Bonus cellulare per i titolari di Legge 104. Ecco come accedere allo sconto e a chi spetta

Nuova agevolazione per i titolari di legge 104. È possibile ottenere il bonus cellulari. Ecco a chi spetta e come accedere.

Nuova agevolazione per i titolari di legge 104. È previsto un nuovo bonus cellulari per i disabili sotto tutela della Legge 104. Ecco a chi spetta e come ottenerle.

Avere come componente un soggetto disabile all’interno del proprio nucleo familiare, oltre ad essere una situazione spiacevole comporta anche esborsi di denaro di non poco conto.

 Ecco che lo Stato ha previsto nel lontano 1992 la Legge 104, proprio per rendere più inclusivo il nostro sistema italiano.

La legge n. 104 emanata il 5 febbraio 1992 è stato il primo riferimento normativo in tema di disabilità.

Nel corso degli anni ha subito molte modifiche aumentando le agevolazioni, diritti e tutele per il benessere delle persone affetta da disabilità fisica, mentale o sensoriale.

Si tratta di soggetti che necessitano di tutele per evitare un’emarginazione sociale causata dalla loro condizione di hanticap. La stessa normativa prevede delle specifiche tutele per coloro che prestano assistenza, in pratica stiamo parlando dei famosi tre giorni di permessi della legge 104 e al congedo straordinario.

Numerose sono le agevolazioni fiscali e le detrazioni previste come le cure mediche e per prestazioni assistenziali, oltre alle spese per la rimozione delle barriere architettoniche e per l’acquisto di mezzi informatici e auto nuove.

Tra le detrazioni troviamo quella per l’acquisto di veicoli, pari al 19%, IVA al 4% ed esenzione dal bollo e dall’imposta per il passaggio di proprietà.

Molte altre detrazioni sono previste per l’acquisto computer, telefoni, tablet o altri strumenti informatici, con IVA sempre al 4%.

Non tutti lo sanno ma esiste la possibilità di acquistare lo smartphone con un grosso sconto sul prezzo, rispettando alcuni i requisiti.

Scopriamo insieme di cosa si tratta e le novità e tutti gli ultimi aggiornamento a riguardo.

Bonus cellulari per i titolari di Legge 104. Ecco come accedere allo sconto e a chi spetta

Buone notizie per i titolari della Legge 104. I disabili che sono in possesso della legge 104 possono ottenere un nuovo bonus per l’acquisto di cellulari e smartphone di ultima generazione. Per tali acquisti è prevista infatti l’Iva agevolata al 4% invece del 22%.

E’ stata la stessa Agenzia delle Entrate a prevedere che le agevolazione della legge 104 sono volta al fine dell’acquisto di “apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, sia di comune reperibilità sia appositamente fabbricati”.

Tale Bonus è finalizzato all’acquisizione di computer, telefoni, modem, cellulari.

Per poter accedere a tale misura è necessario che i beneficiari siano in possesso di “limitate da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio”. Tali acquisti devono avere lo scopo di facilitare le comunicazione sociale, elaborazione grafica o scritta aiutando il disabile nelle sue attività.

Inoltre tale bonus può anche essere richiesto dei familiari del soggetto disabile a patto che sia a carico fiscale.

Bonus cellulari legge 104, cosi ottieni la detrazione del 19%

Per poter ottenere il Bonus per l’acquisto di telefono cellulari o altro dispositivo tecnologico per i titolari della legge 104, bisogna consegnare al venditore copia del certificato che attesta l’invalidità funzionale permanete.

Questo certificato è rilasciato dall’ASL di competenza o dalla commissione medica integrata.

Questa rilascia i verbali dove sono riportati la sussistenza dei requisiti sanitari per la richiesta delle agevolazioni.

Per ottenere la  detrazione fiscale del 19%, bisogna preparare i seguenti documenti:

  • Certificazione medica rilasciata dalla Commissione medica;

  • Certificazione del riconoscimento della disabilità rilasciata dall’ASL;

  • Ricevuta, fattura o quietanzata dell’acquisto effettuato.

Procedendo in questo modo si potrà portare l’importo speso nella successiva dichiarazione dei redditi annuale, anche con il modello 730, e ottenere il credito d’imposta corrispondente.

Acquisto cellulare con legge 104: Iva agevolata

Oltre alla possibilità di usufruire della detrazione del 19% chi decide di acquistare un cellulare potrà godere del Bonus per l’acquisto del nuovo smartphone usufruendo dell’Iva ad aliquota agevolata del 4%, anziché nella misura ordinaria del 22%.

Facciamo un esempio, uno smartphone con prezzo per il pubblico di 1000 euro, avrà un Iva inglobata del 22% paria a 220 euro. Lo stesso telefono costerà al disabile 780 euro più l’iva al 4%, cioè 811,20 euro. Un notevole risparmio.

Il bonus per l’acquisto di un telefono cellulare potrà essere richiesto anche sui negozi online, come Amazon ed Apple.

Basterà specificare che si tratta di sussidio per disabili. In tal modo si potranno seguire le istruzioni indicate dalla piattaforma per inviare la documentazione richiesta, anche in via telematica e in formato pdf.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate