Perché il valore della criptovaluta cambia?

In questo post del blog, elaboreremo diversi fattori che contribuiscono a cambiare il valore di una criptovaluta.

Il valore di una criptovaluta può cambiare rapidamente e dipende da una varietà di fattori, tra cui le condizioni economiche globali, le notizie e offerta & richiesta. Poiché il mercato delle criptovalute è ancora relativamente piccolo, i prezzi possono essere estremamente volatili.

Man mano che sempre più persone si interessano alla criptovaluta, il mercato diventerà probabilmente più stabile. 

Per ora, gli investitori dovrebbero essere consapevoli dei rischi associati all’investimento in criptovaluta e dovrebbero ricercare attentamente qualsiasi criptovaluta che stanno pensando di acquistare. In questo post del blog, elaboreremo diversi fattori che contribuiscono a cambiare il valore di una criptovaluta.

Ma prima di procedere alla discussione di questi fattori in dettaglio, esaminiamo brevemente cosa sono le criptovalute e il loro valore.

Cosa sono le criptovalute?

Le criptovalute sono token digitali o virtuali che utilizzano la crittografia per proteggere le loro transazioni e per controllare la creazione di nuove unità. Le criptovalute sono decentralizzate, il che significa che non sono soggette al controllo del governo o degli istituti finanziari.

Bitcoin, la prima e più nota criptovaluta, è stata creata nel 2009. Da allora sono state create migliaia di altre criptovalute. Le criptovalute vengono spesso scambiate su scambi decentralizzati e possono anche essere utilizzate per acquistare beni e servizi. 

Valore di una criptovaluta

Il valore di una criptovaluta è determinato dalla domanda e dall’offerta proprio come qualsiasi altra merce. Il prezzo della criptovaluta può aumentare o diminuire molto rapidamente in risposta a notizie, eventi o speculazioni. Per questo motivo, il valore di una criptovaluta può essere molto volatile.

Poiché le criptovalute non sono supportate da alcuna autorità centrale, il loro valore deriva da diverse fonti. Uno dei fattori più importanti nei movimenti dei prezzi delle criptovalute può essere la domanda e l’offerta.

Oltre a ciò, è influenzato da fattori tra cui costo di produzione, disponibilità sugli scambi, concorrenza, governance, normative e altro ancora.

ethereum g81ad74aff 1280

Offerta e domanda di criptovalute

Il valore di qualsiasi cosa, comprese le criptovalute, è determinato dalla domanda e dall’offerta. Se il numero di persone che desiderano qualcosa aumenta più rapidamente di quanto disponibile, ci saranno prezzi più elevati per loro perché i fornitori reagiscono in base ai cambiamenti delle condizioni di mercato.

Il prezzo aumenta quando ci sono troppi acquirenti ma vedi anche valori più bassi con meno venditori in offerta! Le criptovalute sono una classe di asset nuova ed emergente. Come qualsiasi altra merce, il loro valore dipende dalla domanda oltre che dall’offerta.

Le criptovalute sono sempre richieste perché le persone le vogliono per i loro soldi guadagnati duramente, ma la loro offerta è sempre nota. C’è un limite al numero di monete che esisteranno e questo assicura che non ci saranno qualsiasi inflazione dovuta all’eccessiva offerta, il che rende questi beni preziosi nel tempo!

Alcune criptovalute hanno meccanismi dove i token di transazioni precedenti vengono trasformati in indirizzi irrecuperabili così non possono più circolare. Quelle valute invece vanno a finanziare lo sviluppo futuro o i rendimenti degli investitori. Ciò significa che non rimarrai mai senza opzioni quando investi saggiamente le tue risorse.

La criptovaluta è tutta una questione di soldi e ognuna ha la sua politica monetaria. La politica monetaria di Bitcoin di aumentare ad ogni nuovo blocco estratto può essere vista come un importo o un tasso fisso per genesis mining lavoratore payout.

Ethereum paga regolarmente ma include anche blocchi nella loro blockchain che aiuta a facilitare l’efficienza prevenendo attacchi di spamming sui nodi più vecchi che cercano di convalidare le transazioni troppo velocemente.

Di conseguenza, l’offerta di alcune criptovalute non è fissa e può aumentare o diminuire a seconda delle decisioni prese da chi ne controlla la distribuzione.

L’offerta di moneta di una criptovaluta non è scolpita nella pietra. Alcune decisioni su quanto dovrebbe essere rilasciato al pubblico e cosa succede con qualsiasi eccesso rimangono in discussione. L’IT si oppone alle valuta fiat in cui i governi hanno l’ultima parola sulle loro stampe o tassi di cambio.

Ciò significa che mentre a prima vista potrebbe sembrare una quantità infinita disponibile, secondo questa teoria possono esistere altrettanti Bitcoin.

Per prendere decisioni informate su quali criptovalute dovremmo investire, esploriamo alcuni fattori diversi dall’offerta & domanda che spesso forniscono informazioni dettagliate quando si cerca di determinare con sicurezza i movimenti futuri dei prezzi.

Cambi di criptovalute

Le criptovalute vengono scambiate su più borse e alcuni investitori potrebbero perdersi a causa delle restrizioni di accesso. Alcuni token più piccoli sono disponibili solo su piattaforme di scambio di criptovalute specifiche, il che limita le opportunità di trading per i trader.

Questi trader potrebbero avere un’ampia gamma di investimenti o fondi che desiderano un portafoglio diversificato non avendo tutte le monete rappresentate al suo interno.

Per aumentare l’efficienza dell’investimento e ridurre il rischio, alcuni fornitori di portafogli aggregano le quotazioni per lo scambio di qualsiasi insieme di criptovalute su più borse. Tuttavia prendono una commissione che aumenta il costo dell’investimento.

Inoltre, se c’è poca liquidità sui piccoli mercati delle criptovalute, allora può essere difficile trovare buoni prezzi entro i tuoi limiti di spread. E può essere fatto senza aumentare la leva finanziaria o fare affidamento esclusivamente su metafore come “buy low sell high“.

Man mano che più persone sono in grado di investire in criptovalute e le quotazioni di scambio aumentano, la domanda aumenta, il che fa naturalmente aumentare i prezzi di monete/token. Gli effetti di rete sono una forza potente nel mondo dell’economia e degli affari.

Svolgono un ruolo importante quando si tratta di competizione valutaria, nonché di liquidità della rete di scambio (ovvero, quanti acquirenti o venditori ci saranno). Uno scambio diventa più liquido poiché acquirenti e venditori esistono su lati opposti.

Ciò significa che anche loro hanno bisogno l’uno dell’altro, dal momento che nessuna singola parte può fare tutto da solo (e fortunatamente abbiamo tecnologie come la blockchain!).

Lo scambio più ampio attirerà nuovi venditori e acquirenti. Pertanto ha senso che alla fine un concorrente più grande cresca fino a dominare la quota di mercato nel tempo. È perché stanno fornendo un modo più semplice alle persone in generale (non solo ai commercianti) di accedere al loro uso della valuta che vantaggi a tutti!

Regolamento sulle criptovalute

Le criptovalute stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro capacità di anonimato, sicurezza e commissioni basse. Tuttavia molte persone non sanno come o dove dovrebbero fare trading, il che causa anche molta frustrazione sul mercato come aumento dei livelli di volatilità (perdite) dei prezzi delle criptovalute.

Una soluzione potrebbe risiedere nella regolamentazione tramite ETF/contratti future che forniscono un facile accesso da parte degli investitori tradizionali aumentandone il valore. Tuttavia, ciò comporta possibili inconvenienti come togliere il controllo da parte di grandi banche che non vedono ancora il potenziale della criptovaluta.

Il futuro della criptovaluta è luminoso! La volatilità dei prezzi può essere ridotta con l’aiuto della regolamentazione. Se gli investitori hanno accesso a vendite allo scoperto e scommesse l’uno contro l’altro su questi contratti, allora dovremmo vedere una migliore scoperta dei prezzi per le criptovalute.

Alla fine ridurrebbe il loro valore nel tempo perché ci sarà sempre qualcuno abbastanza disposto ad acquistarli a qualsiasi costo. 

Le criptovalute non sono immuni dalle normative. Se un organo di governo modifica le regole di investimento o di utilizzo delle criptovalute, potrebbe far scendere i prezzi e innescare un sell-off degli investitori. Cause più perdite che guadagni per un po’ finché le cose non si stabilizzano di nuovo con nuove norme in atto.

Governance delle criptovalute

Le reti di criptovalute sono in continua evoluzione ed evoluzione. Gli sviluppatori hanno adattato i progetti alla comunità che li utilizza. Spesso include token di governance in cui i detentori possono votare su come verrà estratto o utilizzato il loro token (per citare solo due esempi). Per apportare modifiche a questo tipo di decisioni, è necessario il consenso di tutte le parti interessate coinvolte

Ad esempio, il passaggio da un sistema proof-of-work a uno basato sullo staking è pianificato da Ethereum, che potrebbe rendere obsoleti molti pezzi di costose attrezzature minerarie o scantinati di persone. Ciò influenzerà naturalmente il valore che gli investitori attribuiscono a Ether così com’è ora.

In generale, gli investitori preferiscono una governance stabile. Anche se ci sono difetti nel modo in cui opera una criptovaluta, preferiscono attenersi a ciò che sanno piuttosto che correre un rischio sconosciuto per rendimenti potenzialmente migliori altrove.

Governance stabile è anche vantaggioso in quanto può fornire maggiore stabilità durante gli investimenti o gli acquisti. Ti consentirà di risparmiare denaro sulle fluttuazioni dei prezzi che potrebbero verificarsi a causa di circostanze mutevoli al di fuori del tuo controllo.

Competizione in criptovaluta 

arm wrestling g07fa13770 1280

Le criptovalute sono una nuova e popolare forma di valuta, con centinaia di creati ogni anno. Questo crea un’opportunità per i concorrenti di entrare in questo mercato senza troppa concorrenza da parte di società o banche affermate che potrebbero bloccarli a causa della presenza di una sola base di utenti della rete finora.

Eppure si basa molto anche sulla costruzione della tua base di utenti prima del rilascio se vuoi avere successo in questa competizione.

Nel mondo degli affari, è sempre importante stare all’erta e assicurarsi di non essere lasciati indietro da un nuovo concorrente. Se un nuovo arrivato guadagna terreno, allora può essere una cattiva notizia per le aziende affermate poiché la loro quota di mercato viene portata via, facendo scendere i prezzi a entrambi i lati delle cose!

Le criptovalute sono come una guerra valutaria, in cui alcune delle criptovalute analizzate mantengono il loro valore per lunghi periodi e altre lo perdono rapidamente. La dinamica del vincitore prende tutto può essere vista anche in questo mercato; tuttavia qui c’è più di una forza in gioco, quindi non possiamo ancora dire chi ne uscirà in cima!

Concludendo: perché il valore della criptovaluta cambia?

Le criptovalute sono un mercato complesso e in continua evoluzione. Per aiutare i nostri lettori ad entrare in questo nuovo ed entusiasmante mondo, abbiamo creato una guida introduttiva alla scienza alla base dei cambiamenti nel valore del trading di criptovalute a cui possono fare riferimento. Ci auguriamo che lo trovi informativo!

Ecco il breve riassunto…

Il prezzo di Bitcoin e di altre criptovalute è soggetto a fattori tra cui domanda e offerta, ma ce ne sono anche molti altri. Potrebbero esserci alcuni modi per aumentare il valore del tuo investimento in criptovaluta, ad esempio assicurandoti che sia quotato in una borsa valori o investendo in startup prima che diventino pubbliche.

Dovresti anche tenerti al passo con gli sviluppi in materia di regolamentazione in modo da sapere se eventuali nuove leggi potrebbero influire sulla quantità di denaro che devi guadagnare prima che il trading ricominci. 

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate