Poiché le criptovalute come Bitcoin, Ethereum e Litecoin stanno guadagnando un ampio interesse, le imprese fintech forniscono agli investitori varie opzioni per gestire, spendere e guadagnare con le proprie criptovalute.

Tuttavia, mentre i prodotti bancari crittografici hanno il potenziale per grandi profitti (fino a 14,5 percento o più, a seconda della piattaforma), spesso mancano delle reti di sicurezza di base del sistema bancario tradizionale. Più studi, più sarai attrezzato per determinare se questa nuova generazione di benefici bancari supera i rischi. 

Crypto banking si riferisce a scambi digitali o organizzazioni fintech che ti consentono di acquistare, vendere, archiviare e gestire la tua criptovaluta attraverso un portafoglio digitale. Questi servizi hanno lo scopo di emulare l'esperienza utente delle banche tradizionali o online, riducendo la necessità di contattare in prima persona le criptovalute. 

Dopodiché, ciò che puoi fare con la tua criptovaluta è determinato sulla piattaforma. Molti ti consentono di effettuare pagamenti utilizzando le carte di debito crittografiche e di guadagnare rendimenti più significativi di quanto faresti presso la tua banca locale. Alcuni scambi ti consentono di utilizzare la tua criptovaluta come garanzia per prestiti. 

E le piattaforme crittografiche all-in-one, come Blockfi, ti permetteranno di acquistare, vendere e guadagnare criptovaluta attraverso prodotti come prestiti garantiti da criptovalute, conti di trading e conti di risparmio. 

Cos'è il Crypto Banking? 

Cominciamo con la parte "crypto". La criptovaluta, o Crypto, è una forma digitale di denaro supportata da codice informatico piuttosto che un'istituzione monetaria centrale come la Federal Reserve. Esistono circa 9.000 diverse criptovalute. Solo pochi hanno una popolarità diffusa, come Bitcoin ed Ethereum. 

La frase "crypto banking" è molto nuova e può riferirsi a vari servizi. Investire è il modo più comune per le persone di connettersi con le criptovalute. Ciò può includere la valuta di trading digitale su una piattaforma di trading.

D'altra parte, l'attività bancaria tradizionale si occupa della gestione della valuta e del credito presso una banca, ad esempio tramite conti correnti e conti di risparmio. 

La gestione del denaro digitale presso una società di tecnologia finanziaria o un fornitore di servizi finanziari è denominata crypto banking.

Questi servizi finanziari potrebbero includere il mantenimento di un saldo, l'esecuzione di pagamenti con una carta di debito crittografica e persino la riscossione di interessi utilizzando una o più criptovalute. Almeno una banca ha incorporato la criptovaluta nelle sue offerte. 

Nel video qui sotto di Real Vision Finance, Il CEO di Abra Bill Barhydt si unisce a Raoul Pal e discutono del crypto banking e di come sarà in futuro. Dai un'occhiata e scopri di più sul cripto banking.

Crypto banking è un'idea nuova e in rapido sviluppo. Ecco uno sguardo più approfondito ad alcune delle sue caratteristiche più essenziali. 

Come iniziare con il Crypto Banking? 

Per gestire la criptovaluta, devi prima acquistarla. E avrai bisogno di un portafoglio crittografico per archiviare prove delle tue risorse digitali. Molte organizzazioni che ti consentono di acquisire criptovaluta possono anche archiviarla per tuo conto nei loro portafogli di criptovaluta gratuiti. 

L'acquisto di criptovalute può essere semplice se utilizzi uno scambio di criptovalute come Coinbase o una società di tecnologia finanziaria come PayPal: puoi pagare in dollari USA e ricevere lo stesso valore nella valuta digitale di tua scelta.

Poi puoi esaminare il tuo saldo nello stesso modo in cui faresti il ​​saldo di un conto bancario o di un conto di investimento. Puoi trasferire e ricevere Crypto da altri a seconda dell'azienda. 

Scegli dove acquistare criptovaluta con cautela. Alcune società, come PayPal e SoFi, non ti consentono di prelevare criptovalute dalle loro piattaforme, quindi devi vendere per utilizzare i fondi altrove.

I possessori di criptovalute che desiderano utilizzare diverse piattaforme o bancomat bitcoin per le transazioni di persona dovrebbero esaminare i portafogli crittografici che consentono l'archiviazione su software archiviato sul proprio computer o dispositivo portatile. Tali portafogli ti consentono di effettuare transazioni senza che un'azienda richieda la loro conferma. 

Allo stesso modo, supponiamo che tu voglia avviare il crypto banking ma non disponi ancora di alcuna criptovaluta. In tal caso, puoi creare rapidamente un account presso una banca che supporta le criptovalute o una delle tante app di finanza decentralizzata, note anche come app DeFi, quindi acquista Bitcoin e altre valute dal loro mercato delle criptovalute.

Le app di finanza decentralizzata sono quelle in cui gli elementi finanziari sono offerti su reti blockchain decentralizzate, eliminando la necessità di un intermediario come un intermediario o una banca. 

Molte applicazioni fungono sia da piattaforma di acquisto e vendita che da hot wallet in cui puoi conservare le tue partecipazioni in bitcoin. 

Da dove puoi acquistare criptovalute? 

Square e PayPal, due sistemi di pagamento peer-to-peer, consentono ai clienti di acquistare, scambiare e conservare criptovalute insieme a qualsiasi saldo detenuto in dollari statunitensi. Revolut e SoFi, entrambe società di tecnologia bancaria, hanno offerte comparabili. 

PayPal ti consente anche di pagare gli acquisti online con una saldo crittografico, che rivenderai a PayPal al momento del pagamento. 

Poiché queste società hanno stabilito relazioni con i servizi bancari tradizionali, potrebbero essere un buon punto di partenza se vuoi saperne di più sulla criptovaluta. Tuttavia, tieni d'occhio le commissioni e i limiti di transazione.

L'app Cash di Square, ad esempio, accetta solo acquisti di bitcoin, mentre PayPal e altri accettano tre o più criptovalute. 

Da dove posso ottenere Bitcoin Rewards? 

Ci sono innumerevoli servizi su Internet in cui puoi guadagnare Bitcoin gratuiti completando varie faccende come visualizzare annunci pubblicitari, giocare e così via. Tuttavia, riceverai solo una piccola percentuale del Bitcoin.

I Bitcoin gratuiti possono essere utili se il prezzo di Bitcoin continua a salire nel tempo, permettendoti di trarne profitto. Inoltre, la quantità di Bitcoin che riceverai è sempre casuale e cambia regolarmente. 

Ecco diversi modi legali per ottenere Bitcoin gratuiti senza mining.

Puoi anche guadagnare studiando Bitcoin su siti web come Coinbase. Questo sito Web offre una varietà di corsi e video relativi alle criptovalute. Tutto quello che devi fare è rispondere alle domande del quiz o svolgere determinate faccende particolari. Per questo motivo ti verrà assegnata una piccola percentuale di una criptovaluta specifica.

Per farlo, però, devi prima registrarti sul sito web di Coinbase. È una delle migliori offerte di registrazione gratuita di criptovaluta. Dopo aver convalidato il tuo ID, riceverai un incentivo bitcoin di $ 5. 


Arbitraggio è la tecnica più sicura per trarre profitto dal trading di bitcoin. Ti consente di acquistare un articolo specifico a un prezzo predeterminato. Quindi potresti venderlo immediatamente a un prezzo migliore da qualche altra parte. Per individuare tali possibilità per l'arbitraggio Bitcoin, devi valutare le discrepanze di prezzo tra gli scambi, la velocità dei trasferimenti di denaro fiat e le limitazioni di accesso.

Di conseguenza, molti trader utilizzano bot di trading per automatizzare il processo. Un bot può fare trading 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, utilizzando le regole e i metodi da te stabiliti. Il Crypto Trading Bot più consigliato è Cryptohopper. 

Puoi anche guadagnare Bitcoin gratis effettuando i tuoi normali acquisti online utilizzando i siti di premi per lo shopping. Dovrai installare un'estensione del browser per questo. Quando controlli cose diverse, riceverai un rimborso sotto forma di una frazione di Bitcoin.

Lolli, ad esempio, ti fornisce Bitcoin gratuiti quando spendi in oltre 1000 aziende famose. Tutto quello che devi fare è scaricare questa app e iniziare a guadagnare. 

Il Crypto Banking è sicuro? 

Come risultato della tecnologia blockchain, Bitcoin e altre transazioni crittografiche possono essere più sicure di altre forme di transazioni digitali, come servizi bancari online, trasferimenti di denaro tramite portafogli digitali o sistemi di pagamento peer-to-peer.

Tuttavia, è fondamentale notare che tutti questi servizi utilizzano una tecnologia di crittografia all'avanguardia per salvaguardare digitalmente i tuoi contanti. Inoltre, la maggior parte delle banche fornisce protezione dalle frodi, il che significa che se il tuo account viene violato , la banca rimborserà i contanti persi fino a un importo specifico, che varia a seconda dell'istituto. 

Anche la tecnologia utilizzata per salvaguardare gli investimenti in criptovaluta è efficace. In effetti, è così sicuro che alcune persone che hanno investito in Bitcoin anni fa hanno dimenticato la propria password e non l'hanno reimpostata.

Ciò non accadrebbe se avessi un conto bancario tradizionale o un servizio di pagamento peer-to-peer, che includono entrambi strategie per reimpostare la password dell'online banking in modo da poter accedere al tuo denaro. 

Sebbene il tuo investimento in criptovalute sia probabilmente "sicuro", ciò non garantisce che sia "sicuro". La volatilità del mercato e la mancanza di assicurazione e regolamentazione federali rendono le criptovalute più rischiose che depositare contanti in un conto bancario. 

Il tuo denaro è assicurato dalla FDIC su un conto bancario fino a $ 250.000 per depositante, per tipo di conto e banca. Cioè, se hai $ 100.000 nel tuo conto corrente, $ 50.000 nel tuo conto di risparmio e $ 100.000 nel tuo CD, tutti all'interno della stessa banca assicurata dalla FDIC, i tuoi soldi sono tutti garantiti dalla Federal Deposit Insurance Corporation.

Non perderai i tuoi soldi se la tua banca fallisce. D'altra parte, se qualcosa va storto con la società che mantiene la tua criptovaluta, potresti perdere l'intero investimento. 

Le criptovalute, come le azioni e altri asset, oscillano drasticamente. Quando tieni contanti in banca, il valore del tuo denaro oscilla leggermente a causa dell'inflazione o della deflazione. Questo è il valore monetario del dollaro. Tuttavia, è abbastanza improbabile che tu perda — oppure crea — ingenti somme di denaro rapidamente. 

Qual ​​è il futuro delle criptovalute? 

Poiché le banche tradizionali riconoscono la necessità dei loro clienti di capacità crittografiche più eccellenti nel settore bancario, dovremmo aspettarci sviluppi drastici nel settore finanziario negli anni successivi. Le reti decentralizzate potrebbero non avere un impatto immediato sulla sostenibilità a lungo termine delle banche, nonostante il loro potenziale di indebolire Bitcoin e i suoi simili.

In termini di valuta fiat, il prezzo in termini fiat è così volatile che ricevere denaro o ottenere un mutuo utilizzandolo sarebbe estremamente rischioso. Ecco due previsioni per il futuro del banking in criptovaluta. 

Fintech e banche collaborano per l'innovazione 

Se le banche vogliono rimanere pertinenti e competitive nel futuro delle valute digitali, devono collaborare con le fintech. Le principali istituzioni, come Chase, stanno già valutando il potenziale di riconoscere Bitcoin come una vera classe di asset. Man mano che un numero maggiore di investitori entra nel mercato delle criptovalute, le banche potrebbero ottenere traffico e entrate più significativi. 

Adozione della blockchain bancaria 

Ci sono diverse applicazioni per la tecnologia blockchain nel settore bancario; quindi, è solo questione di tempo prima che le banche inizino a impiegare il libro mastro in determinate aree. Il finanziamento commerciale, ad esempio, richiede spesso un coordinamento transazionale. L'implementazione della tecnologia blockchain può ridurre al minimo le frodi e aumentare la trasparenza in varie transazioni. 

Conclusione

In finanza, c'è sempre un certo livello di rischio. Tuttavia, il crypto banking e la tecnologia blockchain offrono la prospettiva di un futuro basato su un crypto banking trasparente accessibile a tutti nel mondo.