Assegno unico maggio: la nuova data ufficiale del pagamento

Arriva finalmente la comunicazione della nuova data ufficiale del pagamento per l’assegno unico di maggio: ecco quando arriva l’accredito.

Dopo giornate di lunga attesa, in cui molte famiglie italiane si domandavano quanto ancora dovessero aspettare per ricevere l’assegno unico a maggio, ecco che arrivano novità per la nuova data ufficiale del pagamento.

Gli accrediti relativi all’assegno unico, quindi, sono ufficialmente sbloccati: buone notizie finalmente per le famiglie e i genitori italiani in attesa del pagamento dell’AU.

Nei prossimi paragrafi dell’articolo andiamo a vedere nel dettaglio a chi spetta il beneficio dell’assegno unico di maggio, quando arriva e come fare per verificare la data e l’importo dell’assegno unico di maggio.

Il pagamento dell’assegno unico di maggio

Soltanto pochi giorni fa sono arrivate le notizie ufficiali in merito allo sblocco degli accrediti per l’assegno unico di maggio.

Effettivamente, le lavorazioni degli accrediti per il sostegno rivolto alle famiglie con figli a carico sono cominciate già a partire dalla scorsa settimana di maggio.

Bisognerà però attendere la giornata di giovedì 18 maggio 2023 affinché alcuni dei genitori beneficiari dell’Assegno unico possano effettivamente ottenere il loro primo pagamento.

Ulteriori novità riguardano poi l’erogazione dell’Assegno universale prevista per il 19 maggio direttamente all’IBAN indicato al momento della domanda. 

Tuttavia, si ricorda che questa data di pagamento dell’assegno unico di maggio vede coinvolte esclusivamente quelle famiglie e quei genitori che al momento non percepiscono il Reddito di cittadinanza.

Le data dei pagamenti dell’Assegno unico possono cambiare

Dunque buone notizie per tutte quelle famiglie e quei genitori che erano in attesa di ricevere i pagamenti dell’Assegno unico di maggio che potranno ottenere l’accredito già entro la fine di questa settimana.

Tuttavia, occorre sottolineare che, come accade ogni mese, le date dei pagamenti dell’assegno unico potrebbero essere diverse e cambiano in base a diversi aspetti.

Effettivamente, oltre le date dei pagamenti dell’Assegno unico di questa settimana, fissate per i giorni di giovedì 18 maggio e di venerdì 19 maggio, è possibile ricevere gli importi dell’assegno unico anche nelle prossime settimane ed entro la fine di questo mese.

È proprio per questa ragione, che il suggerimento per quelle famiglie che sono intenzionate a scoprire effettivamente la data ufficiale in cui è previsto per loro il pagamento all’assegno unico è quello di verificare direttamente dal proprio fascicolo previdenziale.

Come controllare la data del pagamento dell’Assegno unico

Nello specifico, è necessario entrare all’interno dell’area riservata del portale INPS. In questo modo sarà possibile controllare tutte le disposizioni per il pagamento delle diverse misure e prestazioni economiche gestite dall’Istituto previdenziale.

Cosa fare quindi per controllare la data del pagamento dell’assegno unico di maggio? Semplicemente accedere al portale online con le credenziali SPID, CIE o CNS e successivamente digitare nella barra di ricerca “fascicolo previdenziale del cittadino”.

Una volta entrato nella sezione, basterà cliccare sulla voce “Prestazioni” e successivamente “Pagamenti”. Apparirà così il riepilogo dei prossimi pagamenti previsti con il relativo mese di riferimento, tra cui anche quello legato all’Assegno unico di maggio.

Per chi invece preferisce un metodo alternativo al portale telematico dell’Istituto, è possibile controllare la data di pagamento dell’assegno unico di maggio facendo riferimento al servizio del Centro di assistenza fiscale, oppure al Contact Center dell’INPS.

Leggi anche: INPS, nuove date di pagamento dell’assegno unico: ecco come cambia il calendario.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate