Cardano è una blockchain (ovvero una struttura dati condivisa il cui scopo è quello di facilitare la registrazione di transazioni e beni) nata nel 2015 e che adopera la sua criptovaluta nativa ADA. È definita di terza generazione perché necessita di una minore quantità di energia per la sua produzione rispetto le altre criptovalute tradizionali, e proprio il minore fabbisogno energetico le consente di rispettare maggiormente l'ambiente.

Il successo di Cardano è legato principalmente alla maniera con la quale è stato creato, dato che consente di gestire le transazioni in maniera facile, ed in particolare al sistema Proof of Stake per verificare le transazioni, in tempo reale rispetto il sistema di altre criptovalute quali Bitcoin ed Ethereum.

Un trend in costante crescita

Oggi il token ADA è il quarto al mondo per valutazione, motivo per il quale gli esperti continuano a monitorarne l'importante ascesa, che va di pari passo con il crescente interesse da parte degli investitori.

ADA è facile da usare e può essere adoperata per trasferire valori ed effettuare pagamenti sulla piattaforma, ma è anche un ottimo metodo di investimento considerando che ormai da metà anno è riconosciuta come una tra le più importanti valute digitali oggi presenti sul mercato.

Per quel che riguarda gli sviluppatori di Cardano è importante ricordare che questa è stata ideata da Charles Hoskinson, che al tempo stesso era fondatore del progetto Ethereum dal quale ha preso le distanze per delle insanabili divergenze con gli altri membri fondatori. In particolar modo l'approccio di Hoskinson era alquanto basato sul commercio, mentre gli altri membri programmavano di mettere in piedi una organizzazione senza alcuno scopo di lucro.

Da queste divergenze è nata l'idea di mettere in piedi una propria piattaforma, la quale sta iniziando a diventare sempre più importante e per questo in grado di attirare l'attenzione degli investitori.

Perché investire su Cardano?

È da premettere che chi ha investito decidendo di comprare Cardano un anno fa oggi si ritrova in tasca circa 40 volte ciò che ha investito, a testimonianza della sua grande ascesa. A far focalizzare l'interesse da parte degli investitori e acquistare Cardano vi è la recente possibilità di introdurre i contratti smart all'interno della piattaforma, così come la finanza decentralizzata. Ciò proietta di diritto ADA in cima alle preferenze per quanto riguarda le criptovalute.

Non dimentichiamo inoltre che Cardano è molto sensibile agli aspetti ambientali e dunque induce per questo diversi investitori a preferirla, dato che si tratta di un tema cui l'opinione pubblica al momento è particolarmente sensibile.

Questo non è un aspetto secondario considerando ad esempio che nel momento in cui Elon Musk ha annunciato di non accettare più Bitcoin come metodo di pagamento per le sue auto, proprio per problemi legati all'impatto ambientale dei Bitcoin, il token ADA fece registrare un rialzo rilevante.

Come comprare Cardano ADA?

Cardano ADA , così come tantissime altre criptovalute, è disponibile sulle più importanti piattaforme di trading. Ricordiamo che la scelta della piattaforma di trading da utilizzare è molto importante perché tra l'una e l'altra ci sono delle variazioni per quel che riguarda il livello di sicurezza, i costi per transazione, le modalità di pagamento e la facilità d'utilizzo, tra l'altro.

Per questo motivo se ti stai chiedendo come comprare Cardano ricorda che questo è soltanto l'inizio, in quanto poi devi conservarlo in maniera sicura, e scoprirai probabilmente di avere bisogno di utilizzare un Wallet.

Se desideri conservare a lungo una criptovaluta non è infatti consigliabile farlo all'interno della piattaforma di trading ma è appunto preferibile usare un Wallet. Devi al riguardo sapere che i portafogli propri delle varie piattaforme di trading, per quanto semplici da utilizzare, non sempre offrono le migliori condizioni in fatto di sicurezza.

I Wallet sono i cosiddetti “portafogli di criptovaluta”, o più semplicemente software e/o applicazioni che consentono di conservare in maniera sicura le proprie criptovalute tra le quali certamente Cardano ma anche Bitcoin ed Ethereum, ad esempio.

Fai bene per questo ad individuare il tipo di wallet che maggiormente si confà alle tue necessità, ricordando che per acquistare Cardano ti sarà dunque sufficiente raggiungere la piattaforma prescelta e creare un nuovo account se non ne hai già uno, semplicemente inserendo i tuoi dati all'interno dei campi obbligatori.

Fatto ciò puoi impostare il tuo metodo di pagamento preferito e selezionare “Cardano” per concludere direttamente l’acquisto, nella quantità che preferisci, e a questo punto confermare l'ordine.

Dunque Cardano è tra i progetti più interessanti al momento per quel che riguarda il settore delle criptovalute, e vale per questo la pena di aggiungerlo al tuo attuale portafoglio di investimenti.