DeFi sta guidando un movimento per sconvolgere il sistema finanziario tradizionale. Sta per finanza decentralizzata, che è un termine generico per tutti i prodotti finanziari che si verificano su una blockchain. 

Il termine DeFi è stato coniato per la prima volta un mese dopo la finale della Coppa del Mondo FIFA 2018. Avanti veloce fino al 2022 (un altro anno di Coppa del Mondo), la DeFi ha 85+ miliardi di dollari di asset bloccati in varie dApp. Con 17 miliardi di dollari bloccati nel suo DAO, Maker dApp è il prodotto finanziario leader che offre numerosi servizi.  

Potresti trovarti in una posizione difficile per stare al passo con le criptovalute e il suo gergo. Nessun problema. Ti abbiamo coperto. Immergiamoci nella DeFi.

Cos'è la DeFi (finanza decentralizzata)?

La DeFi è un ecosistema di tutti i servizi finanziari che si verificano sulla blockchain— principalmente Ethereum. La finanza decentralizzata fa tutto ciò che fa una banca tradizionale— consentire il prestito, l'assunzione in prestito e la negoziazione di derivati, attività e assicurazioni, ma in modo più rapido, economico e senza alcuna autorità centrale. 

A differenza delle banche, nessuno può intervenire con i tuoi soldi/attività in DeFi— sei solo tu e i tuoi sudati guadagni. 

Ad esempio: a gennaio, il conto bancario di Hayden Adam (fondatore di Uniswap) è stato chiuso da JP Morgan Chase senza alcun preavviso o spiegazione. Uniswap è uno scambio decentralizzato e Hayden ha twittato, le banche spesso prendono di mira i membri semplicemente perché lavorano nello spazio crittografico.  

Facciamo un altro esempio: quando paghi per generi alimentari con Visa, MasterCard o PayPal, il denaro viene instradato attraverso le banche, affinché i suoi funzionari possano verificarlo, e possiedono tutti i diritti per interrompere la transazione. 

Questo lavoro manuale richiede molto tempo. Ma con le criptovalute, questo può essere fatto in pochi secondi senza che nessuno lo manipoli. E l'idea è stata lanciata per la prima volta dal fondatore pseudonimo di Bitcoin—Satoshi Nakamoto. Nel white paper di Bitcoin, ha proposto l'idea di “un denaro elettronico peer-to-peer basato su prove crittografiche anziché sulla fiducia, consentendo a due utenti di effettuare transazioni direttamente senza la necessità di un istituto finanziario o di qualsiasi altra terza parte fidata .”

E spesso Bitcoin viene definita la prima finanza decentralizzata. E giustamente, la DeFi ha gettato le sue basi sull'idea di Bitcoin di un peer-to-peer di denaro elettronico e si espande su di essa.

Nell'ecosistema DeFi, il tuo denaro è protetto da un Contratto intelligente— un programma/codice indistruttibile che gira su una blockchain dove ‘code’ è considerata la legge. O in altre parole, i contratti intelligenti sono un insieme di istruzioni che abilitano una transazione quando vengono soddisfatte determinate condizioni. Ad esempio: condizioni come ‘Invia 10 ETH a X persona, se BTC raggiunge 100k prima del 2022 secondo Binance sono facilmente programmabili come Smart Contract. 

E la maggior parte delle cose a cui sei stato esposto nello spazio Crypto sono contratti intelligenti. Ad esempio, NFT, Token ERC-20, scambi decentralizzati e monete stabili.

La DeFi è un ecosistema di varie dApp. Le DApp sono applicazioni decentralizzate come qualsiasi applicazione mobile ma non controllate da una singola parte. Le DApp sono programmate su blockchain come un contratto intelligente che può essere qualsiasi prodotto finanziario, servizio di nomi di dominio o un DEX.

Attualmente, la blockchain di Ethereum è la pioniera degli smart contract guida l'ecosistema DeFi. Tuttavia, Avalanche, Terra, catena BnB, Solana, Cardano rappresentano una forte concorrenza e nei media popolari si chiamano "Ethereum Killers".

DeFi vs sistemi finanziari tradizionali (banche)  

La DeFi è veloce ed economica

Con DeFi, puoi trasferire istantaneamente milioni di dollari oltre confine con una commissione inferiore a 5 dollari.  D'altra parte, Visa o le banche addebitano una grossa somma, sono lente e detengono il potere di sospendere la transazione. 

DeFi accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 

DeFi è un codice. È accessibile ovunque, in qualsiasi momento, con una connessione Internet. Al contrario, le banche sono accessibili solo per un orario limitato e sono chiuse nei fine settimana e nei giorni festivi. Mentre il sistema finanziario tradizionale deve funzionare entro i limiti di orari di lavoro limitati, edifici per uffici fisici, lavoro manuale, enormi scartoffie e organismi di regolamentazione.

La DeFi è decentralizzata

Non c'è nessuno tra i tuoi soldi. Sei responsabile delle tue risorse. Mentre nel sistema finanziario tradizionale, il governo e le banche hanno il controllo sui tuoi fondi. 

La DeFi è anonima

La DeFi funziona direttamente e non richiede dettagli sull'identità e, nella maggior parte dei casi, il tuo portafoglio non custodiale è più che sufficiente per accedere alle dApp. Al contrario, la banca richiede il tuo nome, indirizzo, il nome dei tuoi genitori, la cronologia e altri documenti KYC.

Cosa offre la DeFi?

Prestito DeFi


Invece di HODLing le tue criptovalute, puoi generare un interesse elevato utilizzando le principali dApp che presteranno le tue criptovalute per tuo conto. Quella dApp mantiene un taglio molto piccolo e funziona come un DAO, mantenendo le basi di Crypto— decentramento. 

Puoi quasi iniziare a guadagnare immediatamente, gli interessi si rifletteranno quotidianamente nel tuo portafoglio e l'importo si baserà sull'APY selezionato. 

Puoi generare interessi annuali fino al 20% prestando prodotti DeFi come Aave, Compound, Maker DAO o Celsius. Sebbene gli interessi nelle risorse Crypto siano solo del 5-10%, aumenta fino al 20% per le monete stabili. 

Prestito DeFi

Il prestito è reso più accessibile con la DeFi. Puoi prendere in prestito denaro da istituti di credito di tutto il mondo senza alcun lavoro di ufficio o punteggio di credito. Funziona con lo stesso capitale di prestito, l'importo che presti verrebbe dato a un mutuatario. 

Invece, le tue risorse crittografiche sono mantenute come garanzia. E se in qualche modo non riesci a rimborsare il prestito, i beni vengono utilizzati per risarcire il prestatore. 

Ciò consente un flusso di cassa semplice senza effettivamente vendere le tue risorse Crypto come ETH o NFT. Un altro tipo di prestito è chiamato prestito Flash, che è un contratto intelligente, come lo è tutto nello spazio DeFi. Il problema è che viene dato senza alcuna garanzia per un periodo molto breve. Le transazioni vengono immediatamente annullate se qualcosa non è pianificato.

Risparmio DeFi

Puoi ottenere rendimenti annuali elevati fino al 20% sulle tue monete stabili (senza preoccuparsi della volatilità), che è molto più alta di qualsiasi banca in America. 

Crypto.com fornisce il 14% di APY su monete stabili come BUSD, USDC, USDT. Protocollo di ancoraggio— un'app DeFi su blockchain Terra offre un rendimento annuo del 19,66% su una stable coin Terra USD ($UST). 

Assicurazione DeFi

L'assicurazione è un'altra grande cosa nello spazio DeFi che si rivela molto migliore delle compagnie assicurative centralizzate. Non è gestito da alcun ente centrale, ma il denaro viene raccolto dai fornitori di copertura. Chiunque può essere un fornitore di copertura bloccando le proprie risorse in un pool di liquidità. 

Supponiamo che si verifichi l'evento sfortunato e che il denaro venga dato all'acquirente dell'assicurazione, in questo caso il fornitore perderebbe i suoi soldi. Per cominciare, in primo luogo, un fornitore di copertura raccoglie un interesse molto alto che viene pagato dal denaro dell'acquirente premium. 

Le condizioni sono programmate in uno smart contract. La politica e le condizioni sono decise in DAO dai suoi membri. E i dati del mondo reale vengono importati tramite gli oracoli nella blockchain per migliorare l'assicurazione degli smart contract. 

Ad esempio, è possibile acquistare un'assicurazione per prevenire la perdita di risorse durante le violazioni della sicurezza sugli scambi di criptovalute. O in questi giorni, DeFi ha anche opzioni per coprire assicurazione del raccolto per i piccoli agricoltori africani.

Tipi di dApp ed ecosistema DeFi

DeFi Stable Coin

Per ridurre al minimo la natura volatile della criptovaluta e soprattutto per costruire le basi della DeFi, sono state introdotte monete stabili. Come suggerisce il nome, il suo valore rimane stabile ed è ancorato a fiat (USD). USDT, USDC, Terra USD, Dai coin e BUSD sono monete stabili popolari.

E se vuoi che il governo o le banche tengano le mani lontane dai tuoi soldi, le monete stabili sono il modo per risparmiare denaro senza doversi preoccupare della volatilità, ottenendo interessi elevati con il pieno controllo dei tuoi fondi.

Cambi decentralizzati DeFi (DEX)

È una piattaforma in cui puoi convertire o scambiare istantaneamente da un token all'altro senza alcuna autorità centrale. Invece, è governata da DAO e dal suo detentore del token. Uniswap, Pancake swap, dYdX sono alcuni scambi decentralizzati popolari.

Sebbene il governo degli Stati Uniti tenga d'occhio la regolamentazione del DEX, rimane decentralizzato al 100%. A differenza degli scambi centralizzati come Coinbase o Binance, mantieni le tue chiavi private & frase seme portafoglio. E DEX potrebbe fare al caso tuo se ti ritrovi spesso a verbalizzare, “Non le tue chiavi, non le tue monete.”

Prestito DeFi e piattaforme di prestito

Uno dei più grandi settori delle dApp è il prestito DeFi & piattaforma di prestito, che consente a qualsiasi utente da qualsiasi luogo di prestare o ottenere prestiti con un semplice portafoglio crittografico.

Alcuni migliori prestiti & le dApp di prestito sono:

  • MakerDao
  • PhoneixDao
  • Venus
  • Alchemix

Token DeFi popolari e la sua utilità

1)Terra (LUNA)

Terra, originario della Corea del Sud, è un ecosistema DeFi composto da contratti intelligenti e monete stabili. Si propone come la blockchain più distribuibile delle stable coin decentralizzate e dell'ecosistema dApps. 

Luna— Il token nativo di Terra che stabilizza le sue varie monete stabili come USD, EURO, Yuan cinese, Yen giapponese, Sterlina britannica e Won sudcoreano. 

Terra ha fatto una mossa enorme, ha acquistato bitcoin per un valore di $ 135 milioni. Terra UST è una moneta stabile supportata da bitcoin che ha oltre 10 miliardi di BTC nelle sue riserve. Con una capitalizzazione di mercato di $ 38,25 miliardi, Terra prospera per portare alla massa l'ecosistema DeFi e le stable coin.

2)Bitcoin avvolti (WBTC)

Non si può ignorare il nonno di tutte le criptovalute nello spazio DeFi. WBTC è stato introdotto per integrare Bitcoin con le dApp poiché la maggior parte dell'ecosistema DeFi opera sulla rete Ethereum. Dopo essere stato avvolto, Bitcoin si trasforma in un token ERC-20, diventando compatibile con Ethereum. Il valore WBTC rimane sempre in un rapporto 1:1 rispetto a Bitcoin. 

3) Uniswap (UNI)

Uniswap è uno scambio decentralizzato in cui gli utenti possono scambiare o scambiare token ERC-20. Lanciato a novembre 2018, è uno scambio decentralizzato leader con una capitalizzazione di mercato di $ 8,05 miliardi. 

Con Automation Market Maker, Uniswap assicura che le operazioni ad alto volume abbiano liquidità sufficiente. Consente agli utenti di guadagnare incentivi diventando fornitori di pool di liquidità. Uniswap è anonimo al 100%. Tutto ciò di cui hai bisogno è un portafoglio Ethereum per scambiare qualsiasi token ERC-20 ad eccezione del commercio Fiat-Crypto. Inoltre, ti dà il pieno controllo delle tue chiavi private.