Bonus termocamini, spunta un nuovo aiuto contro il caro energia. Ecco cos'è e come averlo

Vuoi ristrutturare il tuo impianto di riscaldamento sfruttando le nuove agevolazioni? Ecco il nuovo Bonus termocamini, cosi ottieni la casa calda e risparmi un sacco sui costi in bolletta. Ecco di cosa si tratta.

bonus-termocamini-spunta-nuovo-aiuto-contro-il-caro-eenrgia-ecco-cose-e-come-averlo

Vuoi ristrutturare il tuo impianto di riscaldamento sfruttando le nuove agevolazioni? Ecco il nuovo Bonus termocamini, cosi da avere la casa calda e risparmiare un sacco sui costi in bolletta. Ecco di cosa si tratta.

Il caro energia e il conseguente caro bolletta stanno diventando un problema davvero importante per le famiglie italiane e non solo.

La crisi internazionale tra Russia e Ucraina, ormai attiva da quasi un anno ha determinato numerosi aumenti nei vari settori economici, da quello alimentare a quello energetico con forti ripercursioni sui conti delle famiglie italiane.

Spinti dall’esigenza di risparmio, gli italiani sono sempre alla ricerca di agevolazioni e nuovi metodi per contrastare le rigide temperature invernali.

Va detto che molti stanno rispolverando le vecchie stufe a legna e i vecchi camini spinti dai bassi costi della legna rispetto al gas e al pellet.

Infatti per riscaldare un appartamento di 100 mq in piena stagione invernale servono circa 30 quintalu di legna. Se si considera che oggi un quintale costa intorno ai 20 euro, il costa da sostenere risulta abbastanza accessibile.

Va detto che l’utilizzo di camini e stufe a legna tradizionali presentano alcuni limiti, tra i quali quello di riscaldare solo l’area dove sono collocate.

Ma hanno il limite di riscaldare soltanto l’area dell’abitazione dove sono collocate. Ma con le nuove soluzioni di riscaldamento  è possibile sfruttare il calore emesso per riscaldare tutta la casa. E’ necessario usare delle nuove stufe, meglio conosciute come termocamini e collegarli ai sistemi di riscaldamento.

Ad oggi con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della nuova legge finanziaria spunta il Bonus per i termocamini.

Scopriamo, allora, insieme di cosa si tratta.

Bonus termocamini, spunta un nuovo aiuto contro il caro energia. Ecco cos'è e come averlo

Complice il caro energia, moltissimi italiani in questi ultimi mesi stanno rispolverando stufe e vecchi camini per riscaldare i propri appartamenti. Ma si sa, il calore emanato da questi ultimi tende a riscaldare solo l’ambiente circostante e non l’intero appartamento.

Perciò, oggi per ottenere il massimo risparmio e garantendo la casa calda gli italiani stanno investendo nelle nuove soluzioni di riscaldamento.

Stiamo parlando dei nuovi termocamini, con la quale si può riscaldare l’intero appartamento e avere acqua calda sanitaria grazie ad un unico processo di combustione, abbattendo i consumi e riducendo i costi.

Basta semplicemente collegarli ai termosifoni tramite collettore ed il gioco è fatto, cosi il calore non riscalda solo l’ambiente circostante ma l’intero appartamento.

Il governo italiano, negli scorsi mesi ha messo a disposizione numerosi incentivi ed agevolazioni per l’acquisto di termocamini di ultima generazione.

Queste misure sono state riconfermate con la Legge di Bilancio 2023 e permettono l’acquisto di questi nuovi sistemi di riscaldamento da parte del cittadino, che si troverà a pagare meno di quanto preventivato.

Va specificato però che non tutti i modelli in commercio sono agevolabili.

Bonus termocamini, questi i dettagli

Per poter usufruire del nuovo Bonus termocamini è necessario che l’acquisto sia indirizzato verso soluzioni ad alta efficienza energetica

I termocamini devono essere installati in sostituzione di camini o camini o stufe a legna, sia a focolare aperto che chiuso ed è necessario che il nuovo generatore abbia la certificazione di un organismo accreditato, che attesti la conformità alla norma UNI EN 13229 con un rendimento termico maggiore dell’85%  e la certificazione ambientale 4 stelle.

Si tratta di termocamini che consumano il minimo possibile cosi come gli elettrodomestici di nuovissima generazione.

Il Bonus pertanto verrà erogato soltanto ai cittadini che decideranno di acquistare termocamino caratterizzato da un ridotto impianto ambientale, portando così alla detrazione fiscale.

Per entrare nel dettaglio, il nuovo Bonus Termocamini è conosciuta ai più con il nome di Conto Termico. L’agevolazione viene utilizzata dai soggetti privati per aumentare la classe energetica del proprio appartamento.

 Con la nuova agevolazione è prevista una copertura pari a circa il 65% della spesa effettivamente sostenuta da parte del cittadino.

Bonus termocamini, oltre all’agevolazione cosi ottieni ulteriori risparmi

Naturalmente oltre ad ottenere delle agevolazioni per risparmiare in bolletta è opportuno scegliere delle soluzioni dotate di sistemi di pulizia degli scambiatori cosi da ottenere un livello ottimale di resa termica e che possono essere puliti costantemente.

Il termocamino, in pochissime parole deve essere tale da garantire semplicità nella manutenzione ordinaria di pulizia.