Con le criptovalute che entrano nel mainstream, sempre più persone ogni giorno sviluppano un interesse per questo nuovo e affascinante mondo della blockchain. Molte di queste persone si rivolgono a criptovalute perché hanno sentito dire che è possibile fare soldi con loro. Se sei una di quelle persone, sei fortunato, perché oggi voglio spiegarti come poter fare mining di quest'ultime.

Inizieremo coprendo il termine stesso: parleremo di cos'è il mining di criptovaluta e perché le persone si preoccupano di estrarre le criptovalute in primo luogo. Vedremo i diversi modi in cui si può fare mining di la criptovalute: i loro pro, i loro contro e così via.

Come spiega criptovaluta.it:

Il mining è un sistema utilizzato per creare nuova moneta digitale attraverso l’utilizzo di appositi software di calcolo, elaborati dai cosidetti PC mining.

Probabilmente non ti sarà ancora tutto molto chiaro. Scendiamo nel dettaglio e capiamo cos'è veramente questo mining di criptovalute.

Capire il mining

Spiega Icer.it:

Al fine di evitare truffe o anche errori nei pagamenti, i dati contenuti nella blockchain devono essere verificati ed è proprio di questo che si occupa il mining. In poche parole, il mining rappresenta la procedura di verifica che viene effettuata sfruttando la potenza di calcolo dei computer o dei dispositivi che vengono messi a disposizione dai “minatori”.

Una volta completato il processo di verifica di un blocco, coloro che hanno contribuito al procedimento ricevono un compenso, derivante in parte dai contributi versati per effettuare le transazioni e in parte dalla creazione di nuova moneta.

Per dirla in termini molto semplici, il mining di criptovalute è un processo in cui una macchina (computer) esegue determinati calcoli per ottenere un po' di criptovalute. 

Immagina di avere una macchina che estrae criptovalute, diciamo solo che è il tuo personal computer e stai cercando di capire come estrarre la criptovaluta.

Il tuo PC eseguirà compiti specifici necessari per poter ottenere anche la minima quantità di criptovaluta. Questi compiti sono chiamati "Proof of Work" e sono progettati per creare un campo di gioco equo per tutti i diversi minatori là fuori.

I compiti stessi sono equazioni matematiche. Più minatori vogliono estrarne uno specifico pool minerario, più difficili diventano le equazioni. Questo porta equilibrio, ma motiva anche un uso più massiccio dei computer.

Molti altri fattori sottili entrano in gioco durante il processo di mining, ma l'idea generale è che se il tuo dispositivo contribuisce al "mining", riceverai una parte del bottino.

Questo è un modo molto breve e semplice per definire cos'è il mining di criptovalute. 

Mining di criptovalute

Ci sono alcuni modi in cui potresti fare il mining di criptovalute, se ne distinguono principalemente quattro.

Metodo n. 1 - Cloud Mining

Se stai cercando metodi di mining di criptovalute, il cloud mining è probabilmente il modo più popolare per estrarre criptovalute senza dover alzare un dito.

Il cloud mining è un processo in cui si paga qualcuno (il più delle volte è una grande società) una determinata quantità di denaro e si "affitta" la propria macchina mineraria chiamata "rig" e il processo di mining stesso.

Questo affitto dura per un periodo concordato, attraverso il quale tutti i guadagni che l'impianto fa (meno i costi di elettricità e manutenzione) vengono trasferiti al tuo portafoglio di criptovaluta .

Le persone (aziende) che offrono questi servizi di cloud mining di solito hanno enormi strutture di mining con più farm (decine o centinaia di piattaforme impilate e operanti insieme) a loro disposizione e sanno perfettamente come estrarre le criptovalute. Spiega criptoacademy.org:

Il cloud mining è diventato così popolare principalmente perché offre la possibilità di partecipare al mondo delle criptovalute per le persone che potrebbero non avere abbastanza capitali per acquistare i loro rig o che semplicemente non sono interessati a possedere un rig.  

Ci sono due opzioni di cloud mining: gratuito e a pagamento. Naturalmente, molte persone che cercano modi per estrarre la criptovaluta graviterebbero verso le opzioni "gratuite", ma ha i suoi svantaggi (velocità di mining molto lente, condizioni extra, ecc.).

Il cloud mining a pagamento invece di solito funziona in questo modo:

Trovi un host di cloud mining online. Dai un'occhiata ai piani offerti dall'host e puoi iniziare a fare mining. Alcuni host ti offrono persino la possibilità di creare e personalizzare il tuo piano di cloud mining.

Una volta che sai cosa preferisci, esegui semplicemente la transazione (il che significa che paghi l'host), registra il codice del tuo portafoglio di criptovaluta ed è così che fai i primi passi su come estrarre la criptovaluta!


Metodo n. 2 - Mining con CPU

Il mining della CPU utilizza i processori per estrarre le criptovalute. In passato era un'opzione praticabile, ma attualmente, sempre meno persone scelgono questo metodo per estrarre criptovalute ogni giorno.

Ci sono un paio di ragioni per cui è così. Prima di tutto, il mining della CPU è estremamente lento. Potresti andare avanti per mesi senza notare la minima quantità di entrate. Come suggerisce criptovaluta.it:

Di solito non ne vale nemmeno la pena: guadagni pochissimo, ma probabilmente la spensa è dieci volte tanto supreiore.

Il problema si attenua un po' se riesci a trovare un posto con un buon raffreddamento e bollette elettriche economiche, ma raramente è così.

Allora perché la gente ancora utilizza mining con CPU?

Bene, fondamentalmente perché chiunque con un computer desktop potrebbe farlo.

Tutto ciò di cui hai bisogno per essere in grado di estrarre utilizzando una CPU è solo un computer e un paio di programmi. È possibile farlo con un laptop, ma è molto sconsigliato, Il tuo laptop potrebbe probabilmente friggere nel giro di qualche giorno.

Il fatto che sia così facile avviare il mining di criptovalute attira ogni giorno nuovi minatori di CPU. Alcune persone che stanno cercando come estrarre la criptovaluta non si preoccupano dei dettagli: vogliono solo iniziare il processo il prima possibile e in ogni modo possibile.

Metodo n. 3 - GPU Mining

Il mining di GPU è probabilmente il metodo più popolare e conosciuto per estrarre le criptovalute. 

I cloud miner, ad esempio, utilizzano i rig GPU per i loro servizi. E sono professionisti che a volte hanno centinaia se non migliaia di rig, quindi probabilmente sanno cosa stanno facendo, giusto?

Il mining di GPU è molto popolare perché è sia efficiente che relativamente economico. Non fraintendetemi, la costruzione della piattaforma stessa tende ad essere costosa, ma quando si tratta della sua velocità di hash e della forza lavoro generale, la piattaforma di mining GPU è eccezionale.

I rig GPU utilizzano le schede grafiche per estrarre le criptovalute. Spiega criptovaluta.it:

Un impianto standard è composto da un processore, una scheda madre, raffreddamento, telaio dell'impianto e,ovviamente, alcune (2 - 8) schede grafiche.

Un prezzo tipico per un impianto di mining GPU ben funzionante e ben costruito mira a aggirarsi intorno alla fascia di prezzo di €3000 . È un investimento pesante ma ripagherà molto più velocemente di un impanto CPU. 

Metodo #4 - ASIC Mining

Gli ASIC (Application-Specific Integrated Circuits) sono dispositivi speciali progettati esplicitamente per eseguire una singola attività, che in questo caso è il mining di criptovalute.

Gli ASIC sono molto conosciuti e apprezzati perché producono quantità folli di criptovaluta rispetto ai metodi concorrenti. Ma se sono così buoni, perché non li ho menzionati prima?

Beh, soprattutto perché sono un grande argomento di controversia.

Poiché gli ASICS sono così potenti, privano altri minatori che utilizzano GPU o CPU della possibilità di tenere il passo sia in velocità di hash che in guadagni. Inoltre, gli ASIC hanno distorto l'economia di alcune specifiche criptovalute: immagina se la maggior parte dei guadagni andasse a un minatore con una fattoria ASIC, saebbe un bel caos.

Il metodo migliore per estrarre criptovalute

Ora che hai una comprensione di come minare criptovalute e di tutti i diversi modi per farlo, qual è allora il modo migliore?

Il metodo più adatto a te dipende solennemente da un dettaglio chiave: quanto sei disposto a spendere? 

Queste e molte altre domande simili determineranno il tuo metodo migliore per estrarre la criptovaluta.

In generale, GPU e cloud mining sembrano essere le due grandi opzioni che le persone amano. Il mining di CPU è lento e noioso, mentre il mining di ASIC potrebbe diventare molto imprevedibile e sopratutto i costi sono davvero elevati.

Se vuoi costruire il tuo rig, allora la GPU è la strada da percorrere. Tuttavia, se sei disposto a rischiare e non hai paura delle controversie, gli ASIC sono una grande scommessa. E infine, se non vuoi avere nulla a che fare né con rig né con qualsiasi altro tipo di macchinario, il cloud mining è la soluzione migliore su come estrarre criptovalute!

Quale criptovaluta estrarre?

La tua scelta di attrezzatura dovrebbe dipendere anche dal tipo di mining di criptovaluta che hai deciso di fare.

Alcuni degli ovvi favoriti sarebbero Bitcoin o Ethereum. Tieni presente, tuttavia, che il mining di Bitcoin è probabilmente il più complicato di tutti poiché la moneta è così popolare, ci sono molti minatori in tutto il mondo che si sintonizzano sui pochi pool che ci sono e cercano di strappare almeno un piccolo pezzo di Bitcoin. Ciò potrebbe farti aspettare innumerevoli ore prima che inizino ad arrivare i primi guadagni seri. 

Per quanto riguarda Ethereum siamo in una fase di transizione e prossimamente il passaggio a Ethreum 2.0 decreterà la fine del mining. Puoi capire meglio di cosa si tratta qui

Come suggerito da cryptocoinsociety.com:

Tenendo questo a mente, la soluzione migliore sarebbe probabilmente fare mining di Litecoin, Monero o qualche altra criptovaluta meno popolare. A seconda del metodo che preferisci, controlla i prezzi, calcola quando si verificherà il tuo ritorno sull'investimento, fai un po' di conti e lo scoprirai in pochissimo tempo!

Conclusione

Come probabilmente avrai notato, ci sono molti modi diversi su come estrarre la criptovaluta. Questi sono semplicemente i metodi principali - se lo desideri, potresti persino dimenticare il mining e saltare nei faucet Bitcoin, ma questa è una storia completamente diversa.

Una cosa che dovresti non solo ricordare, ma anche fare subito è creare un wallet di criptovaluta. Decidi il tipo di criptovaluta che vuoi estrarre e cerca semplicemente le opzioni del portafoglio per quella valuta.