Bonus Zanzariere 2023: le tipologie idonee per le detrazioni fiscali e come fare domanda

Non tutte le zanzariere sono detraibili, la legge elenca le caratteristiche che devono avere.

Le zanzariere non solo offrono protezione dagli insetti indesiderati, ma possono anche consentire di accedere a detrazioni fiscali per favorire l’efficienza energetica delle abitazioni. Tuttavia, non tutte le zanzariere sono idonee per richiedere tali incentivi. Vediamo nel dettaglio quali sono le tipologie idonee per il 2023.

Quali zanzariere sono detraibili al 50%?

Per poter usufruire delle detrazioni fiscali, è necessario che le zanzariere possiedano una schermatura solare con un indice GTOT certificato e inferiore a 0,35 punti. Questo indice è valutato e certificato dall’Istituto Giordano, un ente governativo ufficiale di riferimento in Italia.

Le zanzariere che soddisfano tali requisiti possono beneficiare della detrazione fiscale del 50%, che si applica sulle spese totali sostenute per l’acquisto e l’installazione delle zanzariere.

Requisiti delle zanzariere per la detrazione fiscale

Le zanzariere che possono beneficiare delle detrazioni fiscali devono soddisfare determinati requisiti. Innanzitutto, devono essere provviste della marcatura CE, che certifica la conformità agli standard di salute e sicurezza.

Inoltre, le zanzariere devono essere applicate a protezione di una vetrata e devono essere mobili, ma non rimovibili liberamente. Possono essere installate all’esterno della finestra, all’interno o integrate nell’infisso.

Tuttavia, alcune zanzariere non rientrano nelle detrazioni fiscali. Ad esempio, quelle esposte a Nord, Nord Est o Nord Ovest non sono ammissibili. Inoltre, come detto, le zanzariere che possono essere liberamente smontate non possono beneficiare delle detrazioni.

Come fare la domanda per il Bonus Zanzariere?

Per richiedere il Bonus Zanzariere, è necessario presentare la domanda sul sito web dell’ENEA (Agenzia Nazionale Efficienza Energetica) entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori. Durante la procedura di richiesta, sarà richiesto di fornire l’attestato di prestazione energetica dell’immobile e la scheda tecnica delle zanzariere con i dettagli degli interventi effettuati.

Le spese sostenute per l’acquisto e l’installazione delle zanzariere devono essere pagate tramite bonifico bancario o postale, in modo da avere una tracciabilità delle transazioni. Nel caso dei titolari di redditi d’impresa, è necessario presentare i documenti che attestano l’esecuzione degli interventi specifici.

Una volta completata la domanda, è possibile inviarla tramite un Centro di Assistenza Fiscale (CAF) o con l’aiuto di un consulente fiscale. È anche possibile utilizzare i modelli 730 o Unico per presentare la richiesta. In alternativa, alcune aziende offrono lo sconto immediato in fattura, mentre altre consentono la richiesta di un credito d’imposta cedibile ai soggetti autorizzati.

Le zanzariere, a questo punto, possono offrire non solo protezione dagli insetti, ma anche vantaggi fiscali. Grazie alle detrazioni fiscali, è possibile ottenere sconti sulle imposte IRPEF o IRES per l’acquisto e l’installazione di zanzariere con schermatura solare e un indice GTOT inferiore a 0,35%.

È importante, quindi, rispettare i requisiti specifici e seguire correttamente la procedura di richiesta per beneficiare di questi bonus.

Robert Sanasi
Robert Sanasi
Copywriter. Classe 1981. Ho conseguito la laurea in Scienze della Comunicazione all'Università di Lecce per poi trasferirmi all'estero e lavorare nelle grandi aziende del digitale. Ho vissuto in Irlanda, Francia, Polonia e Slovacchia. La mia passione per la scrittura mi ha portato a scrivere e pubblicare romanzi di narrativa in Italia e Inghilterra e a specializzarmi nel Content e Copywriting in italiano e inglese. Amo la letteratura, il cinema, la musica rock e il calcio. Tornato a casa in Salento in pianta stabile, lavoro da remoto.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate