Bonus fotovoltaico, più scelte per accedere alle detrazioni. Ecco per chi e quali sono

Bonus fotovoltaico a più vie. L’installazione di un impianto fotovoltaico e di un sistema di accumulo potranno essere realizzati sfruttando varie agevolazioni con diverse detrazioni. Ecco tutti gli aggiornamenti a riguardo.

bonus-fotovoltaico-raddoppia-per-chi

Bonus fotovoltaico a più vie. L’installazione di un impianto fotovoltaico e di un sistema di accumulo potranno essere realizzati sfruttando varie agevolazioni con diverse detrazioni. Ecco tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Per il 2023 il governo Meloni ha riconfermato il Bonus fotovoltaico. Per tutto questo anno sarà possibile accedere alle detrazioni implicite del Bonus Ristrutturazione e non solo anche se con novità rispetto al passato.

L’installazione di sistemi fotovoltaici di questi tempi rappresenta la scelta migliore da un punto di vista ambientale ed ecologico, ma soprattutto di risparmio, questo perché si tende ad azzerare quasi i costi in bolletta.

Infatti, gli impianti che sfruttano l’energia solare, determinano un notevole risparmio energetico garantendo anche un notevole abbattimento dei consumi legati. Questo perché viene prodotta energia in maniera indipendente garantendo piena autonomia energetica.

Di certo il risparmio non è immediato ma basta ammortizzare nel tempo le spese legate all’installazione. Si sa che i costi legati a tale impianto non sono certamente pochi anche perché i costi dipendono molto dal numero dei moduli che si desidera acquistare e alla tipologia.

Ma non basta solo l’impianto in quanto tale, per renderlo efficiente è opportuno acquistare batterie di accumulo con costi che si attestano tra i 1000 a 1500 euro/kWh per quelle al litio.

Necessario e molto importante è riuscire a trovare delle agevolazioni che aiutino a far fronte a tali spese.

 Un’opportunità è data dalla possibilità di legare l’intervento alle detrazioni fiscali per il Bonus ristrutturazione.

Attenzione perché dal 17 febbraio non è più possibili accedere allo sconto in fattura o cessione del credito, a seguito del decreto n.11. del 2023 che ne vieta la possibilità.

Vediamo allora quali sono tutti gli aggiornamenti al riguardo per accedere alle varie possibilità del bonus fotovoltaico.

Bonus fotovoltaico, più scelte per accedere alle detrazioni. Ecco per chi e quali sono

Come ormai molti sanno, per poter accedere al Bonus fotovoltaico 2023 si possono sfruttare numerosi  Bonus che sono rimasti in vigore per tutto il 2023.

Attenzione però perché il decreto n. 11 del 2023 ha sancito lo stop a tutte le cessioni dei crediti e lo sconto in fattura relativi ai bonus fiscali, a partire ovviamente dal superbonus.

Questa decisione avrà un impatto molto importante per tutti gli interventi di efficientemente energetico come l’installazione di sistemi fotovoltaici o ancora di una caldaia a condensazione. 

Negli ultimi anni la possibilità di accedere allo sconto in fattura ha reso più accessibile  l’installazione di migliaia di sistemi fotovoltaici in Italia.

L’accesso ad un prezzo del 50% più basso rispetto al preventivo finale senza doversi preoccupare di attendere i 10 anni della detrazione ha spinto molte famiglie ad investire nel fotovoltaico.

Se si decidesse di utilizzare il Bonus ristrutturazione, la spesa massima detraibile prevista è di 96.000 euro, detraibili in 10 aliquote di pari valore al massimo €48.000 per immobile.

Gli interventi previsti da tale Bonus sono legati sia alla fornitura che all’istallazione dei pannelli fotovoltaici per una detrazione fiscale del 50%. La soglia detraibile verrà calcolato su base annuale.

Attenzione. La detrazione del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia, in cui rientra il Bonus fotovoltaico 2023 e i sistemi di accumulo, è diverso dalla detrazione del 65% previsto per i lavori di riqualificazione energetica.

Le spese ammissibili grazie al Bonus fotovoltaico e quindi oggetto di detrazione del 50%, saranno quelle relative ai costi di progettazione, quelli della dotazione di manodopera, l’IVA, le autorizzazioni, le spese supportate per sopralluoghi e perizie, oltre ai costi di progettazione.

Bonus fotovoltaico: è possibile grazie alla detrazione prevista dall’Ecobonus e all’impianto da balcone

Al bonus fotovoltaico 2023, si accede anche grazie con l’Ecobonus prevedendo una detrazione del 50% su costi di acquisto ed installazione dell’impianto fotovoltaico.

Anche per poter accedere all’Ecobonus è necessario porre in essere degli interventi rivolti al miglioramento energetico dell’edificio.

Tra le soluzioni utilizzate per l’accesso al fotovoltaico anche l’installazione di un impianto solare da balcone.

Per tale soluzione non è necessario nessuna autorizzazione nemmeno se si desidera beneficiare della detrazione sulla spesa sostenuta. Basta semplicemente possedere una comunicazione di installazione dell’impianto e il modello unico per il fotovoltaico.

Risparmiare sulle bollette è possibile anche grazie al Bonus mobili ed elettrodomestici 2023

Risparmiare sui costi delle bollette è possibile anche grazie al bonus mobili ed elettrodomestici.

Tale bonus permette di ottenere una detrazione Irpef del 50% sulle spese sostenute per l’acquisto di immobili o grandi elettrodomestici che permettono di risparmiare energia.