Bonus spesa dicembre 2022: quali Comuni erogano voucher per Natale? Importi e scadenze

In quali Comuni italiani si possono richiedere i bonus spesa dicembre 2022? Nuovi voucher per Natale, ma non per tutti: ecco gli importi e le scadenze

In occasione delle festività natalizie, alcuni Comuni italiani hanno deciso di erogare nuovi bonus spesa a dicembre 2022. L’obiettivo è quello di raggiungere le famiglie che soffrono di maggiori difficoltà economiche, in modo da far trascorrere a tutti un sereno Natale.

Quali sono i bandi attivi e in quali Comuni si possono ancora presentare le domande per i buoni spesa 2022? Ecco un elenco completo degli aiuti da richiedere per riempire la tavola durante le festività natalizie.

Vediamo i dettagli su requisiti, beneficiari, importi e scadenze dei bonus spesa di dicembre 2022 dei Comuni dove si possono ancora richiedere.

Bonus spesa a dicembre 2022: elenco dei Comuni dove si possono richiedere

Non tutti i Comuni italiani hanno riaperto i termini di presentazione della domanda per ottenere i bonus spesa a dicembre 2022: quali sono i bandi attivi e dove si possono richiedere i voucher?

I rincari in arrivo per le feste e anche per il 2023 sono parecchi e purtroppo le famiglie in difficoltà economica sono sempre di più. In attesa della carta risparmio spesa 2023, vediamo quali sono gli aiuti per affrontare le spese alimentari.

Per ovviare al problema dell’inflazione e dei rincari natalizi, sono stati confermati i buoni spesa di Natale dal Comune di Napoli: un regalo che vale 125 euro a famiglia, ma non spetta a tutti. Il termine per la presentazione delle domande è fissato a fine dicembre 2022.

Ci sono poi altri bonus spesa ancora disponibili (per pochi giorni) dai Comuni di Crosia (in provincia di Cosenza), Levanto (in provincia di La Spezia) e Cagliari.

Altri Comuni potrebbero aver indetto nuovi bandi per dicembre 2022: la verifica si può effettuare visitando i rispettivi siti web delle amministrazioni locali.

Bonus spesa dal Comune di Crosia: a chi spettano e come richiederli

Partiamo subito dal Comune di Crosia, in provincia di Cosenza: i cittadini che risiedono in questa cittadina possono richiedere i buoni spesa presentando la domanda entro il 7 dicembre 2022. La distribuzione dei voucher è gestita dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune.

Quali sono i requisiti per ottenere il bonus spesa di Crosia? Anzitutto è necessario risiedere all’interno del territorio comunale, ma occorre soddisfare anche alcuni requisiti economici.

Hanno diritto ai buoni spesa solo le famiglie che possiedono un reddito non superiore a 6.500 euro all’anno, ovvero coloro che si trovano in condizioni di disagio economico.

Gli importi dei buoni spesa possono variare da un minimo di 100 euro fino a un massimo di 500 euro in base alla composizione familiare:

  • 100 euro per i nuclei familiari monopersonali (composti da una sola persona);

  • 150 euro per i nuclei familiari composti da due persone;

  • 200 euro per le famiglie composte da tre persone;

  • 300 euro per le famiglie composte da quattro persone;

  • 500 euro per le famiglie numerose, composte da cinque o più persone.

L’erogazione dei voucher avviene tramite il sistema dei buoni alimentari digitali, con caricamento sulla tessera sanitaria dei cittadini.

Bonus spesa dal Comune di Levanto: a chi spettano e come richiederli

Anche il Comune di Levanto, in provincia di La Spezia, ha indetto un bando per l’assegnazione di bonus spesa alle famiglie che risiedono entro i confini comunali. Il termine per la presentazione delle domande è fissato alle ore 12 di sabato 10 dicembre 2022.

I voucher vengono erogati, in questo caso, alle famigli che possiedono un ISEE non superiore a 12.000 euro all’anno. L’importo, invece, può variare in funzione delle risorse disponibili e delle domande pervenute al Comune.

I voucher ottenuti potranno essere spesi per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, entro la scadenza riportata sui buoni stessi.

Per richiedere i bonus spesa di Levanto è necessario compilare il modulo disponibile presso l’ufficio “Assistenza Sociale” del Comune, oppure presso l’ufficio “Protocollo”. Si può scaricare anche dal sito web, nel sezione “Bandi e Concorsi”.

Bonus spesa a Cagliari: requisiti e come richiederli

Un altro Comune che ha indetto un nuovo bando per l’assegnazione dei bonus spesa è Cagliari, con la scadenza per la presentazione della domanda (esclusivamente online, tramite l’apposita piattaforma) fissata alle ore 13 del 13 dicembre 2022.

I requisiti per ottenere i buoni spesa sono i medesimi previsti per i precedenti Comuni: anzitutto la residenza all’interno del territorio comunale, e in seguito la soddisfazione del requisito reddituale. Per ottenere i voucher, quindi, occorre possedere un ISEE non superiore a 12.000 euro all’anno.

Ai fini della presentazione della domanda, i cittadini possono presentare l’ISEE ordinario o corrente, qualora ne ricorrano le condizioni.

Bonus spesa per Natale a Napoli: voucher da 125 euro a famiglia

Infine, scadenza più lunga per la richiesta dei bonus spesa di Natale previsti dal Comune di Napoli: in questo caso, i voucher si possono utilizzare per l’acquisto di generi alimentari per arricchire il cenone della Vigilia, il pranzo di Natale, o il cenone di Capodanno.

Sono circa 7 mila le famiglie che riceveranno 125 euro di bonus spesa dal Comune in occasione delle feste, con erogazione entro il 31 dicembre 2022.

Per ottenere i voucher non occorre presentare alcuna domanda: i beneficiari sono coloro che hanno già fruito del sostegno nel periodo compreso tra il 21 dicembre 2021 e il 15 aprile 2022. Sarà il Comune a riconoscerli e ad accreditare in automatico sul conto corrente i buoni spesa.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
765FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate