Bonus cultura 2023, come richiedere 500 euro dal 31 gennaio: regolamento in Gazzetta Ufficiale

Bonus cultura 2023, i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2022 potranno richiedere i 500 euro a partire dal 31 gennaio 2023.

Bonus cultura, i ragazzi che hanno compiuto 18 anni nel 2022 potranno richiedere i 500 euro a partire dal 31 gennaio 2023 e utilizzarli fino ad aprile 2024.

Si tratta del bonus del governo riconosciuto a tutti i neo maggiorenni che possono utilizzare questi soldi per prodotti o servizi culturali, per esempio per comprare libri, biglietti per cinema e teatro o musei, per corsi di formazione e molto altro.

A fornire tutte le informazioni necessarie per i nati nel 2004 è il decreto n. 184 del Ministero della Cultura, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 1° dicembre 2022 e che entrerà in vigore a partire dal 16 dicembre.

Bonus cultura 2023, il regolamento in Gazzetta Ufficiale

Il regolamento del bonus cultura per i nati nel 2004 è descritto nel decreto del Ministero della Cultura nel quale vengono fornite tutte le informazioni circa i criteri e le modalità di attribuzione e di utilizzo del beneficio.

Il bonus cultura consiste in una carta elettronica, molto simile a quella riconosciuta ai docenti italiani, del valore di 500 euro per ciascun beneficiario.

Per utilizzare la carta, lo studente deve registrarsi alla piattaforma online 18app dalla quale potrà generare i buoni. Questi ultimi possono essere spesi in negozi fisici, ma anche per gli acquisti online.

In sostanza, il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale non porta novità per quanto riguarda le modalità di richiesta e di utilizzo della carta, ma indica le nuove date da segnare per non perdere l’opportunità di sfruttare il bonus dello Stato.

Leggi anche: Come comprare su Amazon con il bonus cultura

Bonus cultura 2023, quando si può richiedere e fino a quando si possono utilizzare i 500 euro

I nati nel 2003 hanno potuto richiedere i 500 euro del bonus cultura a partire dal mese di marzo di quest’anno e fino alla fine del mese di agosto. Per utilizzare i soldi del bonus, invece, hanno tempo fino al 28 febbraio 2023.

Il decreto pubblicato in Gazzetta Ufficiale riporta nuove date per coloro che sono nati nel 2004 e che potranno richiedere il bonus cultura 2023.

Per il nuovo anno, infatti, i neo maggiorenni potranno effettuare la registrazione sull’applicazione web 18app già a partire dal 31 gennaio.

Per farlo, è necessario, come per i beneficiari degli scorsi anni, essere in possesso di SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale) al quale, quest’anno, si affiancherà anche la possibilità di utilizzare la CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Cambia anche la data entro la quale sarà possibile effettuare la registrazione al sito: i neo maggiorenni, nel 2023, potranno effettuare la registrazione fino al mese di ottobre. La carta sarà poi utilizzabile entro e non oltre il 30 aprile dell’anno successivo a quello in cui è stata richiesta tramite la registrazione al sito.

Cosa si può comprare con il bonus cultura 2023

A poter utilizzare la carta elettronica sono tutti i cittadini che hanno compiuto i 18 anni di età nel 2022.

Non è, però, possibile compiere qualsiasi tipo di acquisto utilizzando i 500 euro del bonus cultura. Il decreto pubblicato in G.U. il 1° dicembre non apporta cambiamenti all’elenco dei beni acquistabili, ma ribadisce che tramite il beneficio è possibile comprare:

  • biglietti per cinema, teatro o spettacoli dal vivo

  • libri

  • abbonamenti a quotidiani, sia in forma cartacea che digitale

  • musica (CD, vinili ecc.)

  • biglietti per musei, mostre, aree archeologiche, parchi naturali

  • corsi di musica, teatro o lingua straniera.

Non è possibile, per i neo maggiorenni, spendere il bonus cultura per acquistare smartphone o PC.

Leggi anche: Bonus cultura, videogiochi, PC: cosa puoi comprare e perché

Gli acquisti possono essere effettuati presso i negozi fisici così come online, sempre che questi facciano parte dell’elenco degli esercenti che hanno aderito all’iniziativa. Al momento della generazione del buono, infatti, sulla piattaforma verrà richiesto di selezionare l’opzione richiesta.

Tramite l’applicazione web 18app, oltre a poter generare i buoni, che possono essere stampati o scaricati in forma digitale, il beneficiario potrà anche controllare l’importo totale che si ha ancora a disposizione e l’importo già speso.

Si ricorda che il bonus cultura non può essere ceduto a terzi ed è utilizzabile esclusivamente dal beneficiario.

Dove trovare maggiori informazioni sul bonus cultura

Per chiarire dubbi o perplessità in merito alle modalità di fruizione dei 500 euro del bonus cultura, si consiglia di consultare le FAQ presenti sull’applicazione web 18app.

Vengono, infatti, forniti tutti i chiarimenti in merito alle modalità di registrazione alla piattaforma, su eventuali problemi con SPID o CIE, sui prodotti che possono e non possono essere acquistati tramite il bonus e sul percorso per generare i buoni tramite la piattaforma.

 

 

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
779FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate