Il mondo degli investimenti in criptovalute può essere un luogo confuso e irto di insidie, soprattutto per chi muove i primi passi in questo mondo. Le strategie di investimento non sono tutte uguali e, soprattutto, se una strategia ha funzionato per un investitore non è detto funzioni anche per te. Una situazione non è come un'altra. Quindi non aspettarti lo stesso successo dei tuoi amici.

Il successo dipenderà da vari fattori: la tua tolleranza al rischio, il tempo che vuoi dedicare e... La Fortuna!

Spendi il tuo tempo a fare ricerche su ciò che funziona meglio per te e, cosa ancora più importante non investire mai somme di denaro che non puoi permetterti di perdere.

Se hai compreso questo punto, puoi iniziare a pensare di fare trading con le criptovalute.

Trading con le criptovalute: fare HODLing

HODL è una parola derivata da un errore di ortografia fortuita di "hold" da un poster sul forum online Bitcoin Talks. Senza andare troppo nello specifico, fare HODLing significa acquistare una somma forfettaria di criptovaluta e conservarla in attesa di una crescita a lungo termine.

Questa semplice strategia si è dimostrata efficace per molti, soprattutto se si considera l'enorme aumento di valore di Bitcoin sin dal suo inizio. Ad esempio, 1 Bitcoin a marzo 2016 valeva $ 410,58 e a marzo 2020 valeva $ 5165,25 il 13 marzo 2020, un rendimento di quasi 13 volte.

Fare HODLing, però, limita le tue opzioni di investimento. Puoi solo stare ad aspettare e guardare, e questo alla fine può essere snervante.

Trading con le criptovalute: la media dei costi delle criptovalute

Questa è una variazione dell'HODLing di cui abbiamo parlato prima e consiste nell'effettuare degli  investimenti regolari dello stesso importo a intervalli ripetuti, e questo indipendentemente da quello che sia il prezzo giornaliero della criptovaluta.

Questa strategia protegge dai principali movimenti di mercato al rialzo o al ribasso e fa assumere una posizione a lungo termine per diversi mesi o addirittura anni, aiutandoti così a evitare di confondere il mercato.

Trading con le criptovalute: il Day Trading

Il Day Trading offre molte più possibilità a livello di investimento e profitti, ma necessità di più tempo. Consiste in investimenti a breve termine: acquisti criptovaluta a quello che consideri un prezzo basso e lo rivendi nel breve termine (massimo un giorno) nell'aspettativa di un profitto.

Ci sono una varietà di tattiche che puoi impiegare per cercare di prevedere questi movimenti. Il Day Trading, come dice il termine, si compie nell'arco di poche ore, massimo una giornata. Questa strategia necessità di molta attenzione.

Trading con le criptovalute: Swing trading e scalping

Lo swing trading di criptovalute è simile al day trading, con la differenza che le posizioni vengono mantenute più a lungo di un solo giorno, fino a quando la tendenza del mercato (cosiddetta swing) non mostrerà segni di inversione.

Questa strategia richiede meno tempo e attenzione, ma devi comunque cogliere le tendenze nel momento in cui si formano. Il tempo extra rispetto al day trading può comportare un profitto maggiore. Il rischio, ovviamente, è che il prezzo oscilli a nostro svantaggio, causando una perdita.

Lo scalping si svolge quando apri una posizione per periodi di tempo brevissimi, nell'ordine dei secondi o dei minuti. I singoli guadagni sono piccoli, ma visto che se ne possono realizzare molteplici in un giorno, alla fine questo tipo di operazioni possono diventare più redditizie di quelle a lungo termine.

Trading automatizzato con le criptovalute

Coloro che sono attratti dall'idea di strategie di trading a breve termine (come il day o lo scalping) ma non hanno il tempo o la pazienza per farlo effettivamente, possono anche automatizzare i loro processi di trading attraverso alcuni bot che reagiranno per loro conto ai cambiamenti del mercato.

I bot di trading altro non sono che software che gestiscono le operazioni al posto tuo. Questi bot, però, non sono al pari dell'intelligenza artificiale e quindi non penseranno al posto tuo. 

Il bot non sceglierà le migliori strategie per darti le operazioni più redditizie. Un bot di trading ripeterà le azioni che conosce, niente di più e niente di meno. Il vantaggio è che potrà lavorare anche mentre tu dormi.

Queste sono solo alcune delle strategie più comuni, ma ce ne sono molte di più nella realtà. Trova il modo di fare trading che funziona meglio per te e assicurati di effettuare ricerche approfondite sul mercato in modo da avere a tua disposizione tutte le informazioni necessarie per prendere buone decisioni finanziarie. E ricorda che nessuna scelta di investimento in criptovalute è infallibile.