Ottenere un prestito online senza busta paga è facile come scaricare l’app di Celsius Network. La piattaforma di Alex Mashinsky consente a chiunque abbia bisogno di un microcredito di accedere al servizio “Borrow” che tradotto significa “Prestito”.

Negli ultimi mesi, specie a seguito dei disagi da pandemia, molti esercizi commerciali si sono trovati costretti a chiudere, altri hanno dovuto lottare con carenze da lockdown, altri ancora si sono visti sfuggire letteralmente dalle mani le possibilità di trovarsi un lavoro magari lontano da casa. Nonostante queste preoccupanti limitazioni si può ancora sperare di avere qualche aiuto che possa, anche senza grandi slanci, rappresentare una mano concreta. 

I requisiti del prestito online con Celsius Network

Generalmente, la richiesta di un prestito online, se anche limitata a poche migliaia di Euro richiede garanzie non indifferenti.

Celsius Network, al contrario delle ordinarie modalità di accesso al prestito, chiede soltanto che l’utente abbia sul proprio conto una cifra a sostegno del rimborso. In molti casi, alcuni operatori finanziari sembrano paventare l’idea di offrire prestiti senza garanzie per poi scoprire all’atto pratico che le garanzie servono e come!

Normalmente, chi vuole accedere a un microredito senza busta paga non può farlo, a meno che non abbia a garanzia una di queste opzioni:

  • un bene immobile di proprietà,
  • un garante con reddito dimostrabile,
  • una rendita fissa ufficiale,
  • una dichiarazione dei redditi.

Si tratta, come non è difficile immaginare, di condizioni che non appartengono a tutti e che spesso si associano ad una condizione patrimoniale già avanzata. Ma cosa ne è di chi non ha queste possibilità? Secondo il sistema bancario tradizionale non vi è soluzione. Almeno nella maggior parte dei casi.

Celsius Network appartiene a quella nuova corrente di credito che punta alla capacità contributiva dell’utente semplicemente analizzando la cifra che ha sul conto. Non servono altre garanzie. 

Prestito online con Celsius Network: cos’è il tasso di collateralizzazione

La reale garanzia del prestito online con Celsius Network consiste nel fatto di mantenere sul proprio conto con una cifra a proprio piacimento. Più alto è il valore del proprio saldo, più alta sarà la somma ottenibile in prestito.

Il rapporto tra quanto si possiede sul conto e quanto si può chiedere in prestito viene valutato attraverso il cd. “Tasso di Collateralizzazione”. In occasione del fatto che Celsius Network sia un wallet di critpovalute che incontrano forti volatilità, il tasso di collateralizzazione è molto elevato, talvolta doppio. Facciamo un esempio per maggiore chiarezza.

Caio ha bisogno di 500 € e decide di scaricare l’app di Celsius ed aprire un account sulla piattaforma. Per poter accedere a questo microcredito, Caio dovrà depositare su Celsius Network una cifra pari a circa 1.000 €. Più alto sarà il deposito dato in garanzia, minore sarà l'interesse del prestito. Questo deposito sarà l’unico requisito richiesto. 

Come si evince dall’esempio, per ottenere un prestito online con Celsius Network basta rapportare il valore di quanto si ha sul conto alla cifra che si vuole ottenere. In linea di principio, ci si può orientare considerando come cifra ottenibile un massimo della metà di quanto depositato. 

Dal saldo che si ha si può ottenere un prestito pari al: 

  • 25% 
  • 33%
  • 50% 

del valore complessivo del proprio saldo. Va detto che maggiore sarà il tasso di collateralizzazione, minore sarà l’interesse da pagare. Il valore di questo dato può raggiungere anche il 400%, pertanto se il vostro saldo è molto più alto della cifra che vorrete ottenere, arriverete a pagare interessi minimi o nulli. 

Celsius Network è un’app di credito e prestito online

Celsius Network è una piattaforma che mette in relazione coloro che necessitano di un prestito e coloro che intendono prestare soldi.

Chi desidera avere accesso al credito deve solo fare richiesta e pagare la rata stabilita a un tasso minimo, chi fa da prestatore invece otterrà la restituzione del denaro e gli interessi. In parole più tecniche si tratta di un’app di lending peer-to-peer. La somma ottenibile è in valuta fiat oppure in criptovaluta, pertanto potrete averlo come preferite. 

Il prestito online di Celsius Network non controlla il merito creditizio 

Il procedimento per ottenere il prestito online con Celsius Network è molto semplice e si conclude nel giro di pochi minuti. Non verrà fatto alcun controllo del merito creditizio dell’utente e l’unica garanzia richiesta, a sostegno della cifra ottenibile, è quella di mantenere stabile sul conto una cifra pari a circa il doppio del prestito desiderato.

Il blocco della somma che si ha sul conto perdurerà fino alla completa restituzione del prestito e maturerà interessi costanti. Questa linea guida di accesso al credito è innovativa rispetto ai classici sistemi a cui siamo abituati. Sul sito è possibile provare un simulatore che mostra il tasso di collateralizzazione richiesto.

Interessi e durata del prestito online di Celsius Network

Per avere un quadro chiaro sui tassi di interesse applicati da Celsius Network è consigliabile utilizzare il simulatore. Vi fornirà tutti i dettagli sulla base della criptovaluta che sceglierete e la durata del rimborso.

In linea generale qui possiamo anticipare che i tassi di interesse applicati, rispetto agli ordinari importi a cui siamo abituati con banche o aziende di microcredito, sono notevolmente più bassi, in alcuni casi non si supera l’1% di TAEG.

Per quanto riguarda la durata del rimborso del prestito, essa parte da un minimo di 6 mesi, per poi passare all’opzione 12, 24 e 36 mesi al massimo.

Inoltre, se si pensa al fatto che le criptovalute date in garanzia fintanto che dura il prestito rimangono ferme sul conto, ma le altre che si posseggono maturano interessi, in realtà si può arrivare ad un bilanciamento tra quanto pagato e quanto ricevuto a titolo di rendita che può annullare ogni spesa di credito. 

Celsius Network: come si ricevono i soldi del prestito online 

Dopo aver scaricato l’app, aperto il proprio conto e depositato i propri fondi, il simulatore renderà chiari tutti i requisiti del prestito ottenibile. Una volta scelto l’importo, vi verrà mostrato il collaterale richiesto. Questa è la cifra che rimarrà bloccata sul saldo Celsius fino al rimborso del prestito richiesto.

Essa non potrà essere prelevata fino al completo sblocco. Subito dopo, l’utente potrà scegliere tra ricevere i soldi sul proprio conto bancario tramite valuta fiat, oppure ricevere l’importo in criptovaluta al proprio indirizzo wallet, oppure sul proprio conto Celsius Network.  

Si tratta di un’opportunità notevole per tutti coloro che hanno un piccolo gruzzolo da parte, ma non posseggono altre garanzie a suffragio del credito richiesto. Talvolta, anche chi ha subito un protesto si ritrova ad avere sul conto una cifra che potrebbe essere da sola una buona garanzia del credito, ma per i sistemi tradizionali non sarebbe sufficiente.

In questo modo si apre una strada diversa, che punta a dare fiducia al correntista, puntando l’attenzione sul suo patrimonio liquido e valorizzandone al massimo il suo contenuto. Chissà che i sistemi di credito tradizionali non si adeguino a questi importanti cambiamenti.