BTP: rendimenti in rally, Spread sale. Cosa spaventa il mercato?

I BTP sono stati venduti e ciò ha provocato un'impennata dei tassi, mentre il rialzo dello Spread è stato ben più contenuto. Cosa è successo?

Image

La seduta odierna ha visto il ritorno di qualche tensione sul mercato obbligazionario italiano che ha tirato un po' il fiato dopo l'ottima performance messa a segno di recente.

BTP: tassi in netto rialzo, più contenuta la salita dello Spread

Lo spread BTP-Bund si è allargato leggermente, fermandosi comunque al di sotto dei massimi intraday a 138,3 punti base, con un rialzo dello 0,44%.

Vendite sui BTP che hanno visto salire i tassi, tanto che il rendimento del decennale è balzato del 3,32% allo 0,871%, dopo aver toccato nell'intraday un minimo allo 0,844%.

BTP e Spread: BCE più accomodante sul fronte inflazione?

A pesare sull'andamento odierno dei BTP e quindi a favorire un rialzo dei rendimenti hanno contribuito alcune dichiarazioni di Christine Lagarde.

La numero uno della BCE ha fatto sapere che l'Eurotower potrebbe diventare più permissiva sull'inflazione nel senso che potrebbe riveder il target della stessa attualmente fissato al 2%.

La Lagarde ha spiegato che nell'attuale contesto di minore inflazione, le sfide che bisogna affrontare sono diverse e questo deve riflettersi nell'obiettivo di inflazione della BCE.

BTP e Spread appesantiti da rumor su Recovery Fund

Il mercato inoltre è stato condizionato negativamente da alcune indiscrezioni circolate già ieri in serata che hanno spaventato un po' gli investitori.

Alcuni rumor infatti hanno segnalato che il Recovery Fund potrebbe subire uno slittamento a causa di divergenze tra i vari Paesi Ue.