Cardano crypto è davvero una tecnologia blockchain rivoluzionaria che rappresenta il futuro di una blockchain sicura e duratura con applicazioni rivoluzionarie. Cardano è in grado di "ridistribuire il potere dai sistemi non responsabili alla periferia" secondo i suoi creatori. La capitalizzazione di mercato di Cardano è attualmente di 44.531 miliardi di dollari ed è classificata nell'elenco delle 10 migliori criptovalute per gli investimenti da Forbes.

Significato di Cardano

Cardano o ADA è una blockchain di terza generazione aperta sia al pubblico in generale che alla piattaforma di sviluppo di dApp.

Le criptovalute di terza generazione si basano sulle lezioni apprese da Bitcoin e Ethereum, risolvendo i loro difetti. Per migliorare gli aspetti cruciali come scalabilità, sicurezza e sostenibilità, le criptovalute di terza generazione come ADA utilizzano nuove tecnologie come il design a strati. Aumentano l'utilità del sistema, riparano i difetti e eliminano le inefficienze in questo modo. 

Eliminando il fattore della verifica delle transazioni competitiva e di risoluzione dei problemi prevalente in piattaforme come Bitcoin, questa soluzione crittografica sostenibile riduce i tempi di transazione, il consumo di energia e l'effetto ambientale. Cardano funziona in modo molto simile a Ethereum, la sua moneta nativa, per abilitare contratti intelligenti e app decentralizzate. 

Cardano può aumentare l'adattabilità sfruttando i nuovi sviluppi realizzati nel tempo, come sicurezza, sostenibilità e architetture a più livelli. Incorporando un piano di ricerca studiato complementare nei suoi principi fondamentali, Cardano sarebbe la prima piattaforma blockchain ad ottenere un'ampia attenzione da parte dei media.

Background di Cardano

Cardano ha avuto un grande successo nel mercato a settembre 2017Jeremy Wood e Charles Hoskinson, i co-fondatori dell'impresa, hanno già lavorato su Ethereum progetto. Tuttavia, il gruppo si è staccato da Ethereum a causa di differenze negli obiettivi.

Grazie alle sue innovazioni nel linguaggio e nel design delle macchine virtuali, Cardano ha rapidamente guadagnato terreno nel settore delle criptovalute. Questi aumenti sono stati fatti in risposta alle preoccupazioni emerse su Rete Ethereum. La piattaforma si è distinta dalla concorrenza collaborando con accademici di istituzioni di tutto il mondo per partecipare a ricerche accademiche sottoposte a revisione paritaria sulla loro strategia.

L'offerta iniziale di monete (ICO) era il metodo utilizzato per raccogliere fondi. Un totale di 62 milioni di dollari è stato raccolto da un pubblico globale di investitori. Le risorse sono state utilizzate per espandere l'ambiente ADA.

Come funziona?

Cardano compie un tentativo efficiente di affrontare alcune delle sfide emerse a seguito dell'adozione diffusa della tecnologia blockchain. Con la creazione di principi di progettazione e migliori pratiche ingegneristiche, Cardano mira ad affrontare le sfide come la scalabilità, l'interoperabilità e la sostenibilità e tenerle sotto controllo.

Scalabilità

Il tasso di transazione iniziale di Cardano era di circa dieci transazioni al secondo. Tuttavia, Hoskinson ha pubblicato uno studio che chiarisce un'altra soluzione di ridimensionamento della rete chiamata Hydra. Hydra è uno schema di ridimensionamento di livello 2 che utilizza le deviazioni statali per gestire gli scambi fuori catena. Cardano ora può misurare più di 1.000.000 di transazioni al secondo grazie a questa svolta.

Sicurezza e interoperabilità

Cardano crypto mira a stabilire norme di mercato che consentiranno l'interoperabilità di rete. Nella Blockchain i modelli di amministrazione, i protocolli di aggiornamento del framework e le funzionalità fanno tutti parte di questi framework. La piattaforma dispone attualmente di standard per controllare la privacy, la sicurezza e il decentramento.

Ouroboros

Ouroboros di Cardano è un nuovo meccanismo di consenso. Ouroboros è una catena Meccanismo PoS che approva i blocchi selezionando i leader a caso. Il nodo che carica il blocco successivo, come altri blockchain, viene premiato per il suo lavoro.

Prima di acquistare Cardano (ADA)

Prima di decidere di acquistare Cardano, ci sono alcune cose che dovresti sapere. Diamo un'occhiata:

Cardano è una criptovaluta a basso consumo energetico

Cardano è una criptovaluta ecologicamente sostenibile, che è uno dei suoi vantaggi. Ecco quanta energia si prevede richiederanno Cardano, Bitcoin ed Ethereum all'anno per darti un'idea migliore:

6 gigawattora: Cardano

130 terawattora: Bitcoin

50 terawattora: Ethereum

Cardano in una varietà di settori 

Assistenza sanitaria

La blockchain di Cardano può essere utilizzata per convalidare prodotti farmaceutici, riducendo il rischio di acquistare farmaci contraffatti.

Finanza

L'uso di Cardano può essere ampliato nei paesi poveri per tenere traccia delle identità delle persone e dimostrare la loro affidabilità.

Agricoltura

La tecnologia blockchain può fornire ad agricoltori, trasportatori e spedizionieri una rete di inventario affidabile e quindi aiutarli.

Conduci ricerche

Il meccanismo di revisione tra pari di Cardano indica che è il tipo di criptovaluta che si sviluppa lentamente e costantemente. Il processo di Cardano ha il vantaggio di intercettare falle di sicurezza che potrebbero portare a problemi più problematici in seguito.

La disponibilità è limitata

Cardano, come Bitcoin, ha una fornitura fissa. Ha una scorta massima di 45 miliardi di ADA, con circa 32 miliardi di ADA attualmente disponibili per l'uso. Ciò non garantisce che il prezzo aumenterà. Tuttavia, se Cardano diventa popolare, l'offerta limitata può aiutare a soddisfare l'aumento della domanda.

Cardano prende il nome dal primo programmatore di computer al mondo

I creatori di Cardano hanno un debole per i nomi. Ogni fase della guida al miglioramento della piattaforma prende il nome da un noto artista, autore o scienziato informatico. Il token nativo di Cardano, ADA, prende il nome da Ada Lovelace, una matematica del diciannovesimo secolo e figlia di Lord Byron. Molte persone credono che la logica di Lovelace abbia fornito le basi per computer all'avanguardia.

Consuma una frazione di energia rispetto a Ethereum o Bitcoin

Il consumo di energia di Bitcoin ed Ethereum (ETH) è stato recentemente sotto i riflettori, dopo l'annuncio che Tesla cesserà gli acquisti di Bitcoin a causa di problemi ambientali. Ogni anno, Bitcoin consuma quasi la stessa quantità di energia dei Paesi Bassi.

Cardano Crypto, d'altra parte, è una criptovaluta ecologica che consuma all'incirca la stessa quantità di energia di 600 case americane ogni anno.

Ethereum sta subendo un restyling che ne ridurrà l'utilizzo del 99,95%. In ogni caso, le certificazioni ecologiche di Cardano sono state pianificate sin dall'inizio.

Cardano collabora con i governi africani

Ci sono diversi modi in cui la blockchain potrebbe avere un impatto sulla vita delle persone. Uno dei principi fondanti di Cardano era quello di affrontare le sfide del mondo reale, come l'accessibilità finanziaria. Ha avuto un gruppo in Etiopia per molto tempo, viaggiando e stringendo relazioni con governi e servizi in tutto il continente. Il suo nuovo capo è responsabile del Ministero dell'Istruzione dell'Etiopia, che è il più grande progetto del paese fino ad oggi.

La piattaforma Cardano viene utilizzata da questa organizzazione per creare ID digitali per 5 milioni di studenti. Ogni sostituto avrà un curriculum accademico salvaguardato e sigillato che li seguirà per il resto della loro vita. Tale ID aiuterà le persone a dimostrare le loro qualifiche accademiche quando entrano nel mondo del lavoro o nella scuola.

Cardano e Hydra

È difficile parlare di criptovalute senza specializzarsi rapidamente. Cardano utilizza una blockchain multistrato per tracciare le transazioni e archiviare i dati. I record blockchain assomigliano a set di dati estremamente finemente realizzati costituiti da quadrati interconnessi. I livelli di Cardano gli consentono di gestire le transazioni più rapidamente rispetto a molte altre valute digitali. In effetti, sarà più veloce dell'attuale capacità di elaborazione di Visa di 65.000 transazioni al secondo (TPS).

Il secondo livello di Cardano è Hydra che si trova in cima alla blockchain esistente. È simile alla cassa rapida del supermercato. La blockchain principale è responsabile delle persone che entrano per fare i loro enormi acquisti mensili, mentre Hydra è responsabile degli acquisti rapidi di 10 articoli o meno. Ogni banco della cassa rapida assomiglia a una testa Hydra, che è una vasca di movimentazione. Ogni testina ha una capacità di misurazione massima di 1.000 TPS. Di conseguenza, 1.000 teste Hydra sarebbero in grado di gestire 1 milione di TPS.


A differenza della bestia leggendaria, spegnere una testa non provoca l'emergere di altre due. Indipendentemente da ciò, ogni cliente che interagisce con l'azienda genera dieci teste. Di conseguenza, più persone utilizzano l'organizzazione, maggiore è il controllo che ha.

Cardano è una delle prime dieci criptovalute sin dal suo lancio

Charles Hoskinson, che ha anche co-creato Ethereum ma se n'è andato a seguito di un disaccordo su come gestirlo, ha fondato Cardano. Fin dall'inizio, Hoskinson (una leggenda delle criptovalute) ha rifiutato di accettare qualcosa di meno del meglio.

Poiché gli esperti hanno creato questa nuova blockchain senza una preparazione preliminare, ogni fase della progressione della fase è stata sottoposta a revisione paritaria. Ecco perché, sin dal suo lancio nel 2015, ADA è stata tra le prime dieci monete in termini di capitalizzazione di mercato.

È un buon momento per investire in Cardano?

Tieni sempre presente nel prossimo futuro che Cardano ha ancora molta strada da fare prima di accedere al tuo cambio di valuta digitale e metterci sopra i tuoi sudati guadagni. Ad esempio, Ethereum ha attualmente contratti intelligenti completamente funzionanti, mentre Cardano prevede di implementarli nel prossimo futuro.

I contratti intelligenti sono parti di codice autoeseguibili che consentono ai clienti di specificare le condizioni di pagamento. Se offri a quella persona una copia del tuo ebook, ad esempio, riceverai 5 ADA. Sono al centro di molte applicazioni blockchain, motivo per cui l'organizzazione di Ethereum è attualmente utilizzata in oltre 2.800 app. Secondo lo stato attuale delle DApp, questo rappresenta circa l'80% del settore delle applicazioni.

Pensieri finali

Come discusso in precedenza, è ancora abbastanza presto per qualsiasi valuta digitale e potrebbe essere difficile per gli investitori separare il clamore dalla realtà. Cardano crypto utilizza una strategia graduale, il che significa che ha una fase molto forte ma perde il vantaggio del first mover. Intende implementare un'accorta capacità di accordo nel prossimo futuro e questo sarà un grande test della sua invenzione. Quindi, tieni d'occhio quest'area.

Quindi, questo era tutto ciò che dovevi sapere su Cardano. Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a trovare risposte alle tue domande. Ci vediamo al prossimo!