Bonus cultura 2023, cosa si può comprare con i 500 euro di aiuto? Ecco l'elenco

Bonus cultura attivo anche per il 2023. E' possibile presentare domanda tramite piattaforma a partire dal 31 gennaio. Ecco dove potrà essere usato il voucher di 500 euro e come spenderlo.

bonus-cultura-2023-cosa-comprare

Bonus cultura attivo anche per il 2023. E' possibile presentare domanda tramite piattaforma a partire dal 31 gennaio. Ecco dove potrà essere usato il voucher di 500 euro e come spenderlo.

Bonus cultura 2023 ai nastri di partenza. Dal 31 gennaio sarà riaperta la piattaforma per poter richiedere il Bonus Cultura 18app. I nati nel 2004 potranno richiedere l’agevolazione di 500 euro prevista già gli scorsi anni.

Attenzione perché sarà sicuramente l’ultimo anno del Bonus cultura. Infatti nell’ultima Legge di Bilancio è stata prevista l’abolizione della misura che verrà sostituita da altri due contributi.

Stiamo parlando della Carta Cultura Giovani e della Carta del Merito, che saranno introdotte a partire dal 2024, a fronte di uno stanziamento di 190 milioni di euro.

Per quanto riguarda la possibilità di ottenere il contributo di 500 euro del Bonus cultura, bisogna rispettare alcuni requisiti e questo non viene erogato in maniera automatica.

Gli studenti interessati, ossia i nati nel 2004, potranno fare richiesta dell’agevolazione tramite apposita piattaforma. Si tratta di registrarsi e accedere ad “app18”.

Ma come è possibile spendere il Bonus e cosa i beneficiari posso comprare nei negozi aderenti all’iniziativa? Scopriamolo insieme.

Bonus cultura, 500 euro da spendere subito entro il 2023. Ecco dove e cosa comprare

Il Bonus cultura 2023 da 500 euro è stato confermato anche per quest’anno. Il contributo potrà essere richiesto dagli studenti residenti nel territorio italiano nati nel 2004.

Il contributo richiedibile non è vincolato ad alcun limite ISEE, ma è sufficiente aver compiuto i 18 anni nel 2022 ed essere studenti,

Questi ragazzi potranno ricevere 500 euro per fare acquisti nel settore culturale, a partire dal 31 gennaio 2023 e fino al 31 ottobre 2023.

Coloro che hanno richiesto il contributo lo scorso anno potranno spendere i soldi ottenuti tramite bonus del 2022 fino al 28 febbraio 2023, data oltre il quale il bonus si perderà.

Per poter accedere al contributo è necessario far richiesta tramite la specifica piattaforma denominata “18app” a partire dal 31 gennaio 2023.

Ma in cosa consiste questo Bonus?

Si tratta di un voucher spendibile di 500 euro presso negozi virtuali e fisici entro aprile 2024. Il bonus potrà essere utilizzato per l’acquisto di biglietti del cinema, concerti, eventi culturali e musicali, libri, visite a musei, monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera.

Oltre a ciò sarà possibile usare il voucher per sottoscrivere abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.

Insomma sarà possibile acquistare prodotti e servizi relativi ad attività culturali utili ad accrescere le competenze e le conoscenze culturali dei ragazzi.

Bonus cultura, con il contributo di 500 euro non puoi acquistare questo

Il Bonus cultura di 500 euro, riconfermato per l’ultimo anno dal Governo Meloni pone un vincolo di spendibilità.

Il voucher potrà essere usato solamente per l’acquisto di prodotti e servizi con specifica finalità culturale.

Naturalmente sono escluse alcune tipologie di spese, quali gli abbonamenti alle piattaforme come Netflix e Prime video. Esclusi anche i contenuti che incitano alla violenza, al razzismo e con contenuti pornografici. Inoltre, non sarà possibile acquistare pc e tablet.

Attenzione però. Con il Bonus cultura 2023 non è possibile comprare più unità di uno stesso prodotto anche se non ci sono limiti di spesa. In pratica, non sarà possibile acquistare due libri uguali oppure due biglietti di uno stesso concerto.

Bonus cultura, ecco dov’è spendibile il voucher da 500 euro

Il Bonus Cultura 2023 che prevede un voucher di 500 euro, riservato ai nati del 2004 potrà essere speso in negozi fisici e virtuali entro aprile 2024.

Ma si dovrà prestare attenzione, perché il contributo potrà essere speso presso gli esercenti convenzionati. Gli esercenti dovranno essere presenti in un apposito elenco consultabile sulla piattaforma da dove si procedere per la richiesta.

Le domande vanno inviate tramite piattaforma a cu si accede tramite credenziali SPID o CIE, come indicato dal decreto 184 del ministero della Cultura a partire dal 31 gennaio 2023 e fino al 31 ottobre 2023.

Il Bonus cultura da 500 euro non è convertibile in soldi contanti ed è nominativo può essere usato esclusivamente dallo studente registrato e non può essere ceduto a terzi al fine di evitare truffe ai danni del Ministero della Cultura.