Con questo articolo vogliamo passare in rassegna i punti di forza di Celsius Network e analizzare le sue caratteristiche di interessi, usabilità e sicurezza, in rapporto ai risultati raggiunti da una delle migliori app di finanza decentralizzata.

Questo vi aiuterà a prendere una decisione più oculata e ricca di adeguate informazioni. Le domande che abbiamo raccolto sono orientate ad avere più dettagli su taluni aspetti della piattaforma. Li elenchiamo qui di seguito per maggiore chiarezza.

Cos’è lo staking di Celsius Network

Celsius Network è l’app di gestione patrimoniale che permette di mantenere, prestare e ricevere in prestito risorse in criptovalute. L’intero sistema della piattaforma è basato sul token nativo CEL, il quale nell’ultimo anno è aumentato di valore ed ha raggiunto una posizione di tutto rispetto all’interno del CoinMarketCap.

Per “staking” s’intende l’atto di bloccare una o più criptovalute per un dato tempo, al fine di ricevere una ricompensa a titolo di interesse. Celsius Network è l’app che permette di ottenere delle rendite passive dall’importo variabile, con una soglia del 20% annuo e oltre in alcuni casi.

Le ricompense legate all’emissione di interessi provengono dunque dallo staking dell’utente, che sceglie di mantenere stabili sulla piattaforma, per un certo periodo, i propri averi cripto. 

Cosa ottengo se scelgo Celsius Network 

Se dovessimo elencare i punti di forza di un’applicazione mobile come quella in esame, che permette di guadagnare semplicemente detenendo criptovalute, potremmo ottenere la lista che segue:

1. Non è previsto alcun deposito minimo o saldo richiesto. In altre parole, qualunque cifra tu abbia depositato per l’acquisto di una o più criptovalute, riceverai gli interessi previsti.

2. Non ci sono tasse di deposito o ritiro della somma versata.

3. I tassi di interesse che vengono conferiti a titolo di rendita sono competitivi, specie sulle Stablecoin.

4. Il trasferimento di denaro da un utente Celsius ad un altro utente Celsius è immediato e senza alcun costo supplementare.

5. Le ricompense vengono corrisposte settimanalmente, ogni lunedì.

6. Elevato numero di criptovalute supportate.

7. Chi sceglie di guadagnare in token CEL, invece che in altra criptovaluta, ottiene un interesse aggiuntivo che va dal 5% fino al 30%.

Posso fidarmi di Celsius Network?

I numeri ottenuti nel giro di soli 4 anni dalla piattaforma di Celsius Network sono piuttosto incoraggianti. Più di 350 mila utenti sono già attivi, per un totale patrimoniale di oltre 14 miliardi di dollari tra prestiti elaborati e Hodls degli iscritti. Per quanto riguarda il sistema delle ricompense, sono stati erogati circa 200M $.

Se questi risultati siano utili o meno ad una fiducia incondizionata può stabilirlo soltanto la persona interessata. Va detto, però, che questi numeri non sono così frequenti e non si vedono all’ordine del giorno, soprattutto in fatto di tecnologie applicate alla finanza. 

Come funziona il sistema di fidelizzazione di Celsius Network

Chi desidera prendere esatta visione dei tassi di interesse corrisposti da Celsius, può farlo visitando il sito ufficiale e controllando per tipologia di criptovaluta detenuta quanto potrà ottenere nel tempo.

Va specificato però che per ottenere i tassi di interesse pubblicizzati dalla piattaforma, dovrai scommettere sul token CEL, la valuta nativa di Celsius, e partecipare a un sistema remunerativo incentrato su quattro livelli di fedeltà.

Tecnicamente, Celsius Network più che livello di fedeltà lo definisce "sistema di fidelizzazione": un processo che determina i tassi di interesse e altri vantaggi che l’utente può ricevere. 

Scopri i 4 livelli di Celsius Network

Tra tutti i livelli menzionati, l'unico che conta in maniera più consistente degli altri è il livello di fedeltà "Platinum", perché è quello che permette di accedere alle massime tariffe pubblicizzate. 

Bronzo

Ciò significa che detieni meno del 5% del tuo portafoglio su Celsius Network in token CEL. Se sei un membro bronzo, riceverai 0% di interesse bonus e 0% di sconto sul prestito.

Argento

Hai il 5-10% del tuo portafoglio in token CEL su Celsius Network. Qui riceverai un interesse bonus del 10% e uno sconto sugli interessi sul prestito del 10%.

Oro

Hai il 10-15% del tuo portafoglio in token CEL su Celsius Network. Qui riceverai un bonus del 20% e uno sconto del 10% sugli interessi sul prestito.

Platino

Possiedi più del 15% del tuo portafoglio in token CEL su Celsius Network. Qui riceverai un interesse bonus del 35% e uno sconto del 30% sugli interessi sul prestito.

Il token CEL di Celsius Network in breve 

Per spiegare a cosa servano i token CEL, prendiamo in prestito l’accurata review di Bitcompare che attraverso le parole di Dean Fankhauser ha centrato il segno in una descrizione che torna utile al nostro fine. 

Nel momento in cui è nata la piattaforma, Celsius ha creato un token nativo chiamato token CEL.

Questo token può essere utilizzato per:

  • Inviare e ricevere pagamenti
  • Ricevere interessi
  • Pagare interessi sui prestiti (fino al 30% in meno)
  • Mirare a guadagnare fasce elevate di tassi di interesse (fino al 30%)

Da quando CEL è stato lanciato a metà del 2019, è cresciuto molto più velocemente di Bitcoin ed Ethereum. Ed è stato anche più volatile.

Sembra che gran parte dei meccanismi economici dietro il token CEL sembrino funzionare. Secondo Celsius Network, il 40% dei clienti di Celsius Network sceglie di guadagnare interessi sui token CEL.

In aggiunta a ciò, Celsius Network acquista token CEL sul mercato aperto ogni settimana dalle borse per pagare gli interessi dei propri clienti. Sebbene sia ancora agli inizi, molti dei meccanici sembrano lavorare per far crescere un prezioso sistema economico simbolico, che potrebbe essere preso ad esempio dai sistemi finanziari tradizionali, ma per questo ci vorrà molto tempo, posto che possa mai accadere. 

Sono obbligato a scegliere il token CEL di Celsius Network?

Se scarichi l’app ed inizi ad utilizzare Celsius Network non sei affatto obbligato a detenere token CEL, tuttavia se desideri partecipare ad un importo di interessi più consistente che in altri casi è preferibile sfruttare al massimo le potenzialità dell’app.

Peraltro, CoinMarketCap ha mostrato chiari segni di avanzamento di questo token all’interno della lista cripto. Questa informazione evidenzia i crescenti livelli di capitalizzazione ottenuta. Se token CEL arrivasse a diventare una stablecoin potrebbe raggiungere un valore ancora più alto di quello attualmente registrato, questo consentirebbe di avere vantaggi aggiuntivi per aver dato fiducia al progetto. 

Ricordiamo che nessuno dei nostri contenuti vuole rappresentare un invito all’investimento. Quando si deve compiere una scelta del genere, è importante pensare bene alla destinazione dei propri fondi, analizzando ogni aspetto del caso.

Questa applicazione, come le altre, richiede inoltre un ulteriore passo aggiuntivo: una fluida conoscenza dei sistemi informatici e una certa dimestichezza con gli strumenti nativi della finanza decentralizzata.