il loro valore resta pressochè costante e ti permette di proiettarti un guadagno anche a lungo termine.

Comprando per esempio un lingotto d'oro, Bitpanda ti garantisce che sarai il proprietario legale a tutti gli effetti di tale lingotto che probabilmente sarà cuastodito in Svizzera in un'area protetta.

Bitpanda e criptovalute: le critiche

Come anticipato le critiche che troviamo sul web sono molto poche e non ti notevole importanza come nel caso di Coinbase o di Plus 500 che troviamo un gran numero di clienti soddisfatti ma anche insoddisfatti dei servizi offerti dalle piattaforme.

Analizzando diversi forum si può vedere che le critiche fanno riferimento a numerosi problemi riscontrati dai clienti per ricevere il bonus "Invita un amico". Nella maggior parte dei casi sembra che ci siano stati dei problemi nei termini e nelle condizioni imposti da Bitpanda.

Anche se l'informazione viene comunicata ufficialmente da Bitpanda ma molte persone non sono riuscite a comprenderla, significa che c'è stata una cattiva comunicazione e che molti clienti si sentano truffati soprattutto per la non chiarezza.

Altri commenti negativi invece si rivolgono ai ritardi dei bonifici e dei rimborsi che però dipendono molto dalle condizioni delle anche di ciascun cliente. Quindi ti consiglio di informarti bene prima di effettuare un deposito riguardo le politiche della tua banca nei confronti delle criptovalute in generale ma anche delle piattaforme di exchange o dei broker.