Bonus disabili 2023, guida aggiornata dall’Agenzia delle Entrate: agevolazioni confermate

L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato la guida dedicata al Bonus disabili 2023: ecco tutte le informazioni sulle agevolazioni confermate.

bonus-disabili-guida-aggiornata-agenzia-entrate

Anche per l’anno corrente, i cittadini affetti da patologie potranno contare su tutta una serie di bonus disabili 2023, che nella maggior parte dei casi sono di natura fiscale.

In effetti, nel nostro Paese gli incentivi riservati alle persone con disabilità sono moltissimi, e tutti contemplati dalla ben nota Legge n. 104.

In ogni caso, per garantire un maggior supporto a chi ne ha bisogno, l'Agenzia delle Entrate ha fornito una guida aggiornata per il 2023 su tali bonus.

Nella più recente guida, pubblicata il 3 febbraio, l’AdE ha inserito dettagliate istruzioni che aiuteranno i cittadini affetti da disabilità a destreggiarsi in merito ai bonus disabili attualmente attivi e ai requisiti richiesti a livello normativo.

Bonus disabili 2023, guida aggiornata dall’Agenzia delle Entrate: agevolazioni confermate

Come già detto, il Fisco ha appena pubblicato le linee guida e un aggiornamento in merito ai bonus  fiscali per i disabili nel 2023.

Pubblicata il 3 febbraio, la guida fornisce informazioni sulle varie tipologie di bonus, dalle spese per l'eliminazione delle barriere architettoniche fino all'acquisto di veicoli.

La particolarità del documento è che, oltre a fornire una dettagliata disamina delle misure, garantisce agli aventi diritto anche informazioni utili circa modalità, requisiti e documenti richiesti per ottenere i bonus, a partire dai requisiti e la documentazione necessaria. 

Lo scopo di tale nuovo documento è infatti di rendere accessibili e semplici le richieste delle agevolazioni.

Non è di certo la prima volta che l’AdE pubblica un lavoro del genere.

Questo documento, che viene pubblicato ogni anno, fornisce informazioni dettagliate sulle modalità di accesso ai bonus, i requisiti richiesti, la documentazione necessaria e molto altro ancora.

In questo modo, le persone con disabilità possono avere accesso a tutte le informazioni di cui hanno bisogno per richiedere e ottenere le agevolazioni a cui hanno diritto.

Bonus disabili 2023 per l’acquisto di un veicolo

In primi, l’Agenzia delle Entrate ha fornito istruzioni dettagliate che riguardano i diversi bonus disponibili per coloro che si trovano in situazione di disagio fisico e intendono acquistare un veicolo.

Nello specifico, esistono quattro differenti tipologie di bonus legate ai veicoli acquistati in condizione di disabilità:

  • Detrazione IRPEF del 19%: le persone che acquistano un veicolo per disabilità possono beneficiare del 19% della spesa sostenuta dalla loro dichiarazione dei redditi.

  • IVA agevolata al 4%: l'acquisto di un veicolo per disabilità è soggetto a un'IVA agevolata del 4% rispetto all'aliquota standard.

  • Esenzione dal bollo auto: i veicoli acquistati per disabilità sono esenti dal pagamento del bollo auto.

  • Esenzione dall'imposta di trascrizione: i passaggi di proprietà dei veicoli acquistati per disabilità sono esenti dall'imposta di trascrizione.

Purtroppo, la sola disabilità non basta per accedere a tali agevolazioni. I bonus disabili legati al possesso di un veicolo sono infatti disponibili per: chi è non vedente o sordo; per i disabili psichici; per coloro che sono affetti da difficoltà motorie che limitano la deambulazione.

È importante tenere presente che queste agevolazioni sono destinate solo ai veicoli acquistati per uso personale e non possono essere utilizzate per scopi commerciali o lavorativi.

Bonus disabili 2023: le agevolazioni sulle spese legate alla salute

Secondo quanto conferma la nuova guida dell’Agenzia, i disabili possono accedere anche ad altre agevolazioni. Tra i bonus disabili 2023, infatti, esiste anche tutta una serie di misure che riguarda le spese sanitarie.

Un primo incentivo è garantito per coloro che devono comprare ausili tecnici e informatici. Nello specifico, questi ausili possono essere acquistati contando su una detrazione IRPEF, che ammonta al 19% di quanto speso. Inoltre, l'IVA applicabile su questi acquisti è ridotta al 4%.

Tra i dispositivi che possono contare su un’Imposta sul Valore Aggiunto ridotta, contiamo inoltre:

  • carrozzine

  • sollevatori

  • servo-scala

  • altri ausili della medesima tipologia.

Infine, la detrazione del 19% della spesa è concessa anche ai non vedenti che intendono acquistare un cane che li aiuti negli spostamenti.

Bonus disabili 2023 per superare le barriere architettoniche

In ultimo, per quanto riguarda i bonus disabili 2023 specifici per il superamento delle barriere architettoniche, esiste una misura specifica che rientra nei cosiddetti bonus casa.

Segnaliamo agli interessati il nostro approfondimento dedicato, rimandando alla lettura per maggiori informazioni:

Bonus barriere architettoniche 2023, la misura è salva: nuove regole e limiti di spesa