Bonus colonnine elettriche: arriva la proroga fino al 2024, ma manca ancora il decreto

Bonus colonnine elettriche, dopo la prima proroga al 2023, con il Milleproroghe il governo decide di estendere la misura fino alla fine del 2024.

bonus colonnine elettriche proroga

Bonus colonnine elettriche, dopo la prima proroga al 2023, con il Milleproroghe il governo decide di estendere la misura fino alla fine del 2024.

Stiamo parlando degli incentivi che erano già stati annunciati nel 2022 dal governo Draghi e che prevedono un contributo per l’installazione di infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici a privati e condomini.

La misura, però, è rimasta “bloccata”. Il decreto attuativo non ha mai visto la luce, causando non pochi problemi nel mercato dal momento che molti cittadini, in attesa degli incentivi, non hanno acquistato.

È ora con il decreto Milleproroghe, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29 dicembre 2022, che arrivano novità in merito ai contributi per l’installazione di colonnine elettriche. Il bonus, in ogni caso, non può ancora essere richiesto: mancano, infatti, alcuni passaggi fondamentali.

Bonus colonnine elettriche prorogato nel 2024 dal decreto Milleproroghe

I cittadini italiani stanno aspettando il cosiddetto bonus colonnine da molto tempo.

La misura, infatti, era stata annunciata già nel 2022 e prevista dal decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 2 aprile, modificato dal decreto del 4 agosto 2022.

Nonostante, dunque, l’incentivo sembrasse essere ormai in arrivo, ciò che non è mai arrivato è stato il decreto attuativo che avrebbe dovuto fornire le indicazioni necessarie in merito alle modalità di richiesta e di erogazione dei contributi.

Il nuovo esecutivo era stato chiamato a smuovere le acque, con la previsione di una proroga del bonus che, secondo le prime indicazioni, sarebbe stato esteso fino al 31 dicembre 2023.

Novità sono arrivate con la pubblicazione del decreto Milleproroghe in Gazzetta Ufficiale. Con il decretone di fine anno, infatti, il bonus colonnine elettriche vede un’ulteriore proroga: l’incentivo è esteso per gli anni 2023 e 2024.

Bonus colonnine elettriche e proroga al 2024: le risorse stanziate

Il decreto Milleproroghe non si limita a offrire una nuova speranza riguardo all’arrivo del bonus colonnine elettriche e alla sua estensione fino al prossimo anno, ma indica anche l'ammontare delle risorse stanziate per la misura.

Nel dettaglio, sia per il 2023 che per il 2024, il governo stanzia 40 milioni di euro per mettere a disposizione l’incentivo ai cittadini.

Risorse, queste, che come si legge nel decreto Milleproroghe, proverranno dal fondo destinato agli incentivi per l’acquisto delle auto elettriche:

le risorse assegnate […] per gli anni 2023 e 2024 alla concessione di incentivi per l'acquisto di nuovi veicoli, […] sono ridotte di 40 milioni di euro per ciascuna delle annualità 2023 e 2024 per essere destinate alla misura.

Chi potrà richiedere il bonus colonnine elettriche fino al 2024 e da quando

Con il decreto Milleproroghe viene esteso il bonus fino al 2024. Non vengono, invece, apportate sostanziali modifiche ai requisiti e alle condizioni precedentemente stabilite per l’assegnazione degli incentivi.

A poter richiedere i contributi sono esclusivamente i cittadini, con esclusione delle aziende dalla platea dei beneficiari.

In particolare, il bonus colonnine consiste in un contributo pari all’80% dell’acquisto e dell’installazione, nel limite di 1.500 euro a persona. Limite che sale, poi, a 8.000 euro per le colonnine condominiali.

In questo caso, quindi, si tratta di un contributo erogato dallo Stato e non di una detrazione come quella del 50% su spesa massima di 3.000 euro che poteva essere richiesta fino al 2021 e che non è mai stata rinnovata.

C’è, comunque, anche un altro modo per installare le infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici: si ricorda, infatti, che l’installazione di colonnine elettriche rientra tra gli interventi trainati del Superbonus (i limiti di spesa, in questo caso, variano a seconda che si tratti di edifici unifamiliari e unità immobiliari indipendenti o condomini).

Dal 2023 e fino al 2024, però, i cittadini potranno sfruttare anche la nuova agevolazione per installare le infrastrutture di ricarica, senza dover per forza ricorrere al Superbonus.

Quando si potrà richiedere il bonus colonnine elettriche

L’introduzione di una proroga del bonus colonnine elettriche fino al 2024 rappresenta senz’altro una buona notizia, sia per i cittadini che per il mercato.

Tuttavia, non tutti i nodi sono sciolti. Il Milleproroghe ha dato una nuova speranza, ma l’incentivo non potrà essere richiesto finché il Ministero delle Imprese e del Made in Italy non renderà disponibile il decreto attuativo.

Ed è stato proprio questo il motivo per cui gli incentivi, già previsti dal governo Draghi, non sono mai arrivati.

Ciò significa che per poter richiedere i contributi bisognerà aspettare. Una volta che il decreto ministeriale vedrà la luce sarà possibile capire come richiedere il bonus e quali saranno le modalità di erogazione dei contributi.

Non resta, dunque, che attendere… ancora.

Leggi anche: Milleproroghe: associazioni lamentano, manca estensione termini consegna veicoli