Bonus Assistenza Domiciliare, questa Regione offre 600 euro al mese: come funziona la misura

Bonus Assistenza Domiciliare: per assistere minori e adulti affetti da patologie, una Regione italiana che offre fino a 600 euro al mese. Ecco quale.

Il 31 gennaio 2023 ha preso il via la possibilità di richiedere il Bonus Assistenza Domiciliare in una specifica Regione italiana. L’agevolazione servirà per fornire un aiuto concreto a tutte le famiglie all’interno delle quali si trovi una persona non autosufficiente.

Questo contributo mensile di 600 euro servirà per coprire le spese per i servizi di assistenza familiare e educativa.

In questa guida ne analizzeremo tutti i dettagli, scoprendo inoltre quale sarà la Regione italiana che concederà ben 600 euro mensili di bonus.

Bonus Assistenza Domiciliare, questa Regione offre 600€ al mese: come funziona la misura

La Regione che un contributo mensile di 600 euro per l’acquisto di servizi di assistenza familiare o educativa per persone non autosufficienti come anziani e disabili è il Piemonte.

Per richiedere il contributo, i potenziali beneficiari devono avere residenza o domicilio sanitario nel territorio regionale e un ISEE sociosanitario inferiore a 50.000 euro.

Il Contributo per l’Assistenza Domiciliare è finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus e sarà erogato per un massimo di 24 mesi. Si rivolge a coloro che non beneficiano di altri sostegni pubblici per l’assistenza domiciliare.

La Regione Piemonte gestirà la misura tramite Scelta Sociale e l’avvio delle domande sarà possibile a partire dal 31 gennaio 2023 fino al 30 aprile.

Come vedremo a breve, comunque, saranno disponibili differenti finestre temporali, durante le quali è possibile richiedere il bonus Assistenza Domiciliare.

La prima finestra si chiuderà per l’appunto il 30 aprile 2023.

Bonus Assistenza Domiciliare da 600 euro: a chi spetta?

Per ottenere il bonus assistenza domiciliare della Regione Piemonte, i destinatari devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Essere anziani con età superiore a 65 anni e non autosufficienti o, in alternativa, persone con disabilità non autosufficienti (anche minorenni)

  • Avere la residenza (o il domicilio sanitario) entro i confini della Regione Piemonte

  • Aver completato una valutazione multidimensionale presso le Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) o le Unità Multidisciplinare di Valutazione della Disabilità (UMVD) con un punteggio sociale non inferiore a 7

  • Aver un ISEE sociosanitario valido (rilasciato nel 2023 con scadenza 31 dicembre 2023) con un valore non superiore a 50.000 euro (65.000 euro se il destinatario è minorenne)

In merito all’ISEE sociosanitario, si tratta di un documento semplificato che serve a accedere a prestazioni socio-sanitarie per persone affette da disabilità. In mancanza di questo documento, purtroppo, non si potrà accedere all’agevolazione in questione.

Ovviamente, qualora non sia in grado di richiederlo per proprio conto, il destinatario del bonus da 600 euro può delegare la presentazione della domanda ad un soggetto terzo.

Questo può essere un genitore se il destinatario è un minore, ma anche un tutore, un membro dello stesso nucleo familiare convivente, il coniuge o partner dell’unione civile, un parente entro il primo grado, il curatore o l’amministratore di sostegno.

Bonus Assistenza Domiciliare Regione Piemonte: quali sono le spese ammesse

La Regione Piemonte offre un bonus mensile di 600 euro solo ed esclusivamente per il saldo delle spese relative all’assistenza domiciliare. In particolare, le spese ammesse relativamente al bonus Assistenza Domiciliare vengono suddivise in due differenti tipologie.

Si potrà infatti utilizzare questo contributo per coprire i costi di assistenza familiare per persone non autosufficienti, come anziani o disabili. In alternativa, i 600 euro del bonus possono essere sfruttati per il saldo di servizi di assistenza educativa.

Questa seconda tipologia di spesa è pensata per minori che hanno bisogno di supporto a causa di una condizione di non autosufficienza.

L’agevolazione in questione è stata infatti ideata dalla Regione Piemonte per aiutare tutti quei nuclei familiare che necessitano di prendersi cura dei propri cari non autosufficienti. Mediante il bonus si intende supportare la loro qualità della vita.

Bonus Assistenza Domiciliare: come si richiede

Il Bonus Assistenza Domiciliare Piemonte sarà disponibile in 4 finestre di presentazione delle domande con date da confermare:

  • 1° finestra: 31 gennaio 2023 – 30 aprile 2023

  • 2° finestra: 1° maggio 2023 – 31 luglio 2023

  • 3° finestra: 1° agosto 2023 – 31 ottobre 2023

  • 4° finestra: 1° novembre 2023 – 31 gennaio 2024

Per presentare la domanda bisogna accedere alla piattaforma “Piemonte tu” gestita da Scelta Sociale utilizzando SPID, CIE o CNS. Se la domanda viene presentata da un soggetto diverso dal destinatario del bonus, dovrà utilizzare le proprie credenziali e non quelle della persona per cui sta presentando la domanda.

Ad oggi, il bando ufficiale non è stato ancora però pubblicato. Aggiorneremo i lettori interessati sulla sua pubblicazione mediante queste pagine.

Leggi anche: Bonus latte artificiale, 400€ per il 2023: chi può averlo subito. Domande al 15 febbraio

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate