Nella nostra serie, la piattaforma Kraken rientra tra gli exchange. Si tratta di un sito americano nato 11 anni fa, con sede a San Francisco particolarmente attento ai nuovi investitori. Conosciuto e apprezzato soprattutto per il "mercato spot" dove gli strumenti finanziari e le materie prime vengono negoziati per la consegna immediata.

Questo rende Kraken uno dei migliori exchange in materia. Nello stesso tempo viene criticato dagli investitori di derivati finanziari come i Contratti per Differenza (CFD dall'acronimo inglese). Come sempre dipendendo dal tuo metodo di investimento ci sono piattaforme più o meno indicate.

In questo articolo ti presenterò la piattaforma, i suoi vantaggi e i suoi svantaggi che potrai approfondire cliccando sui link di riferimento. Per conoscere altri broker ed exchange non perderti i precedenti articoli per conoscere le ultime novità di eToro, Plus 500, Coinbase, Bitpanda e Crypto.com.

Ricorda che non esiste una piattaforma "perfetta" ma sì, esiste l'investitore perfetto. E chi è? Colui che non affida a nessuno il suo capitale senza essersi prima informato riguardo i rischi, l'affidabilità e la sicurezza del proprio investimento. 

Kraken e criptovalute: che cos'è e come funziona

Kranken è un sito di exchange che ti offre la possibilità di acquistare e rivendere criptovalute a basse commissioni. In termini di liquidità, Kraken è uno degli exchange che si aggiudica i primi posti in classifica: infatti è uno dei più grandi siti di scambio di criptovalute negli Stati Uniti, Europa, Canada e Giappone. 

La piattaforma è di facile utilizzo ed è molto intuibile ma non farti ingannare dall'apparente semplicità: l'investimento richiede studio e formazione. Per questo Kraken propone una sezione di"learning" che puoi trovare a questo link e che approfondiremo più avanti. 

Accedendo all'homepage di Kraken si può iniziare a navigare ed a scremare informazioni per tipologia di utente:

  • "Sono nuovo nel settore e vorrei maggiori informazioni"
  • "Sono un investitore e vorrei fare un salto di qualità"
  • "Sono un investitore in cerca di un nuovo exchange"
  • "La mia azienda vuole investire in criptovalute"

Selezionando il tuo profilo di interesse potrai accedere direttamente ai servizi che Kraken ti mette a disposizione. Come avrai notato variano dai meno ai più esperti, dal singolo cittadino alle grandi aziende. 

Ecco un breve video introduttorio che  puoi anche trovare sulla pagina ufficiale di Kraken. Questo è un tutorial generale che ti spiegherà in pochi minuti come funziona la piattaforma e quali servizi ti offre.

Kraken e criptovalute: è affidabile?

Questo è forse il primo punto su cui riflettere: quali sicurezze e protezioni mi garantisce l'exchange o il broker su cui voglio iniziare ad investire? I guadagni ipotetici e promessi - così come le commissioni - sono importanti ma secondari.

Kraken è regolamentato ed è un sito affidabile sia per l'alto numero di clienti che investono quotidianamente che per l'assenza di segnalazioni o sospetti da parte delle agenzie governative statunitensi. L'FBI infatti è da sempre molto attenta al traffico di denaro incluso nel mondo cripto.

Inoltre Kraken viene sottoposto ad un processo di Audit basata su Proof of Reserves (PoR) che viene spiegato a questo link. In poche parole l'audit viene fatto in forma indipendente e anonima da una terza parte che cerca di garantire che un depositario detenga le attività che rivendica per conto dei suoi clienti.

Cliccando sullo stesso link è possibile controllare se il tuo account è stato verificato da un processo di audit o come verificarlo con il tuo ID record. 

Kraken e criptovalute: i servizi offerti

Kraken è specializzato nell'acquisto e nella vendita di criptovalute e offre un mercato vasto con quasi 80 cripto su cui investire. Per iniziare occorre creare un account e verificare i tuoi dati personali: senza questo passaggio non sarà possibile iniziare ad utilizzare i servizi di Kraken.

Per l'acquisto di criptovalute ci sono 3 pagine distinte: una semplice, un'intermedia e una avanzata dipendendo dal tipo di profilo dell'investitore. Inoltre, cliccando nel menù "prezzi" è possibile dare un'occhiata a tutto il mercato cripto di Kraken in modo organizzato, basato su 127 assets.

Nel caso in cui volessi controllare anche i grafici ed inserire filtri per una ricerca avanzata potrai accedere direttamente a questa pagina selezionando l'asset e/o la quotazione che ti interessa analizzare. 

Kraken e criptovalute: il materiala formativo

Nella sezione "Learn" potrai trovare tutto il materiale informativo che ti mette a disposizione Kraken. Non tutte le piattaforme di exchange pensano ai nuovi investitori ma alcune dispongono di materiale davvero utile come appunto Kraken.

L'exchange ti permette di accedere ad una raccolta di articoli e video per accompagnarti neu primi step, spiegandoti le basi del Bitcoin e delle altre criptovalute per far conoscere il mondo cripto a più persone possibile.

Sia che tu stia cercando di conoscere le criptovalute prima di decidere su quale investire, o che tu voglia semplicemente "rispolverare il tuo gergo crittografico", immergerti nelle risorse seguenti ti metterà sulla strada per una migliore comprensione delle criptovalute in modo da poterlo prendere regna sul tuo futuro finanziario.

Inoltre al fondo della stessa sezione potrai partecipare a numerosi webinar che vengono organizzati mensilmente per condividere aggiornamenti, news, consigli e per rendere più solida la comunità cripto in generale.

Kraken e criptovalute: i punti di forza secondo gli investitori

Kraken è una delle piattaforme di exchange più antica che ha saputo far girare una buona quantità di liquidità. Infatti secondo criptovaluta.it, la liquidità è il primo vantaggio che ti offre Kraken. Questo ti garantisce un margine più alto di guadagno soprattutto se il tuo obiettivo è fare trading.

Puoi verificare questa fonte anche su coinmarketcap, uno dei siti web di monitoraggio dei prezzi più referenziato al mondo per le criptovalute. La sua missione è rendere le criptovalute rilevabili ed efficienti a livello globale fornendo agli utenti al dettaglio informazioni imparziali, di alta qualità e accurate per trarre le proprie conclusioni informate.

In secondo luogo c'è da ripetere ancora una volta che si tratta di una piattaforma affidabile e sicura e, infine, che ti mette a disposizione un grande mercato di criptovalute su cui investire aumentando le tue probabilità di guadagno.

Kraken e criptovalute: i punti di debolezza secondo gli investitori

A differenza di altri exchange di criptovalute che sono stati hackerati in precedenza e hanno comportato la perdita di somme che raggiungono anche migliaia di dollari, Kraken può mantenere alta la sua reputazione perchè non è mai stato compromesso.

Nonostante la forte sicurezza che garantisce, quando il capitale viene lasciato sul sito di un exchange non è mai davvero sicuro perchè è come se fosse "nelle mani di Kraken" e non veramente tuo. Questo può essere considerato un "contro" di qualsiasi piattaforma exchange o broker.

Ciò di cui si lamenta la maggior parte degli investitori è che non è particolarmente adatto ai principianti, infatti anche se presenta diversi profili di utenza, l'investimento resta una dinamica complicata per coloro che non sono professionisti nel settore.

Inoltre il conto iniziale è limitato e il finanziamento dei conti è piuttosto lento rispetto ad altri exchange così come il sito in generale. Il servizio clienti non è dei migliori infatti prima di ricevere una risposta possono passare anche svariati giorni secondo i commenti dei forum online.

Kraken e criptovalute: come si sta comportando con i conti russi?

Kraken, in linea con altre piattaforme exchange, sta cercando di mantenersi fuori dalle questioni politiche del conflitto russo-ucraino. Il CEO di Kraken, Jesse Powell, scrive su Twitter che non intende accettare le richieste del governo ucraino e la pressione pubblica che chiede di bloccare gli utenti russi.

Infatti, come dichiara Forbes, un punto su cui sta insistendo Jesse Powell è il fatto che il conflitto russo-ucraino non è l'unico nel mondo e prima d'ora non è mai stata fatta una richiesta simile verso altri Paesi invasori - inclusi gli Stati Uniti.

“Se dovessimo congelare volontariamente i conti finanziari dei residenti di paesi che attaccano ingiustamente e provocano violenze in tutto il mondo, il passo 1 sarebbe quello di congelare tutti i conti statunitensi. In pratica, questa non è davvero un'opzione commerciale praticabile per noi". 

Jesse Powell, CEO di Kraken

Come altri exchange tra cui Binance, sta destinando uno spazio di donazione per gli alti umanitari in Ucraina, per ora mantenendosi fuori dalle donazioni per l'acquisto di armamenti bellici.

Kraken e criptovalute: le conclusioni

Kraken è una piattaforma exchange sicura e affidabile che ti mette a disposizione una sezione di training per migliorare o iniziare il tuo investimento. Ciò nonostante, è sempre meglio prepararsi prima di iniziare a fare trading e non improvvisare direttamente.

Nel caso in cui avessi bisogno di molto supporto come principianti ti consiglio di optare per un'altra piattaforma che ti possa dare una mano e non buttarti subito su Kraken. Se invece fossi un professionista, concentrati sulle analisi e i grafici che mette a disposizione nelle funzionalità avanzate.

Le analisi di mercato che ti mostra Kraken sono molto buone perchè si basano su diverse quotazioni e assets interessanti che ti permettono di avere un'ampia panoramica di come si sta muovendo il mondo finanziario cripto.

Il fatto che Kraken non sia mai stata hackerata è sia un punto a favore che un contro perchè è vero che dimostra di offrire una buona sicurezza e protezione, però allo stesso tempo non ti da informazioni riguardo ciò che succederebbe nel caso in cui il tuo conto venisse compromesso.

Quando cerchi informazioni riguardo come investire o guadagnare con criptovalute, cerca di fare attenzione alle fonti e basati sui commenti di coloro che usano o hanno usato quelle piattaforme.