Bonus pannelli fotovoltaici 2023: novità, requisiti, incentivi e importi

Un bonus pannelli fotovoltaici vero e proprio non esiste, ma ci sono diversi incentivi di cui si può usufruire nel 2023. Tutte le agevolazioni.

Bonus pannelli fotovoltaici 2023: anche per quest’anno è possibile accedere alcune agevolazioni per quanti vogliano installare impianti fotovoltaici.

Prima di cominciare, è bene chiarire subito che non esiste un vero e proprio bonus fotovoltaico, ma nel 2023 è possibile usufruire di diversi incentivi per risparmiare sull’acquisto e installazione di pannelli e impianti fotovoltaici.

Il governo ha messo in campo e ha prorogato, anche con l’ultima Legge di Bilancio, diverse agevolazioni per incentivare i cittadini a dotarsi di impianti di questo tipo.

Installare sistemi fotovoltaici, infatti, permette di godere di diversi vantaggi: da un lato, il risparmio economico, in quanto l’installazione di impianti fotovoltaici permette di alleggerire le bollette; dall’altro, un vantaggio per l’ambiente.

Tuttavia, l’installazione di pannelli solari o sistemi di accumulo ha dei costi non indifferenti. Proprio per questo, vale la pena usufruire delle agevolazioni messe in campo dallo Stato.

Ma quali sono quelle attive e quelle che potranno essere richieste nel 2023? Ecco una panoramica di tutti gli incentivi da richiedere.

Bonus pannelli fotovoltaici: quali sono le agevolazioni disponibili nel 2023

Come già accennato, parlare di bonus fotovoltaico non è del tutto corretto. Non c’è un’unica agevolazione che può essere richiesta per risparmiare sull’installazione degli impianti.

Piuttosto, c’è la possibilità di ottenere sconti e detrazioni grazie ad alcuni incentivi già attivi da alcuni anni o altri che sono stati introdotti da poco e potranno essere richiesti nel 2023.

Per esempio, l’installazione di kit fotovoltaici rientra tra le spese ammesse di:

  • Superbonus 90% nel 2023

  • Bonus ristrutturazione al 50%

  • Iva agevolata al 10%

  • Bonus batterie di accumulo.

Vediamo quali sono i requisiti e gli importi per ciascuna di queste agevolazioni, come funzionano e per quali interventi valgono.

Bonus pannelli fotovoltaici con il bonus ristrutturazione nel 2023

L’installazione di pannelli fotovoltaici rientra tra le spese ammesse per accedere a un’importante agevolazione nel 2023: stiamo parlando del bonus ristrutturazione.

Si tratta di un credito d’imposta pari al 50% su una spesa massima di 96.000 euro.

Come vedremo, il bonus ristrutturazione è anche tra i più convenienti per risparmiare sull’installazione degli impianti fotovoltaici (rientrano tra le spese anche quelle legate alla progettazione, alla manodopera o alla manutenzione).

Questo, in particolare, perché i requisiti sono meno stringenti di altri incentivi oggi in vigore. Il bonus ristrutturazione permette di ottenere la detrazione sia su interventi di manutenzione ordinaria che straordinaria.

Bonus pannelli fotovoltaici con il Superbonus nel 2023

Il bonus ristrutturazione non è l’unica agevolazione che permette di ridurre i costi per l’installazione di impianti fotovoltaici.

Questo tipo di intervento, infatti, rientra tra le spese ammesse del Superbonus che, nel 2023, permette un finanziamento del 90%.

A differenza del primo incentivo che abbiamo visto, però, i requisiti per il Superbonus si dimostrano essere più stringenti. In particolare, per quanto riguarda gli impianti fotovoltaici, pur rientrando nelle spese ammesse, questi vanno considerati lavori trainati.

Ciò significa che, per usufruire del Superbonus e risparmiare sull’installazione dei pannelli solari, è necessario effettuare anche solo uno degli interventi principali del Superbonus (interventi trainanti).

Inoltre, per le abitazioni familiari, è anche necessario rispettare un requisito reddituale: si può accedere al Superbonus solo se si ha un reddito annuo fino a 15.000 euro e se l’immobile è un’abitazione principale.

Bonus pannelli fotovoltaici e IVA agevolata nel 2023

Oltre a bonus ristrutturazione e Superbonus, nel 2023 ai costi di installazione degli impianti fotovoltaici e ad altre spese legate a questo tipo di intervento, viene applicata l’IVA al 10% invece che al 22%.

Questo vale tanto se si usufruisce del bonus ristrutturazioni quanto se si opta per il Superbonus.

Bonus pannelli fotovoltaici e bonus sistemi di accumulo 2023

Oltre a tutte le agevolazioni che abbiamo visto, nel 2023 è possibile anche sfruttare un ulteriore bonus, stavolta per risparmiare sulle spese per l’acquisto e l’installazione di sistemi di accumulo di energia legati a impianti alimentati da fonti rinnovabili (quindi, anche pannelli solari).

È quello che più comunemente viene chiamato bonus sistemi di accumulo e prevede un rimborso, sotto forma di credito d’imposta, per tutti coloro che nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2022 hanno installato una batteria di accumulo.

Per usufruire di questo bonus sarà possibile inviare la richiesta all’Agenzia delle Entrate a partire dal 1° marzo di quest’anno.

Solo quando saranno pervenute tutte le domande, sarà anche possibile conoscere l’entità del rimborso.

 Leggi anche: Superbonus 90% e bonus edilizi 2023: quali sono le agevolazioni da sfruttare subito

  

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
764FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate