Cos’è la criptovaluta e come funziona?

Vuoi imparare tutto sulla criptovaluta in modo facile e veloce? Questa guida completa ti consente di approfondire l'argomento e ti aiuta a imparare tutto al r

Le criptovalute sono emerse nei primi anni ’90, ma sono entrate nella coscienza mainstream intorno al 2009. Fino a quel momento, c’era poca regolamentazione per questa forma di valuta, consentendole di crescere in popolarità senza troppe interferenze. 

Alcuni vedono la criptovaluta come una potenziale soluzione alle turbolenze economiche causate dalla pandemia di coronavirus. Oggi, gli investitori sono molto attratti dalla criptovaluta perché non è regolamentata da banche o governi, il che significa che cambi il rischio solo se ci investi. Soprattutto, è decentralizzato, il che significa che non esiste un’autorità centralizzata per le transazioni. 

Tuffiamoci più a fondo e capiamo — cos’è una criptovaluta, come funziona, è sicuro usare la criptovaluta, chi la regola se non il governo, perché è necessario investire in questa valuta digitale? E molto altro ancora.

Crypto guide 1

Criptovaluta: un denaro digitale basato su Internet

Le criptovalute sono valute digitali che utilizzano la crittografia per controllare la creazione e il monitoraggio delle transazioni. In genere viene estratto o scambiato su uno scambio digitale e può essere conservato in un portafoglio digitale sul tuo computer o su un dispositivo hardware dedicato chiamato portafoglio crittografico. 

La criptovaluta non è supportata o regolamentata da alcun governo, quindi i prezzi variano in modo significativo. I portafogli di criptovaluta possono essere ottenuti da scambi di criptovaluta e fornitori di portafogli online. Oggi, le criptovalute più popolari da acquistare includono Bitcoin, Ethereum, Litecoin, Monero, XRP e Solano.

Come funziona la criptovaluta?

Le criptovalute non sono legate all’economia di nessun paese, ma sono direttamente collegate ai mercati del trading e degli investimenti. Il mondo delle criptovalute è ancora molto misterioso, con molte persone che si chiedono come funzioni. 

La criptovaluta funziona attraverso il processo di mining, che è un sistema che consente di verificare le transazioni e quindi aggiungerle a registri pubblici. Questa tecnologia utilizza la crittografia (un complesso algoritmo matematico) per proteggere le transazioni finanziarie tra persone che si scambiano beni o servizi (puoi pensarlo come firme digitali). 

Aggiunge anche altri tipi di dati nel libro mastro, come i timestamp e la firma digitale univoca della persona che cambia valuta. Questo è un modo per creare una sorta di valuta decentralizzata senza autorità di controllo perché non è in uso alcuna valuta fisica.

Perché le criptovalute sono così popolari?

Le criptovalute come Bitcoin ed Ethereum sono state di gran moda di recente, con i loro valori alle stelle. Una delle domande più frequenti nella mente di molte persone è perché queste criptovalute sono così popolari? 

Tuttavia, la popolarità delle criptovalute è alimentata da molti fattori. Il più comune è che sono decentralizzati, accessibili da qualsiasi luogo a livello globale, non sono regolamentati da alcun ente governativo e offrono l’anonimato. 

Dal punto di vista dell’utente, investire in criptovalute è facile come mettere le mani sulla valuta stessa. Detto questo, c’è un enorme potenziale per la criptovaluta di crescere in modo significativo in futuro.

Crypto guide 3

Quali sono i tipi di criptovaluta più popolari?

Esistono quasi 3.000 tipi di criptovalute. Sì, avete letto bene. Tuttavia, è comune che le persone siano maggiormente interessate ai primi cinque tipi di criptovaluta. Questi includono Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), Ripple (XRP), Litecoin (LTC) e Bitcoin Cash (BCH). Le persone spesso scambiano queste valute più di altre a causa della loro popolarità e/o o un volume elevato di scambi. Diamo una breve panoramica di ciascuno.

1. Bitcoin (BTC) – Bitcoin, popolarmente denominata BTC, è la criptovaluta più apprezzata al mondo. È stato creato nel 2009 da un utente anonimo con lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Oggi è spesso considerata una delle forme di valuta più rare su Internet. Sebbene il Bitcoin non abbia una forma fisica, può essere convertito in altri tipi di valute digitali attraverso vari scambi.

2. Ethereum (ETH) – È la seconda criptovaluta più popolare al mondo, dietro a Bitcoin. È uno dei tanti tipi di criptovalute che sono valute digitali decentralizzate che possono essere utilizzate come veicolo di investimento o mezzo di scambio senza un’organizzazione di controllo centralizzata. Il meccanismo di consenso utilizzato per proteggere la rete è chiamato Proof of Work .

3. Ripple (XRP) – È la terza criptovaluta più grande del mondo, ma Ripple può essere utilizzata per elaborare transazioni in qualsiasi valuta. Ci vuole una frazione di secondo per inviare denaro in tutto il mondo. Ripple è diverso da Bitcoin e Litecoin in quanto funziona in modo decentralizzato. La valuta è basata sulla tecnologia blockchain e utilizza registri distribuiti per registrare le transazioni.

4. Litecoin (LTC) – È uno dei tipi di criptovalute più popolari ed è spesso considerato una “sorella” o un “fratello” di Bitcoin. È stato rilasciato nel 2011 ed è utilizzato come un modo più rapido ed economico per incassare criptovaluta rispetto a Bitcoin. Può anche essere utilizzato per acquistare articoli online e funge da alternativa all’utilizzo di valuta fiat.

5. Bitcoin Cash (BCH) – È un altcoin o un’altra forma di bitcoin. È stato creato nell’agosto 2017 dopo il fork della blockchain originale di Bitcoin. Il tipo più popolare di criptovalute è chiamato altcoin, che include Litecoin (LTC), Ethereum (ETH) e Ripple (XRP). Spesso, queste monete sono realizzate per migliorare o modificare alcune caratteristiche fornite da una moneta originale.

Crypto guide 5

Le criptovalute sono sicure da usare?

Le criptovalute possono creare molta confusione per molte persone. La strada per il futuro può sembrare poco chiara, ma fortunatamente non è così rischiosa come sembra. 

Alcuni dei rischi più comuni che derivano dalle criptovalute sono hack e furti, mancanza di regolamentazione e supervisione del governo, volatilità dei prezzi e prezzi elevati. Questi rischi potrebbero diventare evidenti se detieni le tue criptovalute su una piattaforma online o se le acquisti da un venditore senza licenza. 

Tuttavia, le transazioni di criptovaluta sono irreversibili, il che le rende un modo ideale per proteggersi dalle frodi. Detto questo, portafogli bitcoin e cripto sono buoni esempi di piattaforme legali e sicure in cui puoi archiviare in sicurezza criptovalute e accedervi quando necessario. Per rispondere a questa domanda in breve — sì, le criptovalute sono sicure da usare solo se stai investendo nella giusta criptovaluta seguendo la strada giusta.

Nota – Leggi la nostra guida su “come investire in sicurezza in criptovaluta” per avere una comprensione più chiara di questo.

Le criptovalute sono legali?

Le criptovalute sono una forma di valuta relativamente nuova che non è supportata da un paese o da un governo. Negli ultimi anni, l’uso diffuso delle criptovalute è cresciuto in modo esponenziale man mano che sempre più persone accettano l’idea che potrebbero essere una forma chiave di oro digitale. 

Tuttavia, a causa della loro natura non regolamentata e decentralizzata, molti paesi e governi hanno adottato un approccio cauto nei confronti delle criptovalute e della loro posizione legale. 

Lo stesso vale per gli Stati Uniti, dove non esiste un’unica politica nazionale sulle criptovalute. Ciò ha portato a un mosaico di regolamenti stato per stato confuso e spesso fuorviante.

Crypto guide 2

Chi regola la criptovaluta?

Ci sono normative sulle criptovalute intese a proteggere i consumatori, il che è un’ottima idea perché le criptovalute non sono supportate da alcun bene tangibile. Le criptovalute sono regolamentate paese per paese, con alcuni paesi che reprimono maggiormente le valute non regolamentate rispetto ad altri. 

Tuttavia, anche nei paesi in cui la criptovaluta è legale, è ancora molto illegale acquistare criptovalute con valuta fiat, e lo stesso vale al contrario. Ciò significa che l’unico modo per acquistare criptovalute è con criptovalute come Bitcoin. 

Anche altri tipi di asset come l’oro o l’argento sono molto limitati alle criptovalute. Per questo motivo, è nell’interesse del consumatore imparare ad acquistare criptovalute perché è l’unico modo per entrare in azione.

Dovresti investire in criptovaluta? Se sì, perché?

Le criptovalute sono una nuova forma di valuta che è diventata popolare negli ultimi anni. Queste valute sono considerate teoricamente immuni all’inflazione. In quanto tali, sono spesso commercializzati come un’opportunità di investimento. 

Tuttavia, ci sono anche una miriade di rischi inerenti all’investimento in questa valuta digitale, dagli attacchi di hacking ai cambiamenti nella regolamentazione del governo. Pertanto, è importante comprendere i rischi prima di effettuare qualsiasi investimento in criptovaluta. 

Indipendentemente dal prezzo, è fondamentale tenere sotto controllo le azioni dei trader e verificare se stanno violando una qualsiasi delle normative. 

Perché dovresti investire in criptovaluta?

Nell’era digitale, le persone cercano un modo per generare valuta senza passare attraverso una banca o altri intermediari. La criptovaluta, una valuta digitale protetta dalla crittografia, è diventata un modo popolare per farlo. Elimina la necessità di una terza parte e la necessità di fiducia, rendendolo perfetto per l’uso come valuta alternativa.

I 5 principali motivi per investire in criptovaluta:

  • È decentralizzato
  • È più veloce
  • Ha commissioni minime
  • È altamente flessibile
  • Non coinvolge terze parti
  • Offre una sicurezza ottimale

Crypto guide 4

Il futuro della criptovaluta: pensieri conclusivi

Le criptovalute sono una tecnologia emergente che sta cambiando il modo in cui le persone vedono, risparmiano e spendono denaro. Questa nuova forma di valuta si basa su una rete peer-to-peer decentralizzata per elaborare le transazioni senza intermediari. 

Dopo solo pochi anni di esistenza, sono diventati una svolta nel modo in cui pensiamo alla valuta in futuro. Vale la pena quindi esplorare quale potrebbe essere il suo potenziale. 

Le criptovalute sono una rappresentazione digitale del valore, non supportata da alcun paese o governo, ma dalla matematica attraverso la crittografia. Detto questo, il futuro delle criptovalute può essere riassunto come eccitante e imprevedibile.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate