I 10 migliori ETF Bitcoin in cui investire

Tra i casi crescenti di investitori che perdono le loro password e vengono bloccati dall'accesso ai loro Bitcoin, gli ETF Bitcoin nascono come difesa per le tue monete. Vuoi saperne di più? Continua a leggere per scoprirlo!

Image

Vuoi investire in bitcoin? Ma non vuoi immergerti negli aspetti tecnici dell'acquisto e della vendita degli asset. Dopo aver risolto problemi simili degli investitori in azioni, l'exchange-traded fund (ETF) è intervenuto per fornire strutture simili agli investitori in bitcoin. 

Gli investitori hanno richiesto tali ETF in criptovaluta. Poiché le criptovalute hanno mostrato una crescita significativa negli anni passati, questo attira gli investitori verso le criptovalute. A parte la domanda, anche l'acquisto, la vendita e la gestione delle criptovalute non sono un compito facile. 

Tuttavia, non tutto ciò che riguarda l'ETF bitcoin è simile all'ETF azionario. Presenta una differenza di spese e meccanismi a causa di tecnologia blockchain. Gli ETF Bitcoin sono più accessibili degli ETF azionari. Diamo un'occhiata da vicino per conoscere meglio l'ETF bitcoin. 

Cos'è un ETF Bitcoin?

Un ETF Bitcoin si riferisce a un Bitcoin's exchange-traded fund che consente agli utenti di registrare il valore di Bitcoin, aiutandoli così a fare trading di Bitcoin sui mercati azionari tradizionali. Consente ai trader di esporre i propri portafogli al mercato delle criptovalute senza entrare in alcuno scambio di criptovalute. Pertanto, rende gli investimenti facili e aumenta anche la popolarità di Bitcoin.

L'emergere degli ETF Bitcoin ha facilitato il trading di Bitcoin per diversi motivi. Informazioni sul 23% di Bitcoin viene perso o diventa inaccessibile dai portafogli ogni anno. Non è facile conservare i tuoi Bitcoin in modo sicuro. Sono in aumento i casi di investitori che perdono le proprie password, bloccati dall'accesso ai propri Bitcoin. Tuttavia, con ETF, gli utenti negoziano con Bitcoin direttamente dai loro conti di intermediazione convenzionali

Dato che i trader non si occupano direttamente di Bitcoin, la violazione della sicurezza è bassa. Le prime idee e proposte di ETF Bitcoin non erano state approvate dalla SEC a causa di problemi di valutazione e liquidità. Tuttavia, il primo ETF Bitcoin, ovvero l'ETF ProShares Bitcoin Strategy, esisteva nell'ottobre 2021 alla Borsa di New York. 

L'ETF Bitcoin è regolamentato?

Il Canada ha fatto la prima mossa nell'approvare il funzionamento del primo ETF Bitcoin al mondo, ovvero il Purpose Bitcoin ETF. In seguito, altre società come Ark Investment Crypto ETF, Fidelity Bitcoin ETF e altri hanno anche ottenuto approvazioni, portando così a un funzionamento completo e di successo. 

Tuttavia, il riconoscimento e la regolamentazione degli ETF Bitcoin negli Stati Uniti hanno richiesto molto tempo. In precedenza, la SEC ha affermato che gli ETF Bitcoin che hanno Bitcoin reale potrebbero portare a casi di frode e abusi, quindi rifiutandoli. Tuttavia, ETF Bitcoin approvato dalla SEC per la prima volta nel 2021. Il primo ETF Bitcoin, ovvero ProShares Bitcoin Strategy ETF, ha registrato il volume di scambi più elevato al suo primo giorno stesso. Da allora, molte aziende sono entrate nell'arena.

Tuttavia, SEC impiega circa 45 giorni per approvare un ETF Bitcoin. Inoltre, la SEC supporta solo gli ETF che trattano i future su Bitcoin, poiché il trading sui future avviene solo in borse regolamentate.

Come funzionano gli ETF Bitcoin? 

L'ETF Bitcoin funziona in modo simile agli ETF azionari. Gli investitori sono solo i fornitori di fondi, mentre il detentore di criptovalute e le autorità di regolamentazione dei fondi ha un comitato diverso. In un modo più semplice, è un fondo che ha accesso diretto ai bitcoin. Possono operare bitcoin dopo aver letto le tendenze e i record passati. L'investitore è indirettamente coinvolto nell'acquisto e nella vendita della criptovaluta. 

L'ETF offre un ambiente più sicuro agli investitori per essere coinvolti in bitcoin. L'EFT analizza completamente i prezzi e la volatilità del bitcoin per conto degli investitori. 

Il funzionamento dell'ETF bitcoin ha una differenza significativa. Poiché il bitcoin è una valuta decentralizzata, non ci sono commissioni sui dividendi per gli azionisti come l'ETF che replica l'S&P 500. Ma l'ETF bitcoin ha altre spese. I fornitori di strutture dell'ETF applicano una commissione. L'ETF ha una commissione per la custodia e la gestione per eseguire la detenzione di bitcoin. 

In questa sezione, il trading di bitcoin non è collegato allo scambio di criptovalute. Invece, l'ETF scambia la criptovaluta in borsa con azioni. Ma il prezzo di un'azione ETF sarà direttamente proporzionale al valore effettivo di bitcoin. 

Tuttavia, sono disponibili alcuni ETF bitcoin e molti paesi hanno approvato gli ETF. L'aumento degli ETF su bitcoin o criptovalute aumenterà la concorrenza e nuove strutture saranno incorporate nel sistema.  

I 10 migliori ETF Bitcoin in cui investire 

ProShares Bitcoin Strategy ETF 

ProShares Bitcoin Strategy ETF, con il suo ticker Bito, è stato lanciato a ottobre 2021. Secondo i dati BI, la società ha raccolto $ 1,2 miliardi entro il suo debutto in due giorni di negoziazione, diventando così l'ETF più veloce. Il indice di spesa annuale di Bito ETF è 0,95%. Sebbene Bito non possieda alcuna partecipazione in Bitcoin, acquista contratti futures, imitando così le variazioni di prezzo del Bitcoin nel tempo. 

Bito negozia con la borsa di CBOE Global per monitorare il prezzo originale di Bitcoin. Per un funzionamento continuo, Bito deve rinviare i contratti, il che aumenta le spese da parte degli investitori. Pertanto, gli investitori devono conoscere in dettaglio il funzionamento dei contratti future. 

Bitcoin Trust in scala di grigi 

GBTC, noto anche come Grayscale Bitcoin Trust, è stato avviato in 2013. È più simile alla fiducia e meno simile a un fondo e si è classificato in cima alla lista delle migliori opzioni di fondi Bitcoin. A differenza di ProShares Bitcoin Strategy ETF, GBTC ha Bitcoin reali, dove ogni azione è uguale a 0,0009 Bitcoin. GBTC detiene circa il 3,5% del totale di Bitcoin nel mondo. 

L'investimento minimo del trust è di $ 50.000. Con un patrimonio di 24,2 miliardi di dollari, GBTC ha un expense ratio del 2%, posizionandosi così tra i fondi crittografici più liquidi e più significativi. Tuttavia, potrebbe non essere possibile per alcuni investitori in quanto non è registrato presso la SEC e ha premi e commissioni annuali elevati. 

Global X Blockchain & Bitcoin Strategy ETF 

Global X comprende due ETF, ovvero BITS e BKCH. La negoziazione di entrambi questi ETF avviene al Nasdaq. BITS, iniziato un giorno dopo XBTF, ha un patrimonio di 8,6 milioni di dollari. La sua unicità, come un ETF, sta nel fatto che tratta sia azioni Blockchain che futures Bitcoin.

A causa del suo trading su azioni Blockchain, i suoi costi di rollover sono del 2,5%, a differenza di BITO, che ha un costo di rollover del 15%. Ma BITS non è tanto legato a Bitcoin quanto a BITO. Mentre la correlazione di BITO e Bitcoin spot è 0,99, la correlazione di BITS e Bitcoin spot è 0,82. Grazie alla sua struttura di finanziamento unica, BITS diversificherà i suoi rapporti con Bitcoin reale, portando così vantaggi a lungo termine.

Bitwise 10 Crypto Index Fund 

BITW, noto anche come Bitwise 10 Crypto Index Fund, lanciato nel 2017, ha attività per un valore di 1,7 miliardi di dollari USA. A differenza di altri ETF Bitcoin, Bitwise si occupa delle prime 10 criptovalute più grandi, che costituiscono il 70% del mercato delle criptovalute. Bitwise analizza i rischi connessi alle posizioni in fondi e ne misura il peso in base alla capitalizzazione di mercato, mantenendo così l'equilibrio ogni mese. 

L'indice di spesa di Bitwise è del 2,5%. Il vantaggio significativo di Bitwise tra gli altri ETF Bitcoin è che consente agli investitori di trattare con le principali criptovalute anziché solo con Bitcoin, portando così alla diversificazione del loro portafoglio. 

Amplificare l'ETF sulla condivisione dei dati trasformazionale

L'ETF Amplify Transformational Data Sharing (ticker: BLOK) è stato lanciato nel 2018 quando il bitcoin era l'interesse del momento. Con asset per un valore di $ 1,16 miliardi.

BLOK investi nella tecnologia Blockchain e nella condivisione trasformativa dei dati aziende. Alcune di queste risorse di BLOK includono IBM, Microsoft, ecc.. Ha inoltre investimenti in MicroStrategy, una società di analisi digitali, e Marathon Digital, una società di mining di bitcoin. 

VanEck Bitcoin Strategy ETF 

XBTF, noto anche come VanEck Bitcoin Strategy ETF, è stato avviato il 15 novembre 2021, che si occupa dei futures Bitcoin di CME (Chicago Mercantile Exchange). Gestisce asset per un valore di $ 22,1 milioni e ha il rapporto di cambio più basso dello 0,65% tra gli altri fondi future Bitcoin.

Poiché XBTF è classificato in C-Corporation, la sua struttura è un RIC (Regulated Investment Company) e un aliquota fiscale fissa del 22,15%. Con l'espansione di questi obblighi fiscali, gli investitori hanno un potenziale di crescita a lungo termine. Tuttavia, in situazioni di aumento del prezzo di Bitcoin, XBTF non funzionerà bene.

Valkyrie Bitcoin Strategy ETF 

BTF, noto anche come Valkyrie Bitcoin Strategy ETF, è stato lanciato tre giorni dopo il lancio di ProShares Bitcoin Strategy ETF di Valkyrie, un noto gestore di criptovalute. La società non ha iniziato con un inizio rialzista e ha accumulato circa $ 60 milioni nei suoi primi giorni. Ha risorse per un valore di $ 71,9 milioni. 

È molto simile a Bito nel suo commercio con i futures Bitcoin, che sono sotto i regolamenti del Chicago Mercantile Exchange. Tuttavia, rientra nella lista del Nasdaq. Si occupa anche di futures su Bitcoin e ha una spesa annuale dello 0,95%. BTF agisce anche come trust per varie altre criptovalute come Algorand ecc. 

Siren Nasdaq NexGen Economy ETF 

BLCN, noto anche come Siren Nasdaq NexGen Economy ETF, è stato avviato il 17 gennaio 2018, e funge da ETF indicizzato, tenendo così traccia della performance del Nasdaq Blockchain Economy Index. Comprende investimenti effettuati da società che mirano a sviluppare e implementare blockchain nei loro settori di attività. 

I titolari più popolari includono PayPal, IBM, Accenture e GMO Internet. Vale per le aziende la cui capitalizzazione di mercato è superiore a $ 200 milioni. Dal suo lancio, il valore di BLCN è aumentato del 16,4%. Con circa 64 asset posseduti e asset per un valore di 1 milione, oltre il 45% dei suoi asset si trova al di fuori degli Stati Uniti. 

Semplifica l'ETF US Equity PLUS GBTC 

SPBC, noto anche come Simplify US Equity PLUS GBTC ETF, con circa attività per un valore di 114,4 milioni di dollari, non effettua investimenti direttamente in Bitcoin o in altre criptovalute. Poiché guadagna esposizione al mercato attraverso le partecipazioni di iShares Core S&P 500 ETF e E-mini S&P 500 Futures, la sua direzione è molto più di qualsiasi altro ETF. 

Fa il 10-15% dei suoi investimenti in Grayscale Bitcoin Trust, il che lo espone completamente agli investimenti in titoli azionari degli Stati Uniti. Analizzando gli aspetti tecnici degli investimenti in criptovaluta, è classificato al primo posto tra gli ETF, in cui gli investitori possono aggiungere Bitcoin al proprio portafoglio in metodi facilmente scalabili

ETF Bitwise Crypto Industry Innovators 

Bitwise Crypto Industry Innovators ETF (BITQ) è un altro frutto di Bitwise, che comprende 30 titoli coinvolti nell'estrazione e nel trading di Bitcoin e altre innovazioni di criptovaluta preferite. Tiene traccia del lavoro, delle prestazioni e dei risultati dell'Indice Bitwise Crypto Innovators 30. BITQ divide le società in due categorie: società di livello 1 e di livello 2. 

Tier 1 include quelle società che generano oltre il 75% delle loro entrate dall'ecosistema delle criptovalute. Costituiscono l'85% dell'indice totale. Tier 2 è costituito da quelle società che detengono asset di criptovaluta per un valore di $ 100 milioni. Questo ETF consente agli investitori di ottenere esposizione al mercato delle criptovalute senza alcun reale asset di criptovaluta, società di innovazione di criptovaluta e giocatori di criptovaluta.

Pro degli ETF Bitcoin 

I vantaggi di investire in Bitcoin da ETF sono:

  • I trader non devono sottoporsi a ulteriori passaggi per fare trading di Bitcoin su mercati e scambi di criptovalute non regolamentati. Possono trattare rapidamente con un normale conto di intermediazione
  • Poiché gli ETF Bitcoin coinvolgono società regolamentate, le possibilità ei rischi di scandali, frodi, hack, crolli e fallimenti comuni agli scambi di criptovalute non regolamentati sono minori.
  • Il trading sugli ETF Bitcoin è efficiente dal punto di vista fiscale, poiché sono borse tradizionali soggette alle normative SEC.
  • Gli ETF Bitcoin hanno il privilegio di vendere allo scoperto, in cui i trader possono capitalizzare i propri asset quando si aspettano che i prezzi scendano.

Contro degli ETF Bitcoin 

I contro di investire in Bitcoin dagli ETF sono:

  • Poiché Bitcoin appartiene al gruppo delle valute digitali, investire in esso non consentirà ai trader di guadagnare dividendi.
  • Le commissioni di gestione degli ETF Bitcoin sono molto più elevate rispetto agli ETF tradizionali.
  • Puoi utilizzare Bitcoin per transazioni e acquisti. Tuttavia, non puoi utilizzare gli ETF Bitcoin per lo stesso scopo.
  • La volatilità di Bitcoin aumenta le possibilità di rischio.
  • Investire in ETF Bitcoin significa investire in futures bitcoin senza avere alcuna possibilità di diversificazione in altri asset.
  • Gli ETF Bitcoin sono aperti solo durante l'orario di mercato, a differenza degli scambi di criptovaluta disponibili 24h su 24.

Conclusione 

L'opportunità dell'ETF bitcoin apre nuove porte agli investitori. Se possiamo investire direttamente in bitcoin, molti possono chiedersi perché dovremmo farlo tramite un intermediario. Il valore dell'ETF è svolgere la maggior parte del lavoro, per il quale gli investitori hanno bisogno di tempo e conoscenze. Inoltre libererà gli investitori dalla complessità dello storage e dai protocolli di sicurezza obbligatori per i trader di criptovalute.

In un ETF bitcoin, gli investitori possono diversificare il loro investimento e il fatto più interessante è che lo eseguono senza acquisire gli asset da soli.