Bonus zanzariere 2023: come funziona, requisiti e importo: tutto ciò che c'è da sapere

Bonus zanzariere 2023: è possibile anche quest’anno usufruire dell’agevolazione per l’acquisto e la posa in opera di zanzariere a schermatura solare. Ecco a quali condizioni si può ottenere.

bonus zanzariere 2023

Bonus zanzariere 2023: è possibile anche quest’anno usufruire dell’agevolazione per l’acquisto e la posa in opera di zanzariere, posto che si tratti di prodotti a schermatura solare.

Attivo dal 2020, l’agevolazione fiscale permette di risparmiare e può essere richiesta anche per quest’anno, dal momento che il governo ha stabilito che sarà valida fino al 31 dicembre 2024.

Quando si parla di questo bonus si fa riferimento non a un contributo che viene erogato al richiedente, bensì a una detrazione fiscale del 50% sull’acquisto fino a un massimo di 60.000 euro.

Ma non si tratta di un bonus a sé: questo rientra tra i bonus edilizi come Ecobonus e Superbonus. È chiaro, dunque, che per poter ottenere la detrazione ci sono alcune condizioni e limiti da rispettare.

Ma vediamo, allora, in cosa consiste la detrazione, chi può ottenerla e come funziona in riferimento all’Ecobonus o al Superbonus.

Bonus zanzariere anche nel 2023: cos’è e come funziona la detrazione fiscale a 50%

Anche nel 2023 è possibile usufruire del cosiddetto bonus zanzariere, cioè una detrazione fiscale del 50% sull’acquisto e sulla posa in opera di zanzariere su finestre e portefinestre il cui limite di spesa è fissato a 60.000 euro per unità immobiliare.

Grazie a questa misura, dunque, si ha la possibilità di risparmiare non solo sulle spese per l'acquisto, ma anche per l'installazione delle zanzariere.

La misura è stata prorogata non solo per l’anno in corso, ma anche per il prossimo. Infatti, il bonus vedrà la scadenza solo il 31 dicembre 2024.

Si tratta, inoltre, di un bonus senza ISEE, ciò significa che per beneficiarne non è necessario rientrare in determinati limiti di reddito.

Pur non essendo legato a parametri reddituali o patrimoniali, ottenere la detrazione non è sempre possibile. È possibile portare in detrazione le zanzariere solo se queste rispettano alcune fondamentali condizioni, non solo sul tipo di prodotto acquistato, ma anche sulla funzione che assolve.

Per esempio, le zanzariere devono rispettare determinati parametri e devono esserci alcune specifiche condizioni sia che si benefici dell’agevolazione con l’Ecobonus che con il Superbonus.

Come sappiamo, infatti, i parametri da rispettare nel contesto dei bonus edilizi sono molti e non sempre è possibile sfruttare le diverse agevolazioni fiscali in campo.

Bonus zanzariere 2023 con Ecobonus e Superbonus: quali condizioni rispettare per averlo

Come già accennato, se si vuole beneficiare del bonus zanzariere sarà necessario rispettare alcune condizioni, sia quando l’agevolazione è legata all’Ecobonus sia quando è legata al Superbonus.

In entrambi i casi, una delle prime cose da sapere è che le zanzariere possono essere portate in detrazione solo se contribuiscono al miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio (che è l’obiettivo che condividono entrambi i bonus edilizi).

Ciò può accadere, per esempio, quando le zanzariere sono a schermatura solare. Oltre a proteggere la casa dagli insetti, infatti, queste isolano l’abitazione e impediscono la dispersione del calore e della luce solare, aiutando a ridurre i consumi.

Parlando ora del bonus zanzariere nel contesto del Superbonus, in merito c’è da dire che, come è facile immaginare, l’acquisto e la posa in opera di zanzariere non rientra tra gli eventi trainanti del Superbonus, bensì tra quelli trainati.

In sostanza, c’è bisogno di effettuare un ulteriore intervento di manutenzione straordinaria per poter portare in detrazione anche le zanzariere.

Per esempio, si possono effettuare lavori di isolamento termico, provvedere alla sostituzione degli impianti di climatizzazione o effettuare lavori per la riduzione del rischio sismico.

Bonus zanzariere 2023: quali sono le spese ammesse

Come abbiamo visto, per rientrare tra i prodotti sui quali è possibile risparmiare grazie alla detrazione fiscale, è fondamentale che si tratti di zanzariere a schermatura solare.

Non si tratta, però, delle uniche caratteristiche che le zanzariere devono avere per poter essere portate in detrazione. Sono state infatti determinate delle specifiche che permettono ai prodotti acquistati di rientrare tra le spese agevolabili.

In particolare, le zanzariere acquistate devono rispettare i seguenti parametri:

  • devono avere marcatura CE che attesta che il prodotto rispetta tutti i requisiti previsti dall’UE in materia di sicurezza, salute e tutela dell’ambiente;

  • devono avere un valore Gtot (fattore totale di energia solare) inferiore a 0,35;

  • devono essere fissate in modo stabile ed essere regolabili.

Se le zanzariere acquistate rispettano tutte le condizioni, è bene ricordare che non si va a risparmiare esclusivamente sull’acquisto, ma anche sulle spese per la posa in opera, per il montaggio e le prestazioni professionali.

Il limite di spesa, come abbiamo già visto, è pari a 60.000 euro. Ciò significa che la detrazione massima ottenibile è pari a 30.000 euro.

 Leggi anche: Bonus tende da sole: sconto fino al 100%, per chi ha eseguito questi lavori in casa