La squadra di calcio ucraina Dynamo Kyiv sta collaborando con Moonwalk, startup attiva nella tecnologia blockchain con sede negli Stati Uniti, per trovare un modo di monetizzare il brand in una fase difficile per gli stadi mondiali, praticamente vuoti a causa della pandemia mondiale.

I fan token per fidelizzare i tifosi

Moonwalk è specializzata nel lancio commerciale di prodotti digitali. I partner lanceranno congiuntamente una serie di iniziative di fidelizzazione per gli appassionati di calcio.

I fan della Dynamo Kyiv al di fuori degli Stati Uniti potranno acquistare i token digitali a marchio della squadra all'inizio del 2021.

Si prevede che questo ecosistema consentirà a Dynamo Kyiv di aumentare le entrate accelerando la partecipazione dei fan consentendo di guadagnare e spendere token digitali sia online che offline. Ciò consentirà ai fan di ottenere accordi più redditizi e alla squadra di calcio un metodo alternativo di monetizzazione.

Come guadagnare i token

I fan della Dynamo Kyiv potranno guadagnare questi gettoni in base alla loro partecipazione con la squadra e spenderli nello stadio e nel mercato digitale della Dynamo Kyiv. I fan potranno anche guadagnare ed effettuare pagamenti in token digitali, sia online che di persona, attraverso un'infrastruttura di pagamento mobile integrata.

Per collezionare i token digitali i fan potranno interagire con le attività proposte sui social network. Possono utilizzare i token guadagnati per accedere a beni da collezione, sconti allo stadio o partecipare a eventi VIP.

Con l'espansione della partnership, Moonwalk prevede di offrire servizi aggiuntivi al team come il gioco predittivo, consentendo ai fan di acquistare i token digitali per migliorare ulteriormente le loro esperienze.

Calcio ed ecosistema blockchain

L'infrastruttura blockchain di Moonwalk può essere facilmente integrata nell'ecosistema nuovo o esistente di qualsiasi squadra sportiva per fornire un'esperienza semplificata ai fan.

L'intenzione della nostra partnership con Dynamo Kyiv è quella di creare il modello per il modo in cui i marchi principali possono creare economie sociali che capitalizzano i vasti vantaggi della blockchain e dei token digitali per coinvolgere, premiare e monetizzare meglio le loro comunità, partner e sponsor, ha affermato Greg Consiglio, co-fondatore e Chief Strategy Officer di Moonwalk.

Moonwalk crede che le economie digitali basate su token e API creino maggiori opportunità di interazione, partecipazione e spesa con il marchio. Dice che aiuta "tokenizzando, integrando, premiando e monetizzando" un marchio.

Alcune delle migliori squadre di calcio europee hanno già collaborato con società di gioco online che operano con la blockchain come Sorare. Tra queste annoveriamo il FC Bayern Monaco e il Paris Saint German. Il Manchester City ha  recentemente collaborato con Animoca per realizzare giochi basati su blockchain e oggetti da collezione.

(Claudia Cervi)