Avvio di settimana in gran spolvero per il Bitcoin. La principale valuta digitale sale oggi di oltre 4 punti percentuali, riportandosi così sopra quota 6.600 dollari, in scia alle indiscrezioni di stampa secondo cui BlackRock sta esplorando le potenzialità della Blockchain e di eventuali investimenti nel settore criptovalute.

Bitcoin: rumors su interesse di Blackrock

Secondo quanto ha riferito la testata britannica Financial News, che cita due fonti riservate al corrente del dossier, il gigante dell'asset management globale avrebbe già messo in piedi una squadra, formata con personale proveniente da diverse aree del gruppo, per indagare più a fondo sulle cryptocurrencies e sulla blockchain, la tecnologia a registro distribuito su cui avvengono le transazioni di bitcoin.

Da quanto riferisce una delle fonti, compiti del team sarebbero inoltre testare le implicazioni di un eventuale investimento in strumenti derivati collegati al bitcoin e tenere sotto osservazione le mosse nel settore dei concorrenti. 

La conferma di BlackRock

"Abbiamo esaminato la tecnologia blockchain per diversi anni," ha confermato al sito un portavoce di BlackRock. Che in una mail inviata all'emittente Cnbc ha inoltre aggiunto: "Come molte istituzioni finanziarie, BlackRock ha un gruppo di lavoro che si incontra periodicamente per scambiare informazioni sulla blockchain e che consiste di dipendenti provenienti da varie aree di business."

Bitcoin- BlackRock: i precedenti