Conservazione e rendita passiva insieme! Non ci sono molte occasioni che consentono di detenere anche piccoli fondi in criptovalute ed ottenere una rendita annuale, corrisposta settimanalmente. Celsius Network, sotto questo aspetto, è molto innovativa e funzionale. Ci sono rendimenti che sfiorano anche il 20% annuo e la formula all-in-one permette di avere un account con tanto di wallet incluso, senza scaricare nulla di più. In questa guida scopriremo tutte le caratteristiche di Celsius Network, in relazione al prodotto wallet. 

Il wallet di Celsius Network in breve

In generale, un portafoglio detto anche “wallet” è un  programma  in grado di conservare Bitcoin e altre criptovalute supportate. In altre parole esso consiste in un software nel quale vengono archiviati i propri averi in criptovalute. Il wallet di Celsius Network, al pari di ogni altro wallet Bitcoin, non memorizza alcun dato del suo possessore, se non quello legato ad una chiave privata che sintetizza il cd. Indirizzo dell’utente. Si tratta del corrispondente IBAN dei nostri attuali conti correnti. 

I tratti specifici del wallet di Celsius Network

Il wallet di Celsius Network nasce per velocizzare e massimizzare l’acquisto, il mantenimento e lo scambio di tutte le criptovalute in esso supportate. Ogni portafoglio di Celsius Network è disponibile in più versioni, a seconda del sistema operativo utilizzato dall’utente: Android oppure Apple.  In linea generale, le tre principali tipologie di wallet sono le versioni: desktop, mobile web e hardware. Il wallet di Celsius Network è di tipo “mobile”, perché richiede una semplice installazione sul proprio smartphone, da scaricare a seconda del marketplace associato al sistema operativo del dispositivo in uso. 

Concetti chiave del wallet di Celsius Network e non solo

Proprio come un portafoglio Bitcoin, il wallet di Celsius Network non è un oggetto fisico vero e proprio, ma un programma software che consente di detenere e scambiare Bitcoin ed altre criptovalute, incluso il token CEL nativo della piattaforma madre. I concetti chiave del wallet di Celsius Network rispecchiano le caratteristiche che si chiedono a qualunque altro portafoglio cripto: la sicurezza, la semplicità d'uso e la piena correlazione della coppia di chiavi necessarie al suo funzionamento, come quella pubblica e privata. 

La sicurezza del wallet di Celsius Network è elevata

Quando si sceglie un portafoglio nel quale detenere una o più criptovalute, rapportarsi a un adeguato livello di sicurezza diviene di centrale importanza. I sistemi di conservazione di Bitcoin e altcoin prevedono ben 3 possibilità di archiviazione dei dati che corrispondono agli averi economici dell’utente: 

  • un wallet desktop richiede necessariamente un computer fisso o portatile per potervi accedere; necessita di una connessione ad internet e spesso si associa ad una piattaforma alla quale iscriversi per conservare presso enti terzi i propri fondi. 
  • Un wallet hardware è il classico tipo di portafoglio freddo, funzionante anche offline, e rappresenta attualmente la migliore soluzione per la conservazione delle proprie criptovalute. In altre parole, un portafoglio hardware è un portafoglio con sicurezza elevata che ti permette di conservare  e soprattutto accedere ai tuoi fondi senza che sia necessaria alcuna connessione ad internet. Lo connetti al tuo computer quando hai necessità di gestire i tuoi soldi, come si fa con una classica pendrive
  • Il wallet mobile ha le stesse caratteristiche del wallet desktop ma una funzionalità migliorata dalla praticità d’uso. Il telefono è sempre con noi e gli strumenti di sicurezza a cui correlare il dispositivo sono più facili dei sistemi in uso nei pc. 

Celsius Network appartiene a quest’ultima famiglia e protegge i fondi con più di un sistema di sicurezza: autenticazione a due fattori, e assicurazione con provider BitGo.

Cosa aspettarsi dal wallet di Celsius Network

Se hai scelto di scaricare l’app di Celsius Network ed accedere alla rendita passiva variabile, che viene corrisposta settimanalmente, avrai anche la necessità di capire cosa aspettarti dal wallet che userai per conservare le tue criptovalute. 

Ecco un elenco sommario dei tratti principali del wallet. 

Controllo in Celsius  Network

Il portafoglio di Celsius Network ti offre il pieno controllo sui tuoi  fondi in criptovalute. Questo significa che nessuna terza parte può congelare o portare via i tuoi soldi. Sei  soltanto tu ad essere responsabile della sicurezza e del backup del portafoglio che hai scelto di installare sul tuo telefono. Il team garantisce controlli di manutenzione periodici e approfonditi per limitare al massimo ogni rischio.  

Convalida

Alcuni portafogli hanno la capacità di operare come nodo completo. Ciò significa che la fiducia in terze parti non è necessaria quando si effettuano transazioni. I nodi completi offrono un elevato livello di sicurezza, ma richiedono una grande quantità di memoria. In questo caso, non dovrai comportarti come un miner perché sarà Celsius Network a fare in modo che tu abbia delle rendite passive per il solo fatto di aver scaricato l’app e mantenuto le criptovalute stabili al suo interno per un lungo tempo. 

Trasparenza

Alcuni portafogli sono open-source e possono essere creati in modo deterministico, un processo di compilazione software che garantisce che il codice risultante possa essere riprodotto per aiutare a garantire che non sia stato manomesso. Il wallet di Celsius Network porta con sé la garanzia dell’intera creazione della piattaforma a cui è legato, pertanto non ci sono problemi di valutazione sulla trasparenza preliminari, che è necessario svolgere per applicazioni meno note. 

Ambiente

Alcuni portafogli possono essere caricati su computer vulnerabili ai malware. Proteggere il tuo computer, utilizzare una password complessa, spostare la maggior parte dei fondi nei cold storage o abilitare l'autenticazione 2FA o multi fattore può aiutarti a proteggere i tuoi fondi. Al contrario, l’installazione del wallet di Celsius Network, inclusa nel tuo account, ti accompagna ad una configurazione già sicura, predeterminata come scelta di base, per evitare che i tuoi soldi siano a rischio. Pertanto, dovrai solo seguire le procedure indicate in sede di creazione del profilo, senza dover fare altro.

Il wallet di Celsius Network è leader nella sicurezza dei fondi

Quando dobbiamo proteggere i nostri fondi è importante conoscere le linee guida e le azioni volte a mantenere molto alta la tutela del nostro patrimonio. Ecco le caratteristiche elencate dalla pagina ufficiale di Celsius Network in relazione all’argomento sicurezza. 

Leader di alto livello nella sicurezza e nella difesa informatica che guidano e proteggono una comunità guidata dalla missione

  • Gruppo multidisciplinare globale
  • Innovatori di crittografia e criptovaluta
  • Esperti di Cyber Intelligence e risposta agli incidenti

Celsius combina i migliori talenti della difesa informatica con tecnologie uniche e comprovate come MPC (Multi Party Computation) per fornire sicurezza e protezione delle risorse di alto livello

Caratteristiche di tutto rispetto, che meritano di essere scoperte più da vicino.