Il bonus cultura raddoppia: dal 2024 due nuove carte per i giovani a queste condizioni

Addio al bonus cultura dal prossimo anno: nel 2024 arrivano due nuove carte per i giovani con ISEE basso o meritevoli.

Addio definitivo al bonus cultura dal prossimo anno, ma in arrivo ben due nuove carte per i giovani.

È quanto stabilisce la Legge di Bilancio varata dal governo Meloni e pubblicata in Gazzetta Ufficiale.

Dopo i dibattiti sul bonus di 500 euro, riconosciuto ai neo maggiorenni e replicato anche in altri paesi dell’Unione Europea, l’esecutivo ha scelto di introdurre due nuove misure, sebbene con più limitazioni.

Se il bonus cultura come lo conosciamo oggi viene infatti riconosciuto a tutti i ragazzi che compiono 18 anni, per ottenere anche solo una delle due nuove carte che andranno a sostituire il meccanismo della 18app i ragazzi dovranno rispettare determinati parametri: o un ISEE basso oppure il voto massimo alla maturità.

Bonus cultura, addio nel 2024: arrivano Carta Cultura Giovani e Carta del Merito

Con la Legge di Bilancio il governo Meloni rivoluziona anche i bonus giovani nel nostro Paese.

In particolare, il bonus cultura lascerà il posto a nuove misure. Stiamo parlando del bonus dello Stato il cui obiettivo è sempre stato avvicinare i giovani al mondo della cultura riconoscendo una somma di denaro da spendere in prodotti culturali, dai biglietti per teatro e cinema ai concerti, fino ad abbonamenti a quotidiani e corsi di formazione.

Il bonus è legato alla 18app, la piattaforma online alla quale i neo maggiorenni possono registrarsi, gestire i 500 euro e generare i buoni per gli acquisti.

Tutto questo, però, è destinato a cambiare dal prossimo anno in poi.

Si chiamano Carta Cultura Giovani e Carta del Merito le due nuove misure che andranno a raddoppiare il bonus cultura al quale, alla fine del 2023, dovremo dire addio.

E benché si tratti di ben due misure, è probabile che a poterne beneficiare saranno solo in pochi. Questo perché, a differenza dell’attuale bonus richiedibile tramite la piattaforma 18app, le due nuove carte presentano requisiti più stringenti.

Allo stato attuale, infatti, il bonus non è legato a requisiti reddituali o legati al valore dell’ISEE.

Addio al bonus cultura: chi può ottenere Carta Cultura Giovani e Carta del Merito

Sono 190 milioni le risorse che il governo ha destinato alle due nuove misure che andranno a prendere il posto del bonus cultura come lo conosciamo oggi.

Il comma 630 della Legge di Bilancio introduce infatti:

  • una Carta della Cultura Giovani che potrà essere utilizzata nell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età;

  • una Carta del Merito che potrà essere utilizzata nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma di maturità.

Lo “sdoppiamento del bonus cultura” dipende dai requisiti necessari per ottenere le due carte le quali, qualora il destinatario rispetti le condizioni per l’ottenimento dell’una e dell’altra, sono cumulabili.

Per quanto riguarda la Carta della Cultura Giovani, il governo ha deciso di riservare la possibilità di usufruire di prodotti culturali grazie a un bonus statale ai ragazzi che fanno parte di nuclei familiari che abbiano un ISEE fino a 35.000 euro.

La Carta del Merito, invece, verrà riconosciuta a chi, non oltre il diciannovesimo anno di età, abbia superato l’esame di maturità con il voto massimo.

Se, dunque, si è in possesso di entrambi i requisiti (ISEE basso e votazione di almeno 100 centesimi) è possibile usufruire di entrambi i bonus.

Bonus cultura per il 2023, poi arrivano le due nuove carte

Ma qual è, allora, il destino del bonus cultura e della 18app?

Il bonus, così come lo conosciamo, cesserà di esistere, ma questo solo a partire dal prossimo anno. Ciò significa che nel 2023 ci saranno ancora ragazzi che potranno usufruire dei 500 euro (senza ulteriori requisiti) per acquistare prodotti culturali.

Chiaramente, si fa riferimento ai nati nel 2004, cioè a coloro che hanno compiuto 18 anni nel 2022. Questi ultimi avranno la possibilità di effettuare la registrazione alla 18app già a partire dal 31 gennaio 2023.

A questo proposito, è importante ricordare che per la registrazione alla piattaforma è necessario essere in possesso di SPID. Tramite 18app sarà, poi, possibile generare i buoni con i quali cominciare a effettuare gli acquisti, nei negozi fisici oppure online.

Quando arrivano la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito

La rivoluzione, invece, coinvolgerà i ragazzi che compiranno gli anni nel corso del 2023.

È ancora presto per conoscere tutti i dettagli relativi alle nuove carte in arrivo per i giovani. Per il momento, infatti, sono disponibili solo le prime informazioni presenti nella Legge di Bilancio.

Per conoscere le modalità di richiesta e il meccanismo di fruizione sia della Carta Cultura Giovani sia della Carta del Merito sarà necessario attendere un apposito decreto del Ministro della cultura di concerto con il Ministro dell’economia e quello dell’istruzione e del merito.

Tale decreto dovrebbe arrivare entro i prossimi due mesi e contenere tutte le informazioni relative agli importi da assegnare, nel rispetto del limite di spesa, e i criteri di attribuzione e di utilizzo delle due nuove carte.

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
774FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate