A inizio luglio 2018 la valuta digitale STEEM è stata quella che ha fatto segnare il maggior guadagno con un +19,63% rispetto all’ultima settimana di giugno 2018. La social altcoin vive momenti positivi ciclici modesti ma interessanti da analizzare, considerando che a breve la blockchain subirà il ventesimo aggiornamento (Hardfork 20) voluto per introdurre alcune novità interessanti. Quale trend attendersi dalla criptovaluta STEEM al termine degli aggiornamenti? Chiunque voglia inserire il crypto asset nel portfolio personale deve conoscere le caratteristiche che saranno introdotte prima di prendere una decisione.

STEEM e le transazioni gratuite

A seguito dell’Hardfork 20, la blockchain STEEM diventerà freemium, cioè i possessori della coin beneficeranno di un certo numero di transazioni economiche a commissione zero. Rendere le transazioni di pagamento gratuite o a bassissimo costo è uno degli obiettivi primari di qualsiasi progetto basato sulla tecnologia blockchain. Con l'aggiornamento, il team di sviluppo introduce il sistema Resource Credit con il quale raggiungere tre obiettivi: allocare le risorse della blockchain in modo più efficiente, aggiungere un misuratore dei costi della blockchain più accurato e la creazione di esperienze utente più prevedibili.

Come funzionerà il meccanismo

Senza scendere nel tecnico spieghiamo come STEEM intende ridurre le commissioni. Tradizionalmente il costo di una transazione si basa sulla sua dimensione in kilobyte: maggiore è il “peso” della transazione, più alta è la commissione da pagare per il trasferimento della moneta matematica da una persona all’altra, secondo lo stesso meccanismo di spedizione di un pacco postale. La soluzione introdotta dall’aggiornamento Resource Credit invece “spalma il peso” della transazione su tre criteri fondamentali: la dimensione della blockchain, la dimensione dello stato e il carico di calcolo. Il nuovo sistema di calcolo delle commissioni si presenta più accurato e vantaggioso secondo gli sviluppatori, e se così sarà, sarà un cambiamento importante per i nuovi investitori che preferiscono spostare la altcoin sul wallet personale dopo aver comprato STEEM presso i crypto exchange.