Il valore del Bitcoin e di tutte le criptovalute in generale ultimamente hanno mostrato una buona ripresa durante tutto il periodo estivo. Quello che sembrava un periodo di calo per il mercato delle criptovalute è tornato a salire.

Il prezzo del bitcoin è tornato a sfiorare quota $ 50.000 e al momento si attesta sopra i $ 49.000. Mentre Ethereum è ampiamente sopra quota $ 3.000. Numeri che sembrano far ben sperare gli investitori di criptovalute.

Ciononostante, gli osservatori più attenti sanno che quello delle valute digitali è un mercato in cui non è possibile distrarsi a lungo per evitare di essere vittima della volatilità del mercato.

A questo proposito un gruppo di esperti di criptovalute ha previsto che l'Ethereum potrebbe aumentare ulteriormente il proprio valore entro la fine del 2021.

Si arriva a pensare che potrebbe anche arrivare a superare i $ 4.500, in termini assoluti ancora molto lontano dal prezzo dei Bitcoin. Ma se si guarda in percentuale la previsione sostiene che Ethereum potrebbe avere un aumento di valore superiore al 30%!

Una percentuale ben superiore rispetto a quella prevista dallo stesso gruppo per quanto riguarda il valore dei Bitcoin a fine anno.

Uno dei membri più riconosciuti del panel, Daniel Polotsky, fondatore di CoinFlip ha detto: "Il prezzo di Ethereum segue in gran parte i cicli di dimezzamento del bitcoin. Tuttavia, si tratta di un legame che potrebbe anche scemare con il passare del tempo.

Questo anche grazie al fatto che Ethereum sta dimostrando di poter avere delle applicazioni d’uso che il bitcoin non è in grado di garantire. Questo potrebbe fare in modo che il suo prezzo possa crescere a un ritmo più rapido di quello dei bitcoin.”

Sono diversi gli esperti che hanno indicato gli aggiornamenti di Ethereum sulla scalabilità e l’efficienza come uno dei motivi principali per pensare che il valore della criptovaluta possa salire così velocemente.

Tra questi aggiornamenti bisogna citare il passaggio al proof-of-stake da parte di Ethereum potrebbe fare in modo che diventi una valuta digitale deflazionistica. Questo porterebbe a fornire una migliore riserva di valore rispetto ai Bitcoin e questo sommato a una maggiore utilità potrebbe portare a enormi sorprese nei prossimi anni nel mondo delle criptovalute.

Ovviamente si tratta di opinioni e non tutti i membri del panel hanno la stessa idea sul futuro del rapporto tra Bitcoin ed Ethereum. Sono numerose anche le previsioni estremamente positive sul prezzo dei Bitcoin sul medio e lungo termine e in molti casi non è detto che una delle previsioni debba rivelarsi sbagliata per poter fare in modo che un’altra si verifichi.

Nella maggior parte dei casi si tratta di previsioni che, a differenza di quelle sugli Ethereum, non sono legate ad altre criptovalute in circolazione. Gli esperti che si concentrano sui possibili sviluppi positivi dei Bitcoin si basa su dati di tipo macroeconomico.

Ad esempio tra le previsioni sul medio termine più interessanti si possono citare quelle di Shervin Pishevar e Thomas Fitzpatrick. Entrambi gli analisti hanno previsto che Bitcoin possa avere mesi positivi davanti a sé. E pur essendo previsioni che potrebbero non essere del tutto rispettate quello che attira subito l’attenzione è il fatto che siano state fatte basandosi su delle analisi attente dei mercati economici.

Si tratta di previsioni che possono essere considerate ottimiste Ma quello che è importante osservare è che si tratta di un’analisi che si basa su dati economici innegabili. Secondo il dirigente di Citbank il valore dei Bitcoin presenta delle similitudini con il mercato dell’oro dei primi anni ’70. E ritiene che l’accelerata data dai governi nel stampare valuta a causa della crisi causata dal COVID-19 possa spingere il Bitcoin verso l’alto.

Qualsiasi siano le tue previsioni e le tue convinzioni sull’andamento delle principali criptovalute è evidente che si tratti di un mercato in continua espansione. Ormai è evidente che non si tratti più di una soluzione utilizzata semplicemente dagli speculatori, sono sempre più numerose le applicazioni delle criptovalute nel mondo reale.

E proprio questo interesse in questo mercato ha portato alla nascita di diverse truffe online. Broker che sembrano affidabili che di punto in bianco scompaiono portando con sé anche il denaro investito dai trader. Per questo motivo è essenziale trovare un broker che ti permetta di essere sicuro che i soldi investiti siano ben custoditi.

E per restare al sicuro è sempre consigliabile fare affidamento a una piattaforma come Bitcoin Up. Grazie a un sito Web come questo potrai conoscere quali sono i broker i broker più affidabili e semplici da utilizzare per poter iniziare a investire sulla tecnologia Bitcoin e tutte le altre criptovalute come Ethereum.