Non è una novità che Bitcoin sia un mercato altamente volatile in cui puoi guadagnare molti soldi o puoi perdere tutti i guadagni. Inoltre, è un mercato privo di frodi in quanto è un sistema sicuro crittografato completo. Ma ora sorge la domanda da dove provengono questi bitcoin? La risposta è “Mining”.

Abbiamo tutti visto in questi giorni che i prezzi delle criptovalute, in particolare i prezzi dei Bitcoin, stanno toccando i cieli. È certamente visibile che gli interessi guadagnati da bitcoin mining sono aumentati notevolmente.

Tuttavia è stato scoperto che per la maggior parte delle persone il concetto di mining di Bitcoin non è chiaro a causa della natura complessa e dei costi elevati che ha. Considerando questo fatto, sono qui per farti chiarezza su che cos'è il mining di bitcoin e come funziona il mining di bitcoin.

Questo articolo ti aiuterà a dare un quadro chiaro della guida al mining di Bitcoin semplicemente. Ma prima di entrare nell'algoritmo per avviare il mining di bitcoin, prima di tutto comprendiamo il concetto di mining di bitcoin

Cos'è Bitcoin?

Bitcoin è una criptovaluta come Ethereum, Dogecoin, ecc. Non è una qualsiasi moneta fisica ma una valuta digitale con un valore di prezzo fluttuante che può essere un prelievo su un importo fisico. Questa tecnologia è stata scoperta da Satoshi Nakamoto e non ha nessun operatore, anche se esiste un registro pubblico in cui vengono registrate tutte le transazioni nel mondo. Ha il numero massimo di monete tra tutte le criptovalute: è possibile estrarre circa 21 milioni di bitcoin. 

Cos'è il Bitcoin Mining?

Il mining di bitcoin è definito come la procedura per scoprire nuovi bitcoin e portarli a un registro digitale di circolazione. In parole più semplici, mentre gli operai lavorano duramente sottoterra per estrarre metalli preziosi come l'oro, con la stessa idea, qui il minatore ha installato un pezzo di macchinario ad alta tecnologia o un sistema informatico per lavorare per risolvere alcune equazioni matematiche in modo computazionale, e quindi una nuova moneta viene generata digitalmente. Successivamente, facciamo in modo che queste nuove monete si uniscano al loro processo di circolazione in tutto il mondo.

Il mining è anche il secondo modo per avere bitcoin con te, oltre ad acquistarli con denaro reale. Fondamentalmente, ciò che accade in questo processo è che la parte superiore delle ultime transazioni online presenta un algoritmo crittografico sotto forma di equazioni molto complesse e tecniche. Per ogni transazione online è presente un ‘hash’, numero generato che è una sequenza di numeri casuali di 64 cifre. Durante la procedura di mining, deve essere organizzata una sequenza di hash.

La procedura di mining è totalmente legale. Ma il mining è molto costoso per una persona media. Il tasso di bitcoin generato dal mining è proporzionale ai tassi di mercato dei bitcoin. I bitcoin hanno anche diversi svantaggi come quello di alcuni problemi ambientali a causa dell'elevato consumo energetico e delle emissioni di carbonio. Ogni volta che il governo di qualsiasi paese può imporre regolamenti sul bitcoin, ovvero stabilire regole per il suo funzionamento, il Malware è anche prevedibile. La sua fluttuazione del tasso è molto volatile, si può perdere tutti i soldi in pochi minuti.

Ora sorge la domanda su come si possono generare nuovi bitcoin. La risposta a questa domanda è risolvendo tutte le equazioni algoritmiche coinvolte. 

Estrazione e circolazione di Bitcoin                                                        

Per avviare l'estrazione di Bitcoin, prima di tutto, è necessario disporre di un sistema informatico ad alta potenza poiché la rete è stata ampiamente ampliata.

Una Blockchain è un database online molto intensivo che costituisce informazioni sulle transazioni crittografiche in tutto il mondo. Poiché la blockchain è una pesante catena informativa, ha quindi bisogno di un elevato consumo di energia per operare su di essa e questo è il motivo alla base della richiesta di sistemi informatici ad alta tecnologia per il mining di bitcoin.

Ciò causa anche un peso pesante per le tasche del minatore poiché l'adempimento di entrambi i chip ASIC e GPU nel sistema causa un costo di installazione molto elevato. La forma del database di una blockchain è diversa da un database casuale. Per quanto riguarda il mantenimento dei dati, è più strutturato e irreversibile nel caso della blockchain. Blockchain è costituita da 'blocchi' che memorizzano in particolare le informazioni.

Ora quello che succede è che il blocco più recente viene riempito con alcuni dati specifici e successivamente allegato al database blockchain. Questo schema continua a ripetersi. La natura decentralizzata della blockchain è la ragione dietro il controllo di nessuno sul funzionamento della criptovaluta, il che significa che non ci sono ancora regolamenti sul registro blockchain. Funziona da solo. 

Requisiti principali nei sistemi di mining                     

Ecco il concetto di GPU (Graphical User Interface) e ASIC (circuiti integrati specifici dell'applicazione).

Esistono due diversi tipi di chip o carte, entrambi richiesti nel tuo sistema. Inserendo un chip ASIC, il nostro processo di mining si concentra su un singolo tipo specifico di moneta; non puoi saltare a un altro bitcoin. Ora i tuoi profitti e perdite dipendono solo da quella singola moneta.

ASIC offre molti vantaggi come fornire un tasso molto alto per la risoluzione delle sequenze hash, fa sì che il tuo sistema richieda in qualche modo meno energia del solito. E se parliamo di schede GPU, questo può consentire a te e alla tua procedura di mining di concentrarti su qualsiasi moneta desideri. I suoi principali vantaggi sono: in primo luogo queste carte sono facilmente reperibili da molte fonti; in secondo luogo, possono adattarsi e funzionare correttamente in qualsiasi sistema standard; sono aggiornabili, ovvero la sua versione e le sue proprietà possono essere aggiornate agli ultimi aggiornamenti. Ma d'altra parte, non è efficiente nell'uso rispetto ai chip ASIC. 


Anche il cloud mining è di tendenza al giorno d'oggi in quanto fornisce una migliore efficienza ma presenta anche un fattore di rischio di vari tipi di spam. 

Qual ​​è il software utilizzato nel mining?                             

Il software è il mezzo attraverso il quale viene avviata la procedura di mining. Non importa se disponiamo di hardware ad alta efficienza, rimarranno inutili a meno che non disponiamo di tecnologie software adeguate per operare su quell'hardware. 

Parlando dei software di base utilizzati nel mining, sono SHAMING, ECOS, BGFMiner, MultiMiner, Be Mine, Cude Miner, Kryptex Miner, Awesome Miner, ecc. NiceHash è una delle principali società di software del momento. Devi verificare quale software è clemente con i tuoi requisiti di sistema e principalmente con il sistema operativo. 

Tipi di Bitcoin Mining                                             

Il mining di Bitcoin può essere di diversi tipi, alcuni dei quali sono spiegati di seguito.

Estrazione in solitario                                  

Il mining da solo è un modo costoso di mining, ma alla fine della giornata ottieni la ricompensa esclusiva. Sono disponibili 2 opzioni per l'equipaggiamento –

  • Piattaforma generica per il mining di criptovalute
  • minatore ASIC

La sua configurazione inizia dalla configurazione di un nodo completo, quindi dalla creazione di un file bitcoin.conf, seguita da installazione del software di mining bitcoin, e infine lancio del software di mining.

Estrazione in pool                                                         

In Pool Mining, entrare a far parte di una comunità di minatori farebbe poca differenza per te, ma la tua ricompensa viene divisa in base al tuo tasso di hash. La quota del pool, la reputazione, il ciclo di pagamento e il ciclo del pool svolgono il ruolo di fattori critici qui.

Estrazione di CPU e GPU                                                            

CPU mining è fondamentalmente il processo di mining con l'uso di sistemi informatici CPU standard, ad esempio Central Processing Unit, che è anche chiamata ‘Brain of the Computer’. Questa tecnologia è facilmente reperibile in sistemi standard a basso costo e con minore fabbisogno energetico.

GPU mining è il processo di mining effettuato sulla base delle schede di interfaccia grafica utente dei sistemi informatici. Il suo ruolo principale è nel rendering della grafica 3D per un'interfaccia migliore, che aiuta con una migliore velocità e risoluzione durante il lavoro.

Il costo delle CPU è inferiore al costo delle GPU. Una configurazione simile è presente in entrambi, le differenze possono essere individuate solo nel tipo di hardware utilizzato. Il mining della GPU è molto meglio del mining della CPU per quanto riguarda l'elaborazione.

Cloud mining                                                     

Il cloud mining è definito come il modo di estrarre bitcoin noleggiando i servizi di spazio, velocità e potenza da piattaforme di dati remote disponibili online. In questo caso, non hai necessariamente bisogno di un sistema informatico ad alta tecnologia in quanto il massimo delle tue esigenze sarà soddisfatto dal servizio di noleggio online.

Qui l'estrazione di monete si basa sulla disponibilità del minatore e si deve anche pagare la quota periodica.

Bitcoin Mining da Smartphone                    

Sì, avete capito bene, il mining può essere effettuato anche tramite smartphone, ma si consiglia di evitare di farlo. Non è abbastanza redditizio rispetto ai metodi tradizionali. I concorrenti che stanno estraendo con sistemi di estrazione molto più potenti avrebbero più o meno la meglio su quello che utilizza uno smartphone.

Hardware di mining di Bitcoin e ASIC                         

Per perdite minime e massimo successo nel mining di bitcoin, l'hardware di Bitcoin Mining deve essere dotato di chip ASIC. I chip ASIC sono chip progettati specificamente per uno scopo particolare con protocolli specifici appropriati. Le loro dimensioni sono molto più piccole dei normali chip, utilizzano meno energia e offrono prestazioni relativamente migliori, forniscono una protezione IP che un chip standard non ha, hanno un vantaggio competitivo, ad esempio un investimento una tantum per un risultato migliore, e sono più intelligenti, più veloci, e più affidabili.

Conclusione

Venendo alla conclusione, devo dire che le criptovalute simili a Bitcoin stanno effettivamente beneficiando, ma solo quando il gioco viene giocato in modo corretto. Un flusso di denaro così trasparente con accessibilità e liquidità adeguate e un alto potenziale di rendimento era la necessità del momento in questo mondo moderno in crescita. La crescita e la popolarità di Bitcoin stanno volando.

Quindi puoi sicuramente entrare nella tecnologia del mining di Bitcoin e iniziare questo processo, ma solo con una strategia adeguata in modo che ci possano essere più possibilità di successo.