Cos’è Dogecoin? Il Meme-Crypto spiegato

Questo articolo ti aiuterà a capire cos'è dogecoin, da dove viene, come funziona e altro ancora!

Dogecoin è una criptovaluta, proprio come Bitcoin e Ethereum. Tuttavia, è molto diversa dagli altri due. Una parte dell’origine di Dogecoin è che è stata creata come uno scherzo spensierato per gli appassionati di criptovalute e prende il nome da un meme popolare. Nonostante questa insolita storia, Dogecoin è diventato la quinta più grande criptovaluta per capitalizzazione di mercato entro la fine del 2021 — al momento della stesura di questo documento. 

È interessante come un piccolo scherzo sia diventato improvvisamente una vera valuta, giusto? Immergiamoci di più per capire di più su Dogecoin e perché è diventato quello che è. Inoltre, cosa c’è di così diverso tra Dogecoin e Bitcoin

Continua a leggere per ulteriori informazioni. 

Cos’è Dogecoin?

executium v31R8jY7eZg unsplash

La valuta Dogecoin è stata creata dagli ingegneri Jackson Palmer e Billy Marcus alla fine del 2013. Nel nominare la criptovaluta, Palmer ha utilizzato una versione errata della parola “doge” intesa con un Shiba Inu per descrivere un meme popolare all’epoca.

Il CEO di Bitwave, Pat White, ha definito i commenti di Dodgee “comicamente sarcastici” contro Bitcoin. La community di Dogecoin ha realizzato molte campagne pubblicitarie, tra cui la raccolta di fondi per la squadra di bob giamaicana, i piloti NASCAR sponsorizzati e molti altri eventi per aumentare il profilo della valuta.

All’inizio del 2021, e grazie a Reddit, Dogecoin è diventato un culto in cui gli appassionati avevano promesso di lanciare il suo valore e aiutarlo a inviare la sua popolarità “sulla luna”.

Nel 2021, il valore di Dogecoin è esploso di oltre il 5.000%, rendendola una criptovaluta seria. Il CEO di Tesla, Elon Musk, ha parlato favorevolmente della criptovaluta, chiamando Dogecoin la sua risorsa crittografica preferita. Ha anche chiamato Dogecoin la “criptovaluta del popolo” e si è impegnato a piantare un token Dogecoin sulla luna.

Perché Dogecoin è così popolare?

executium E6GkoIzkmnc unsplash

Non è più uno scherzo quando si parla di Dogecoin. Come risultato dell’adozione mainstream di bitcoin e altre criptovalute, la sua popolarità è aumentata vertiginosamente quest’anno.

Il più importante e rumoroso difensore del dogecoin è Elon Musk. Il mercato delle criptovalute può esplodere quando twitta un messaggio bizzarro ai suoi 50 milioni di follower. È stato Musk a twittare “Dog Barking at the Moon” e a condividere la foto di un dipinto di Joan Miró; intitolato “Cane che abbaia alla luna” ad aprile.

Il dogecoin ha anche goduto di una certa fama sulla bacheca di messaggi di Internet Reddit, dove un gruppo appassionato, non dissimile dal WallStreetBets gruppo dietro il rally di GameStop – ha aumentato il suo valore di oltre il 600%. La questione se questo investimento sia intelligente rimane aperta. A causa dell’estrema volatilità del bitcoin, anche il dogecoin più ampiamente scambiato e accettato potrebbe crollare senza preavviso. Quest’anno, tuttavia, è aumentato notevolmente.

Come funziona Dogecoin?

clay banks NPlMmVsC40I unsplash

In modo simile a Bitcoin ed Ethereum, Dogecoin è una criptovaluta che utilizza la tecnologia blockchain. I registri digitali distribuiti, come questo, registrano in modo sicuro le transazioni effettuate con valute digitali decentralizzate.

Esiste una copia identica del registro blockchain di Dogecoin di proprietà di tutti coloro che detengono la criptovaluta, che viene costantemente aggiornato ad ogni nuova transazione. Oltre a utilizzare la crittografia per proteggere le transazioni, Dogecoin utilizza la tecnologia blockchain.

La blockchain di Dogecoin è un registro pubblico in cui le transazioni vengono registrate utilizzando i computer attraverso un processo noto come mining. Il miner riceve Dogecoin aggiuntivo per l’elaborazione delle transazioni e il mantenimento del registro blockchain, quindi può detenerlo o venderlo sul mercato aperto.

Un dogecoin può essere utilizzato per effettuare pagamenti e acquistare cose, ma non è un’efficace riserva di valore. In primo luogo, Dogecoin non ha un limite di vita su quanti possono essere creati attraverso il mining, quindi è di progettazione altamente inflazionistico. Poiché Dogecoin viene creato così frequentemente, è difficile che aumenti di prezzo speculativi resistano nel tempo sulla blockchain. Di conseguenza, i minatori vengono ricompensati creando milioni di Dogecoin al giorno. 

Dogecoin contro Bitcoin

executium W aAilYkx5A unsplash

Bitcoin e Dogecoin sono monete molto diverse con quest’ultimo che offre alcune caratteristiche diverse. Innanzitutto, Dogecoin è più efficiente nell’elaborazione dei pagamenti rispetto a Bitcoin perché i minatori possono completare equazioni matematiche più velocemente e facilmente.

Gary DeWaal, presidente del gruppo dei mercati finanziari e della regolamentazione di Katten, ha dichiarato: “Dove il processo impiega 10 minuti per ratificare nuovi blocchi sulla blockchain di Bitcoin, ci vuole solo un minuto sulla blockchain di Dogecoin.” 

Inoltre, Dogecoin non ha limiti di vita al numero di monete che può creare, come discusso sopra. Per impedire la creazione di più monete di quante se ne possono creare, è previsto un limite massimo di 21 milioni di bitcoin. Significa anche che i miner sono costretti a superare le loro solite ore per guadagnare nuovi bitcoin e, in una certa misura, garantisce che il valore di Bitcoin sopravviverà e crescerà in linea con la sua domanda.

Da dove provengono i Dogecoin?

Una rete decentralizzata di computer esegue Dogecoin, che viene estratto come altre criptovalute. Per premiare gli utenti per l’elaborazione delle transazioni, questi computer in rete eseguono calcoli matematici complessi.

Ad agosto 2021 c’erano 131 miliardi di Dogecoin in circolazione, nonostante le nuove monete venissero create costantemente. Dogecoin non ha un limite al numero di monete che possono essere estratte, a differenza di Bitcoin, che ha un limite massimo alla sua emissione totale. Le nuove monete, tuttavia, possono essere emesse a tempo indeterminato ma sono limitate a 5 miliardi all’anno.

Come acquistare Dogecoin

Binance o Kraken sono due scambi di criptovalute in cui puoi acquistare Dogecoin. Devi creare un account sugli scambi e finanziarlo con dollari USA o criptovaluta. È quindi possibile acquistare e scambiare un elenco di criptovalute, incluso Dogecoin. È interessante notare che il principale scambio di criptovalute Coinbase non può acquistare Dogecoin.

Dogecoin può essere acquistato anche tramite alcuni broker online, come Robinhood e TradeStation, insieme ad altre attività convenzionali come azioni e fondi comuni di investimento. Dogecoin è solitamente disponibile su Bitstamp, ma non c’è tanta scelta come con gli scambi.

Come con altre criptovalute, dovresti spostare le tue monete Dogecoin in un portafoglio di crittografia una volta che li hai acquistati. Oltre alle credenziali online, puoi utilizzare app mobili o un disco rigido per archiviare i tuoi Bitcoin (non puoi acquistare Dogecoin su Coinbase), quindi non mancano i modi per mantenere i tuoi Bitcoin al sicuro. I portafogli sono protetti con password private. Le monete sono conservate al di fuori degli scambi, il che aggiunge un ulteriore livello di sicurezza contro l’hacking.

Prima che questa valuta diventasse mainstream e aumentasse di prezzo, era possibile guadagnare Dogecoin online gratuitamente per svolgere compiti semplici.

Dogecoin è un buon investimento?

executium Wgc8b2thM14 unsplash

Dato che non c’è limite di vita al numero di Dogecoin che possono esistere e milioni di nuovi Dogecoin vengono rilasciati sui mercati ogni singolo giorno, c’è pochissimo incentivo a detenere la criptovaluta a lungo termine. Bitcoin continua ad aumentare di valore a causa del limite di durata del sistema al numero di monete che possono essere create.

Una moneta Dogecoin vale $ 0,003, quindi per la maggior parte del 2020 le persone le hanno regalate perché il valore della moneta è così basso. Le piattaforme di social media come Reddit, Twitter, Facebook e altre consentono agli utenti su tali piattaforme di premiarsi a vicenda con Dogecoin per la pubblicazione di contenuti.

A lungo termine, i guadagni ora visti in Dogecoin potrebbero non essere sostenibili. Dopotutto, non vi è alcuna garanzia che la cultura delle mance e delle donazioni delle criptovalute durerà.

Dovresti acquistare Dogecoin?

Nel 2021 i Dogecoin sono diventati una risorsa preziosa per molti investitori. Tuttavia, molti esperti non pensano che Dogecoin sia un buon investimento, soprattutto come valuta. Inoltre, sul mercato venivano introdotte costantemente nuove monete, che abbassavano continuamente il valore della moneta.

Inoltre, White ha avvertito che Dogecoin potrebbe avere rischi maggiori rispetto ad altre principali criptovalute. Non c’è stato lo stesso livello di controllo per il codice e la sicurezza di questa criptovaluta come per Bitcoin ed Ethereum. È anche più probabile che si verifichi un attacco a livello informatico per Doge che per una valuta come Bitcoin, anch’essa non così ben sviluppata.

C’è qualche rischio associato all’acquisto di qualsiasi criptovaluta e Dogecoin non fa eccezione. Dovresti sempre acquistare alcune monete prima di investire i tuoi soldi in modo da poter conoscere il sistema. Al contrario, potrebbe essere una buona idea evitare di investire ingenti somme in una criptovaluta che è iniziata come uno scherzo su Internet.

In conclusione

Gli investitori possono scambiare Dogecoin direttamente attraverso vari siti Web, o investire nelle società che lavorano per renderlo realistico e altre criptovalute, in modo simile a come gli investitori hanno investito nelle società “pick and shovels” che hanno reso possibile la corsa all’oro. In questo modo, i trader potrebbero realizzare profitti indipendentemente da quale criptovaluta vince e senza dover scegliere un vincitore.

I rischi e le opportunità coinvolti nell’investimento in criptovaluta o qualsiasi altro asset sono importanti da considerare. Il fatto che molte criptovalute non siano affatto supportate da alcun asset significa che i trader possono perdere tutto. Quindi, le persone che partecipano alla “criptosfera” dovrebbero procedere con cautela e non dovrebbero mai mettere denaro in una posizione in cui non possono permettersi di perdere.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
775FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate