Tutti i bonus ancora disponibili nel 2023, elenco completo: quali puoi richiedere?

Dalle bollette alla spesa, dalla ristrutturazione all'acquisto di una casa, fino ai trasporti: ecco un elenco completo dei bonus ancora disponibili nel 2023. E tu, quali puoi richiedere?

Giorgia Meloni bonus 2023

Molte agevolazioni sono scadute o non più disponibili, ma il Governo Meloni ha confermato e introdotto altrettanti bonus che si possono ancora richiedere: dalla spesa alle bollette, dalla ristrutturazione all'acquisto della prima casa, dai trasporti ai figli, e molto altro ancora.

Ecco quali sono i bonus ancora disponibili nel 2023 e quali si possono richiedere nei prossimi mesi.

Bonus ancora disponibili nel 2023, l'elenco completo delle agevolazioni

Tantissimi bonus sono ancora disponibili nel 2023, ma non tutti li conoscono. Mettiamo ordine alle idee e riassumiamo tutte le agevolazioni disponibili che si possono richiedere nel 2023 (partendo dalle novità del Governo Meloni):

  • Carta risparmio spesa;

  • Bonus trasporti;

  • Bonus bollette;

  • Bonus psicologo;

  • Assegno unico per i figli;

  • Bonus centri estivi per l'estate;

  • Superbonus e bonus casa;

  • Bonus affitto under 31 e bonus casa under 36.

Vediamo nel dettaglio i requisiti, gli importi e come richiedere ciascun bonus.

Carta Risparmio Spesa da luglio: a chi spetta e come averla

Una delle novità più interessanti introdotta dal Governo Meloni è la Carta Risparmio Spesa, una sorta di Carta Acquisti che spetta alle famiglie che soffrono di difficoltà economica. In arrivo dal 1° luglio 2023, consente di ottenere un bonus da 382,50 euro da spendere per effettuare la spesa alimentare.

Sono stati stanziati 500 milioni di euro per raggiungere i beneficiari di questa nuova agevolazione.

Riassumiamo di seguito i requisiti per ottenere la Carta Risparmio Spesa:

  • iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente;

  • possedere un ISEE inferiore a 15.000 euro;

  • non beneficiare di altri sussidi statali.

Sono esclusi, quindi, tutti i nuclei familiari che percepiscono RdC, Assegno di Inclusione, Naspi o Dis-Coll, cassa integrazione, ecc

Bonus trasporti 2023 ancora disponibile: come richiedere lo sconto

Anche il bonus trasporti torna disponibile nel 2023 per studenti, lavoratori e cittadini che si spostano frequentemente con i mezzi pubblici. Basta soddisfare un solo requisito per ottenere l'agevolazione: possedere un reddito inferiore a 20.000 euro all'anno.

Grazie a questa agevolazione - che lo scorso anno ha registrato enorme successo - si può ottenere un rimborso di 60 euro sull'abbonamento mensile o annuale al trasporto pubblico locale o ferroviario nazionale.

Bonus bollette luce, gas e acqua: a chi spetta nel 2023

Confermati dal Governo Meloni anche i bonus bollette per luce, gas e acqua: a chi spettano nel 2023?

Fino al 30 giugno rimangono in vigore le agevolazioni e gli sconti su luce e gas per le seguenti famiglie:

  • nuclei familiari con un Isee inferiore a 15.000 euro;

  • famiglie numerose, con almeno quattro figli a carico e Isee fino a 30.0000 euro;

  • persone che si trovano in gravi condizioni di salute.

A partire dal mese di ottobre, inoltre, è in arrivo un bonus riscaldamento per incentivare le famiglie al risparmio energetico: secondo le prime anticipazioni, questa agevolazione sarà erogata "in quota fissa per tutti i cittadini senza limiti di reddito".

Bonus psicologo per tutelare la salute mentale

E ancora: dopo il periodo di pandemia l'attenzione dei cittadini verso la propria salute mentale è aumentata. Ciò ha spinto le Province i Comuni e le Regioni italiane ad adottare un nuovo bonus psicologo per giovani, adulti e anziani che sentono il bisogno di sostegno a livello mentale o psicologico.

Il bonus psicologo permette di ottenere un voucher per la prenotazione di visite di terapia gratuite, ma l'importo del beneficio varia in base all'ISEE.

Rispetto allo scorso anno, il beneficio è diventato permanente e può raggiungere i 1.500 euro per ogni cittadino.

Per ottenere l'agevolazione è richiesto un reddito non superiore a 50.000 euro all'anno.

Bonus per i figli: dall'assegno unico ai centri estivi

Passiamo ai bonus per le famiglie e per i figli: in primis, è stato confermato e rivalutato l'assegno unico e universale per i ragazzi fino a 21 anni; mentre per 'estate torna il bonus centri estivi.

L'assegno unico e universale spetta alle famiglie a partire dal settimo mese di gravidanza e fino al compimento del 21esimo anno di età del figlio.

Il beneficio consente di ottenere un sussidio mensile di importo variabile in base all'ISEE, con relative maggiorazioni.

Grazie al bonus centri estivi dell'INPS e delle Regioni, invece, le famiglie possono risparmiare sulle spese per l'iscrizione dei la frequenza dei centri estivi per bambini e ragazzi fino a 14 anni di età.

Superbonus, bonus edilizi e bonus per l'acquisto della casa

Infine, sono stati confermati numerosi bonus per la ristrutturazione della casa: dal bonus mobili al bonus verde, dal bonus ristrutturazione all'Ecobonus, fino al Superbonus 90%.

E ancora: bonus barriere architettoniche, bonus infissi, bonus tende da sole, bonus garage, bonus pavimenti, bonus condizionatori, bonus zanzariere e altre agevolazioni.

Confermati anche il bonus affitto per i giovani under 31 - che consente di ottenere una detrazione fiscale fino a 2.000 euro a fronte della locazione di una stanza o di un appartamento e di un reddito ISEE inferiore a 15.493,71 euro -; e il bonus prima casa per giovani under 36 - che permette di accedere alla garanzia statale all'80% e di azzerare le imposte ipotecaria, catastale e di registro.