Di Celsius Network ne abbiamo sentito parlare spesso e abbiamo anche imparato a conoscerla come una delle app di finanza decentralizzata più apprezzate nel panorama delle criptovalute. Si tratta di uno di quei progetti che ha visto aumentare enormemente l'attenzione su di sé e la conseguente crescita del valore del suo token nativo sembra quasi naturale.

Celsius Network, è una piattaforma di gestione patrimoniale basata sulla crittografia che consente agli utenti di prestare e prendere in prestito criptovalute, sfruttando la tecnologia Blockchain. Oggi, cerchiamo di capire chi c’è dietro questo progetto ormai consolidato, chi è al timone della società e quali sono gli altri nomi che compongono il team di riferimento.

Il token CEL di Celsius Network è molto promettente

Prima di capire chi c’è alla guida di Celsius Network è il caso di spendere due parole sul caposaldo della piattaforma. L’elemento centrale del sistema di quest’app è il token CEL, un token ERC-20 che viene utilizzato all'interno della piattaforma per generare interessi, contrarre prestiti, inviare pagamenti peer-to-peer e partecipare ad ulteriori programmi di Rewards.

Pochi mesi fa i token CEL sono aumentati di quasi il 450% in soli 60 giorni, offrendo ai primi utenti enormi profitti. Ovviamente i token CEL rimangono molto più volatili rispetto a monete più consolidate, come Bitcoin ed Ethereum, ma potrebbero diventare una parte molto preziosa del proprio portafoglio cripto, soprattutto se si è interessati ad utilizzare la piattaforma Celsius per generare rendite sul proprio deposito iniziale.

È degno di nota il fatto che gli utenti devono detenere e puntare token CEL per ottenere i più alti tassi di prestito e interesse. Il sistema di picchettamento utilizzato dalla rete Celsius è in qualche modo unico nell'ecosistema delle criptovalute.

Celsius Network vanta un CEO che ha inventato il sistema VOIP

Il nome della persona che regge Celsius Network lo avevamo già conosciuto in altra circostanza: è la mente geniale che ci ha permesso di comunicare al telefono sfruttando la rete di internet. A lui dobbiamo milioni di chiamate gratis e sempre a lui si riconducono le attuali celebri videochiamate: stiamo parlando di Alex Mashinsky, lo sviluppatore che negli anni 90’ fondò VoiceSmart, una delle prime società a fornire il servizio di Voice Over Internet Protocol.  

Prima di creare Celsius Network, infatti, era meglio conosciuto come l'inventore del VoIP. Mashinsky ha dato del filo da torcere alle tradizionali compagnie di comunicazione, se si considera che ci ha dato la possibilità di parlare con amici e familiari utilizzando Internet invece delle tradizionali reti telefoniche.

Lungo la strada, Alex ha ottenuto più di 35 diversi brevetti ed è stato membro fondatore di una serie di aziende di successo, tra cui Transit Wireless, che al momento della sua partenza aveva un valore di 1,2 miliardi di dollari.

Celsius Network e gli AMA di YouTube

Per chi non lo sapesse, Alex è abbastanza famoso su YouTube. La piattaforma lo ospita ogni venerdì sera attraverso l’appuntamento dei suoi AMA, acr. "Ask Mashinsky Anything” settimanali. Si tratta di chiacchierate informali sul mondo cripto e più in generale sulla finanza decentralizzata che permettono approfondimenti su tematiche interessanti.

La voce di Mashinsky è sempre pronta a commenti e previsioni sulle criptovalute, sul proprio token CEL e a parlare di tutte le novità di Celsius alla propria comunità di clienti già attivi e potenziali. Questo impegno costante di dialogo e confronto lo ha sicuramente aiutato a far crescere la rete Celsius. In alcuni AMA Alex intervista anche personalità importanti nella sua serie MoIP (Money over IP). L'intervista più recente è stata con il co-fondatore di Chainlink Sergey Nazarov. 

Il Twitter di Celsius Network

Il CEO di Celsius è sempre in prima linea per le comunicazioni con i suoi fedelissimi sostenitori. Possiede un account molto attivo su Twitter con il quale aggiorna costantemente la sua rete Celsius. Ecco il suo ultimo Tweet di 2 giorni fa:

“Lo avete chiesto e vi abbiamo ascoltato. Lanceremo un piano di auto-assicurazione, per tutti gli utenti di Celsius Network, che coprirà tutte le monete del vostro portafogli. Ci vorranno alcuni mesi, ma verranno assicurate tutte le monete prestate a istituzioni e privati. Nessun altro ha una simile assicurazione oggi.”

Queste parole suggellano un impegno costante da parte del team di Celsius, nel voler costruire una rete di servizi realmente incentrata sugli interessi di coloro che ne fanno parte a qualunque titolo. 

Celsius Network mira alla tua libertà finanziaria

Alex è estremamente esperto con la tecnologia e, dati tutti i suoi successi e i progressi delle start-up che ha lanciato, rappresenta uno dei principali attori della scena finanziaria decentralizzata attuale. Possiamo anche dire che ha raggiunto la libertà finanziaria da solo. Ora sta lavorando per garantire che anche molte altre persone possano ottenere la libertà finanziaria attraverso la sua rete Celsius.

Gli altri membri di Celsius Network

Ci sono anche altri importanti membri del team che contribuiscono a far crescere la rete Celsius e dedicano il loro tempo al miglioramento della situazione finanziaria di centinaia di migliaia di utenti Celsius. Conosciamoli un po' più da vicino.

S. Daniel Leon è il secondo co-fondatore della rete Celsius e attualmente ricopre la posizione di COO, chief operating officer, presso l'azienda. Il suo background è di tipo imprenditoriale nel settore della tecnologia. Vanta diversi progetti di successo alle spalle, tra cui certamente quello attuale di Celsius Network. Laureatosi alla Brown University, vanta a curriculum numerosi ruoli manageriali e dirigenziali con note società del panorama internazionale.

Nuke Goldstein è il terzo co-fondatore della rete Celsius. Il suo background è nello sviluppo di software, con particolare attenzione all'intelligenza artificiale, Internet of things e blockchain. Il suo ruolo attuale all’interno di Celsius Network è quello di CTO, Chief Technology Officer. Anche la sua bio riporta una serie di precedenti di successo, stiamo parlando di un professionista che ha diretto uno staff di oltre 30 ingegneri, gestendo oltre $ 600 milioni ed erogato prestiti fino a $ 4,5 miliardi, in poco più di un anno. Nuke ha progettato personalmente l'infrastruttura tecnologica e finanziaria della rete Celsius.

Harumi Urata-Thompson è il CFO, Chief Financial Officer,  di Celsius Network. Oltre a rappresentare il volto femminile dell’azienda, Harumi è uno dei membri  del consiglio di amministrazione di Celsius e di diverse altre società. Conosciuta anche per i numerosi momenti di confronto sulle tematiche tecnologiche che le stanno a cuore, parla frequentemente di una serie di argomenti tra cui: sicurezza informatica, criptovaluta e blockchain, intelligenza artificiale e molto altro ancora.

Com’è possibile evincere da ognuno di questi profili, Celsius Network vanta una squadra vincente che probabilmente rappresenta il vero successo di un progetto in crescita costante.