Bonus rubinetti, proroga 2023: 1.000 euro senza limiti di reddito, ecco come averli

Bonus rubinetti proroga 2023: anche il prossimo anno la misura di sostegno che concederà 1.000 euro senza limiti di reddito tornerà. Ecco come averli.

Bonus rubinetti, la proroga 2023 è ormai ufficiale. Tra i vari emendamenti alla Manovra, anche quello che salverà l’agevolazione da ben 1.000 euro per sostituire la rubinetteria. Ecco le ultime novità in merito.

Il bonus idrico è salvo: anche durante il prossimo anno potremo richiedere la misura legata al risparmio di risorse idriche. Una misura che consente, proprio a tutti, di ottenere 1.000 euro da destinare alla sostituzione di apparecchiature sanitarie ormai vecchie.

Si tratta di uno dei tanti bonus che il Governo Meloni ha deciso di salvare in extremis, grazie ad uno specifico emendamento. Un po’ come è successo ad altre agevolazioni, quali il bonus verde o il bonus occhiali. Anche queste misure sono state alla fine riconfermate e troveranno posto nel testo ufficiale della Legge di Bilancio 2023.

Ma concentriamoci unicamente sul bonus rubinetti 2023, cercando di capire come funzionerà la proroga 2023, quali sono le nuove scadenze e gli interventi ammessi.

Bonus rubinetti proroga 2023: come funziona e spese ammesse

Il nome ufficiale del bonus, come in molti sapranno già, è bonus idrico. Dunque, occupandoci del bonus rubinetti proroga 2023 è a questo specifico bonus che ci riferiremo.

Una misura che ha a che fare col risparmio idrico, perché concessa nel caso in cui un proprietario (ma anche un affittuario) decida di modificare la propria rubinetteria.

Ovviamente, per ottenere l’agevolazione, che consente un rientro economico pari a 1.000 euro, non è sufficiente cambiare i rubinetti alla propria abitazione. Il bonus rubinetti, anche nella sua proroga 2023, verrà concesso solamente nel caso in cui vengano installati prodotti a risparmio d’acqua.

Come già nel 2022, anche per il prossimo anno i limiti saranno i seguenti:

  • per i rubinetti, il volume d’acqua massimo consentito equivale a 6 litri d’acqua al minuto;

  • per le docce, è previsto un flusso idrico entro i 9 litri al minuto;

  • per i vasi sanitari, infine, lo scarico deve essere di 6 litri al massimo per ogni getto d’acqua.

Ma il bonus bagno (altro nome con il quale è conosciuta la misura da 1.000 euro) potrà essere richiesto anche sulle eventuali opere per la posa dei sanitari. Inoltre, anche gli onorari di tecnici e professionisti rientrano tra le spese ammesse, così come pure le opere necessarie alla posa dei nuovi materiali, siano esse opere murarie o idrauliche.

Bonus rubinetti proroga 2023: chi può richiedere 1.000 euro

Anche con la proroga 2023, il bonus rubinetti sarà praticamente accessibile a tutti, dato che non verrà richiesto alcun limite reddituale, come succede per la totalità delle agevolazioni legate all’edilizia.

Nello specifico, per accedere al bonus rubinetti con la proroga 2023 sarà necessario ovviamente essere maggiorenni. Possono richiedere i 1.000 euro previsti sia i proprietari, ma anche coloro che hanno diritto di godimento su un immobile.

Lo abbiamo anticipato in apertura: possono accedere al bonus idrico anche gli inquilini. Tuttavia, in questo caso è necessario il verificarsi di due condizioni. Innanzitutto, è opportuno ottenere l’autorizzazione del proprietario di casa. In secondo luogo, il richiedente si dovrà fare carico delle spese di sostituzione dei prodotti.

Come richiedere il bonus rubinetti nel 2023

La proroga 2023 del bonus rubinetti non sembra aver apportato sostanziali modifiche alle modalità di richiesta della misura.

Sarà possibile accedere all’agevolazione mediante il sito web ufficiale creato dal MITE, ossia Piattaforma bonus idrico.

Attraverso la piattaforma, accessibile mediante identità elettronica (SPID o Carta d’identità Elettronica) si potrà inviare il form apposito per ottenere il rimborso a lavori già sostenuti.

La piattaforma richiederà di allegare tutta la documentazione che attesti le spese saldate: si consiglia quindi di recuperare tale documentazione prima di inviare la richiesta.

Al momento, comunque, la piattaforma non è ancora stata attivata per richiedere il bonus rubinetti nel 2023. Attendiamo dunque comunicazioni da parte del Ministero in merito alla data in cui sarà possibile inviare le richieste.

Bonus rubinetti 2023: quando scade?

Il bonus rubinetti 2023 subirà una proroga pari ad un anno. Con la nuova Manovra 2023 è stata confermata una scadenza già prevista dalla Legge di Bilancio 2022. Si potrà cioè richiedere l’agevolazione anche per le spese sostenute durante il prossimo anno.

In altre parole, si potrà accedere al bonus rubinetti fino al 31 dicembre 2023.

Bisognerà però prestare attenzione ad un dettaglio fondamentale. Le risorse stanziate per finanziare il bonus idrico sono ovviamente limitate. In caso di numeri elevati di richieste da parte dei cittadini, dunque, l’agevolazione potrebbe essere disponibile per un periodo di tempo inferiore.

Tutto dipenderà dunque dai fondi residui e dal numero di richieste inviate.

 

Leggi anche: Termosifoni: ecco perché tenerli sempre accesi al minimo conviene per risparmiare

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate