IOHK, la società di ricerca blockchain responsabile dello sviluppo di Cardano (ADA), ha annunciato martedì il lancio di due nuovi strumenti per lo sviluppo di contratti intelligenti per la blockchain Cardano.

Questi potenti strumenti, che prendono il nome di Plutus e Marlowe, aiuteranno le start-up, le istituzioni finanziarie, i servizi finanziari e il mondo accademico a sviluppare contratti intelligenti da gestire poi su Cardano.

In riferimento al lancio delle due nuove piattaforme, Charles Hoskinson, CEO di IOHK, ha dichiarato: "Siamo davvero entusiasti di rilasciare le versioni di prova di Plutus e Marlowe in modo che sviluppatori, professionisti della finanza e universitari possano testare come utilizzare contratti intelligenti su Cardano. Entrambe le tecnologie rappresentano un importante passo avanti per l'industria della blockchain."

E' possibile provare Plutus direttamente online, tramite Plutus Playground, senza bisogno di scaricare o installare nulla. La piattaforma Plutus è open source e basata sul linguaggio Haskell.

Marlowe è stato descritto come uno strumento facile da usare, adatto anche ad utenti non esperti di programmazione, con l’obiettivo quindi di rendere la creazione dei contratti intelligenti accessibile a tutti.

Per restare sempre aggiornato sul mondo delle cryptovalute, iscriviti al nostro canale telegram gratuito cliccando qui.