Il Bitcoin ( CRYPTO:BTC ) ha registrato guadagni impressionanti nel 2021, anche se era già di gran lunga la criptovaluta più grande del mercato.
Il prezzo è aumentato di oltre il 60% durante lo scorso anno, con un rialzo di oltre il 4.750% negli ultimi cinque anni.

Bitcoin: il re dlle criptovalute. Per quanto ancora?

L'attuale capitalizzazione di mercato del Bitcoin, pari a circa 900 miliardi di dollari è una testimonianza della sua ascesa e della sua capacità di resistenza.

Come scrive Keith Noonan sulle pagine di The Motley Fool, non sarebbe sorprendente vedere altre criptovalute mettere a segno performance superiori in futuro.
Ecco le due principali valute digitali che potrebbero superare Bitcoin nel 2022 e oltre.

Ethereum

Ethereum ( CRYPTO: ETH ) è la seconda più grande criptovaluta, con un valore di mercato di circa 450 miliardi di dollari.

Sebbene la sua capitalizzazione sia solo la metà di quella del Bitcoin, Ethereum ha sovraperformato significativamente il leader di mercato nel 2021, registrando un guadagno di oltre il 400%.

Ci sono segnali che Ethereum potrebbe essere sulla buona strada per conquistare lo scettro nel mondo delle criptovalute.

Questo potenziale evento è stato soprannominato "il flippening" e potrebbe rappresentare un importante cambiamento nel mercato delle criptovalute.

I dollari degli investitori hanno iniziato a dirigersi verso token supportati da funzionalità di applicazioni e servizi, più che verso che funzionano semplicemente come valute digitali e veicoli di investimento speculativi.

La rete blockchain di Ethereum fornisce le basi su cui sono costruite migliaia di altre criptovalute e applicazioni blockchain e la sua posizione di leader nell'ecosistema dei servizi blockchain ha aiutato i suoi token a ottenere guadagni stellari.

Ethereum è aumentato di oltre il 56.700% negli ultimi cinque anni, superando di un ampio margine il Bitcoin nello stesso arco temporale e questo slancio sembra destinato a continuare quest'anno.

Solana

Solana ( CRYPTO:SOL ) ha registrato guadagni sbalorditivi nel 2021. Il suo token SOL è salito alle stelle di oltre il 10.000%, grazie a una combinazione di slancio speculativo e all'ascesa della rete come terreno di lancio per applicazioni basate su blockchain.

Solana è un concorrente diretto di Ethereum e ha un notevole vantaggio: una rapida capacità di elaborazione delle transazioni.

Mentre la blockchain di Ethereum può elaborare transazioni a una velocità di circa 13 al secondo, la rete Solana può gestirne fino a 50.000 al secondo.

Il potenziale di Solana ha spinto la capitalizzazione di mercato del suo token a circa 54 miliardi di dollari, rendendola la quinta criptovaluta più grande.

Se la domanda di applicazioni DeFi continua a crescere, le capacità di elaborazione delle transazioni di Solana potrebbero aiutarla ad attirare utenti e spingere il prezzo dei suoi token significativamente al di sopra dei livelli attuali.

Con le sue dimensioni molto più ridotte e la rete di applicazioni in rapida crescita, Solana potrebbe essere pronta a superare di nuovo in modo significativo Bitcoin nel 2022.