Gazebo e ombrellone da giardino, si può accedere al bonus verde? Facciamo chiarezza

Il bonus verde si può richiedere per l'installazione di un gazebo o un ombrellone da giardino? Scopriamolo insieme.

Bonus verde, è possibile richiederlo per l’acquisto e l’installazione di un gazebo o di un ombrellone da giardino? Facciamo chiarezza.

Il bonus verde è una nota agevolazione che rientra tra le misure fiscali per rinnovare il patrimonio edilizio italiano. Si tratta dell’incentivo dedicato alle aree esterne calpestabili al di fuori di un immobile e, spesso, desta degli interrogativi da parte dei potenziali interessati.

La misura si può infatti richiedere per diversi interventi, purché si tratti però di opere di manutenzione straordinaria, e non ordinaria.

Ma, nell’ottica di interventi di manutenzione straordinaria e di messa a nuovo totale delle aree esterne e del giardino, si può accedere al bonus verde per dotarsi di ombrellone da giardino e/o gazebo? Cerchiamo di scoprirlo insieme e di fare chiarezza.

Gazebo e ombrellone da giardino, si può accedere al bonus verde? Facciamo chiarezza

Il bonus verde è quella misura fiscale che consente di ottenere il 36% delle spese sostenute per la messa a nuovo di aree verdi scoperte e calpestabili di pertinenza di un immobile. Il tetto massimo di spesa è di 5.000 euro, dunque l’agevolazione consente di ottenere al massimo 1.800 euro totali.

Il numero di interventi che è possibile avviare per ottenere il bonus verde è molto ampio, dunque la domanda sorge spontanea: si può richiedere per installare un gazebo o un ombrellone da giardino?

La questione è abbastanza complessa, poiché la normativa, almeno inizialmente, non si era pronunciata in maniera netta in merito. Sono stati necessari alcuni chiarimenti da parte dell’Agenzia delle Entrate per chiarire la questione.

Innanzitutto, si può richiedere l’agevolazione fiscale solamente per immobili abitativi, e non per quelli ad uso commerciale. La detrazione che si ottiene è una detrazione IRPEF, che può essere richiesta solo da persone fisiche.

In secondo luogo, opere di manutenzione ordinaria e opere in economia non possono fruire della detrazione fiscale concessa dal bonus verde.

Purtroppo, l’installazione di un gazebo, pur con pergotende e di un ombrellone da giardino non coincide con interventi di manutenzione straordinaria. Ne consegue che, per gazebo e ombrellone da giardino, il bonus verde non può essere richiesto.

Tuttavia, come vedremo a breve, ci sono altri bonus di cui si può fruire per agevolare acquisto e installazione di questi particolari prodotti.

Ben diverso è invece il caso dei pergolati. Nel caso in cui la loro installazione venga inserita all’interno di un ampio piano di interventi che stravolga completamente l’area esterna in questione, si potrà fruire del bonus verde.

Niente bonus verde per ombrellone da giardino e gazebo: si può richiedere l’Ecobonus

In ogni caso, come accennato, anche se non è possibile accedere al bonus verde per dotarsi di un ombrellone da giardino o di un gazebo, c’è un altro bonus che si può richiedere per l’acquisto e la posa di questi prodotti.

Infatti, l’installazione di pergotende con annesso gazebo potrebbe dare diritto ad un’agevolazione specifica, la stessa che può essere richiesta per installare le tende da sole.

Si tratta dell’Ecobonus, la misura pensata per agevolare le opere di efficientamento energetico degli immobili. Se si acquisteranno dei prodotti che migliorano la classe energetica delle abitazioni, infatti, si potrà richiedere questo specifico incentivo.

L’Ecobonus permette infatti di ottenere una detrazione pari al 65% della spesa qualora si acquistino dei sistemi di ombreggiamento e schermatura solare. Nel caso in cui i prodotti scelti rispettino tali requisiti, si potrà ottenere questa particolare misura.

In questo specifico caso e se si riuscirà ad ottenere un miglioramento pari ad almeno una classe energetica, il tetto massimo di spesa sostenuta è fissato a 60.000 euro.

Gazebo e ombrellone da giardino, agevolazione del 50% con ristrutturazione

Potrebbe però succedere che né ombrelloni né gazebi scelti contribuiscano al miglioramento della classe energetica dell’edificio. In questo caso, c’è una terza opzione da considerare, che andrà però inserita nell’ottica di un intervento di ristrutturazione o riqualificazione.

Si tratta del bonus ristrutturazioni, che anche quest’anno è stato confermato e concede indietro il 50% delle spese sostenute per interventi restaurativi e/o di ristrutturazione. Il tetto massimo delle spese, in questo caso, è di 96.000 euro, dunque ben più alto rispetto a quello del bonus verde.

Unico intoppo è che, per ottenere la detrazione del 50% su gazebo e ombrellone da giardino, sarà necessario avviare un ampio intervento di ristrutturazione dell’immobile. Nulla a che vedere, dunque, con i più semplici interventi di sistemazione delle aree verdi e dei giardini esterni all’abitazione che, da soli, consentirebbero di accedere al bonus verde.

Leggi anche: Bonus occhiali da sole graduati, si può richiedere il voucher da 50€? Cosa dice la norma

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
778FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate