Investire in criptovalute è un argomento che affascina molte persone, tuttavia non tutte possono permettersi di farlo per via di alcune limitazioni. Quello di Bitcoin, anzitutto, è un mondo abbastanza complesso per essere compreso senza sforzo e poi la volatilità di questo mercato induce correttamente a prendere i dovuti accorgimenti.

Supponiamo, però, che alcuni di voi si stiano chiedendo quali sono le migliori criptovalute per iniziare ad investire. Per rispondere a questa domanda abbiamo selezionato per voi alcuni nomi che, se da un lato rappresentano le colonne portanti di questo settore in continua espansione, dall’altro riservano andamenti a sorpresa, di cui non si può mai essere sicuri.

In allegato a questo articolo potrete prendere visione del video dell'esperto Tiziano Tridico, dal titolo: "Ethereum ai massimi, scoppia l'Altseason" che vi guiderà in un'analisi di mercato precisa e puntuale.

Prima di iniziare con questa piccola guida, vi ricordiamo che la stessa non rappresenta in alcun modo un invito all’investimento e che prima di farlo è necessario possedere una somma che si è disposti a perdere e una certa conoscenza informatica di base. Il mercato delle criptovalute non è gestibile, né decifrabile talvolta, e racchiude insidie tutte sue che bisogna prima di tutto prevedere. 

Investire in criptovalute: lo faccio Sì o No?

Investo o non investo? Mi butto o lascio perdere? L’ambiente delle criptovalute è talmente inafferrabile che si veste di un alone di mistero fascinoso che capta senza dubbio la nostra attenzione.

Spesso siamo portati a pensare che non possedere alcuna criptovaluta sia quasi discriminante, perché non si fa parte di un mondo cool, innovativo, che è sulla bocca di tutti! Se hai Bitcoin sei, quasi, della cerchia degli esperti fighi che ne sanno di tecnologia e sviluppo.  E invece No! Ognuna di queste considerazioni lascia il tempo che trova perché le considerazioni da fare sono di altro tipo. 

Come leggiamo su Tomsguide.com per mano di Jonathan Lesser:

“(...) è importante che tu li conosca, perché investire in criptovaluta può essere un'attività rischiosa. Il mercato delle criptovalute è molto più volatile delle azioni tradizionali, con alcune monete che crescono rapidamente di valore, per poi diminuire altrettanto rapidamente.

Bitcoin, ad esempio, è passato da $ 45.000 a marzo a un massimo di $ 63.000 a metà aprile, per poi precipitare a $ 35.000 a maggio.

Se decidi di acquistare una criptovaluta, un buon consiglio è di non spendere mai più di quanto puoi permetterti di perdere. Calcola l'effetto sul tuo investimento se la moneta che possiedi dovesse diminuire del 20%, 50% o anche dell'80% durante la notte e valuta se potresti permetterti di resistere nella speranza che i valori aumentino di nuovo, o se saresti tentato vendere in perdita”.

Ho le risorse giuste per iniziare? Sono capace di utilizzare un computer senza andare in palla se mi appare una finestra sul desktop con un normale avviso? So installare e disinstallare correttamente un’app? Potreste pensare che investire abbia poco a che fare con tutto questo, e invece è l’esatto contrario! 

Investire in criptovalute richiede il più delle volte l’installazione di applicazioni precise che hanno il compito di custodire i vostri fondi e destinarli dove avrete deciso che debbano andare. 

Pertanto, se avete risposto Sì a tutte queste domande allora potete procedere, nel caso contrario vi sconsigliamo vivamente di farlo. 

Investire in criptovalute con pochi soldi

Supponiamo che per investire in criptovalute abbiate a disposizione un ingente patrimonio: perché iniziare con un grande passo se non si ha mai avuto a che fare con questo settore? Non sarebbe più saggio iniziare con un piccolo importo prima del grande salto?

Con questa idea di fondo abbiamo raccolto per voi alcuni nomi di criptovalute che costano attualmente davvero poco, ma che potrebbero stupirvi in futuro.

Il sito Analytics Insight, in un articolo di Apoorva Komarraju afferma:

“Se stai leggendo questo articolo, stai cercando di fare il giusto investimento in criptovaluta, qualcosa che ti farà guadagnare profitti senza spendere troppo. Se l'unica criptovaluta nella tua mente è Bitcoin, ripensaci. Ci sono più di cento criptovalute sul mercato, in questo momento, che stanno mostrando un enorme potenziale di crescita.

E se hai deciso di investire nella prossima settimana, il mercato delle criptovalute è in fase di correzione, rendendolo un momento ideale per gli investitori alle prime armi. Se sei interessato a conoscere le criptovalute economiche che non bruceranno un buco nel tuo portafoglio, ecco 10 criptovalute sotto i $ 100”.

Un pensiero, questo, che ci sentiamo di condividere anche se abbiamo più volte sottolieato il fatto che Bitcoin ed Ethereum debbano essere sempre considerati tra i nomi della sezione aurea degli investimenti cripto. 

In un articolo di techradar.com di Joel Khalili leggiamo che:

Bitcoin (BTC) è la prima, più famosa e più preziosa criptovaluta al mondo. È emerso per la prima volta nel 2008 quando una persona o un gruppo noto con lo pseudonimo di "Satoshi Nakamoto" ha pubblicato un white paper intitolato Bitcoin: un sistema di contanti elettronico peer-to-peer.

(…) L'attuale valutazione è il prodotto di una corsa al rialzo (o periodo di crescita) che si estende fino a novembre 2020. Tuttavia, come gli investitori hanno scoperto nel modo più duro nel 2017, è noto che anche il valore del prezzo di Bitcoin è sceso fino al limite, spazzando via miliardi di dollari in valore”. 

In altre occasioni, abbiamo dimostrato come anche un investimento di soli 500€ potrebbe essere positivo su Bitcoin in futuro e anche Ethereum ancora si mantiene in soglie sostenibili per l’acquisto della singola unità.

Va sempre, però, considerata la volatilità di tutte le criptovalute e ragionando in un’ottica di lungo tempo probabilmente l’investimento produrrà i suoi frutti, ma potrebbe anche accadere diversamente. 

Le migliori criptovalute su cui investire nel 2021 

Abbiamo spulciato per voi le pagine ufficiali delle migliori criptovalute del momento per iniziare ad investire piccole cifre, contenute entro la soglia dei 100 €. Abbiamo raccolto per voi: descrizione sommaria, prezzo corrente e capitalizzazione di mercato.

I nomi che vedrete sono puramente indicativi e tutti nell’ordine di un acquisto non gravoso. Rappresentano per noi una scelta ragionevole e oculata, pensata per ridurre al minimo ogni rischio economico. Ve le presentiamo qui di seguito.

Ripple e Cardano

Ripple

"XRP è una risorsa digitale creata per i pagamenti. È la risorsa digitale nativa su XRP Ledger, una tecnologia blockchain decentralizzata, open source e senza autorizzazione che può regolare le transazioni in 3-5 secondi.

XRP può essere inviato direttamente senza bisogno di un intermediario centrale, rendendolo uno strumento conveniente per collegare due valute diverse in modo rapido ed efficiente".

  • Prezzo corrente $0.8742*
  • Capitalizzazione di mercato $ 40,340,518,658*

*Questi dati cambiano giornalmente, talvolta nel giro di poche ore.

Cardano ADA

"Cardano è una piattaforma blockchain per changemaker, innovatori e visionari, con gli strumenti e le tecnologie necessarie per creare possibilità per molti, così come per pochi, e realizzare un cambiamento globale positivo.

Cardano è una piattaforma blockchain proof-of-stake: la prima ad essere fondata sulla ricerca peer-reviewed e sviluppata attraverso metodi basati sull'evidenza. Combina tecnologie all'avanguardia per fornire sicurezza e sostenibilità senza precedenti ad applicazioni, sistemi e società decentralizzati".

  • Prezzo corrente $1.62 
  • Capitalizzazione di mercato $51,415,448,968 

Polygon e Tether

Polygon 

"Polygon è un protocollo e un framework per la creazione e il collegamento di reti blockchain compatibili con Ethereum. Aggregazione di soluzioni scalabili su Ethereum a supporto di un ecosistema Ethereum multi-chain.

Polygon combina il meglio di Ethereum e blockchain sovrane in un vero e proprio sistema multi-chain. In più, risolve i punti deboli associati alle Blockchain, come le tariffe elevate del gas e le basse velocità, senza sacrificare la sicurezza". 

  • Prezzo corrente $1.89 
  • Capitalizzazione di mercato $11,757,810,041 

Tether

"Tether converte il contante in valuta digitale, per ancorare o legare il valore al prezzo delle valute nazionali come il dollaro USA, l'euro e lo yuan cinese offshore. La piattaforma Tether si basa su tecnologie blockchain aperte, sfruttando la sicurezza e la trasparenza che forniscono.

La tecnologia abilitata per blockchain di Tether offre sicurezza di livello mondiale rispettando gli standard e le normative di conformità internazionali".

  • Prezzo corrente $1.00 
  • Capitalizzazione di mercato $61,755,750,937 

Stellar, Tron e Algorand

Stellar

"Stellar è una rete open source per valute e pagamenti. Stellar rende possibile creare, inviare e scambiare rappresentazioni digitali di tutte le forme di denaro: dollari, pesos, bitcoin, praticamente qualsiasi cosa. È progettato in modo che tutti i sistemi finanziari del mondo possano lavorare insieme su un'unica rete.

Stellar non ha proprietario; semmai è di proprietà del pubblico. Il software funziona su una rete aperta e decentralizzata e gestisce milioni di transazioni ogni giorno. Come Bitcoin ed Ethereum, Stellar fa affidamento sulla blockchain per mantenere la rete sincronizzata, ma l'esperienza dell'utente finale è più simile al denaro".

  • Prezzo corrente $ 0,39
  • Capitalizzazione di mercato $9,048,783,854 

Tron

"TRON è uno dei più grandi sistemi operativi basati su blockchain al mondo. Un throughput elevato si ottiene migliorando il TPS in TRON, che ha superato Bitcoin ed Ethereum, a un livello pratico di uso quotidiano. Le applicazioni hanno una più ampia varietà di modi per essere distribuite in TRON grazie alla sua scalabilità e al contratto intelligente altamente efficace. Può supportare un numero enorme di utenti". 

  • Prezzo corrente $0.07175 
  • Capitalizzazione di mercato $5,143,773,491

Algorand

"Algorand costruisce una tecnologia che accelera la convergenza tra finanza decentralizzata e tradizionale, consentendo la semplice creazione di prodotti finanziari, protocolli e scambio di valore di nuova generazione"

  • Prezzo corrente $0.8674 
  • Capitalizzazione di mercato $2,626,105,015 

Ci auguriamo che la nostra lista vi sia piaciuta. Ricordate di fare da voi le valutazioni del caso, facendo riferimento alle vostre conoscenze personali, alle vostre possibilità economiche e alla vostra strategia d’azione. E se non vi sentite pronti, prendetevi del tempo. Ci saranno sempre buone occasioni per entrare a mercato!