Bonus psicologo fino a 1.500 euro nel 2023: cosa cambia e chi lo avrà anche nei prossimi anni

Bonus psicologo fino a 1.500 euro nel 2023, ma potrà essere richiesto anche nei prossimi anni: la misura diventa strutturale.

bonus psicologo 1500 euro

Bonus psicologo fino a 1.500 euro nel 2023, ma potrà essere richiesto nei prossimi anni.

È quanto stabilito in seguito alla presentazione di un emendamento alla Legge di Bilancio 2023 presentato dal PD e approvato in commissione Bilancio della Camera.

In sostanza, la misura che consiste in un contributo da parte dello Stato per sostenere le spese legate alle sedute di psicoterapia diventa strutturale a partire dal 2023 e potrà essere richiesta dai cittadini anche negli anni seguenti.

Un’ottima notizia secondo il Consiglio nazionale dell’Ordine degli Psicologi che offre continuità a una misura introdotta nel periodo di pandemia che, ancora oggi, ha effetti sulla vita di moltissimi cittadini, giovani inclusi.

Rimangono, però, alcuni dubbi legati alle risorse messe a disposizione per la misura che, rispetto al 2022, subiscono una riduzione.

Vediamo, allora, come sarà il bonus psicologo nel 2023, come potrà essere richiesto e tutte le novità su importi e requisiti.

Il bonus psicologo sale a 1.500 euro, ma diminuiscono le risorse per il 2023 e per il 2024

Con l’approvazione dell’emendamento del PD il governo italiano sceglie di rendere strutturale il bonus psicologo, la misura che, non senza difficoltà, era infine stata inserita nel decreto Milleproroghe lo scorso anno.

Se ci sono buone notizie per quanto riguarda l’importo, che sale dagli attuali 600 euro fino a 1.500 euro, meno positive sono quelle che riguardano le risorse stanziate.

Per l’anno in corso, per il bonus psicologo erano stati stanziati 25 milioni. Risorse che per il prossimo anno e, ancor più a partire dal 2024, diminuiranno. In particolare, vengono destinati:

  • 5 milioni di euro per il prossimo anno;

  • 8 milioni di euro a partire dal 2024.

Se già quest’anno sono stati pochi i cittadini a fare domanda e ottenere il bonus, quindi, si prospetta, per i prossimi anni, una platea ancor più ristretta.

Il bonus psicologo sale da 600 euro a 1.500 euro nel 2023

Con l’emendamento alla Legge di Bilancio 2023 non solo si rende strutturale il bonus psicologo, ma aumenta anche l’importo del contributo.

Nel 2022, i cittadini hanno potuto chiedere un importo fino a 600 euro. L’importo era stato calcolato considerando che, in media, ogni seduta di psicoterapia costa 50 euro. In particolare, l’importo spettante era legato al valore dell’ISEE:

  • per chi aveva un ISEE fino a 15.000 euro spettavano 600 euro;

  • per chi aveva un ISEE tra 15.000 e 30.000 euro spettavano 400 euro;

  • per chi aveva un ISEE fino a 50.000 euro spettavano 200 euro.

Nel 2023, il contributo sale a 1.500 euro e, di conseguenza, potrebbero cambiare le fasce ISEE legate all’importo spettante.

Bonus psicologo 2023, cosa cambia e come funziona

Se da un lato il valore del bonus psicologo sale, nel 2023, fino a 1.500 euro, dall’altro non sembra che ci saranno sostanziali differenze nei requisiti di accesso alla misura.

Il bonus può essere richiesto da tutti i cittadini, a prescindere dall’età anagrafica, che si trovino in una condizione di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica.

Come per molti altri bonus in Italia, anche il contributo per le sedute di psicoterapia è legato, come abbiamo visto, al valore dell’ISEE. La soglia, stabilita già per l’anno in corso a 50.000 euro, non dovrebbe cambiare per le richieste da inviare a partire dal 2023.

Invariato, inoltre, dovrebbe essere il meccanismo del bonus psicologo. I cittadini interessati a ottenere il contributo dovranno scegliere il professionista tra coloro che hanno scelto di aderire all’iniziativa, fare domanda e, se accettata, ricevere il codice univoco INPS che potrà essere utilizzato entro 180 giorni.

Sarà, poi, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale a rimborsare il professionista.

Bonus psicologo 2023, quando si potrà fare domanda

Prima di poter richiedere il nuovo bonus psicologo, com’è intuibile, bisognerà attendere il prossimo anno, ma ancor prima, è necessario che la Legge di Bilancio 2023, il cui iter è ormai alle battute finali, veda la luce.

Giovedì il testo arriverà alla Camera, per ottenere il voto di fiducia il 23 dicembre. Dopodiché, l’ultimo step è il Senato: sarà a quel punto che si potrà avere maggiore certezza in merito alla conferma o meno delle misure finora annunciate, bonus psicologo compreso.

Se le cose dovessero rimanere invariate, i cittadini potranno richiedere il contributo già nel 2023, probabilmente senza grandi novità in merito alle modalità di presentazione della domanda.

Nel 2022, la richiesta poteva essere effettuata tramite il sito dell’INPS, accedendo con SPID, CIE o CNS, oppure chiamando il Contact Center dell’Istituto. Una volta raccolte tutte le domande, poi, INPS ha stilato una graduatoria dei beneficiari.

Sono pochi i cittadini che sono riusciti a ottenere il voucher per le sessioni di psicoterapia. E le poche risorse messe in campo per i prossimi anni, con molte probabilità, porteranno a uno scenario simile.